• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Correggere il bergamino ?

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Da alcuni anni preparo liquorini tipo limoncello e bergamino. Dato che quest'ultimo non sempre è gradito dato il suo sapore aspro amarognolo vorrei provare nella prossima stagione a mischiare le bucce del bergamotto con quelle del limone o altro agrume.Qualcuno ha esperienze del genere ?
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di solito, se si segue la ricetta classica, il liquore al bergamotto non risulta nè aspro nè amarognolo,
ma tu come fai a realizzarlo? con quali dosi e quali tempi?:):ciao:
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa perchè mi sono sbagliato ! in realtà il bergamino va bene ed io intendevo parlare del liquore di carciofo per il quale così ho operato :
20 grosse foglie di carciofo con parte di gambi più un carciofo a pezzi messi a macerare per 5 mesi in
3/4 di vino bianco Pinot
100 cl di Vecchia Romagna
550 cl di grappa Franciacorta
3 chiodi di garofano
buccia di 1 limone bio
2 rametti di menta
Forse dovevo mettere un po di melassa ?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No, la melassa fermenta e il tuo liquore diventa aceto aromatico al carciofo, per il quantitativo indicato di carciofo secondo me ci andrebbe almeno mezzo kilo di zucchero ridotto a sciroppo con
altrettanta acqua....sei sicuro di dover macerare il tutto per 5 mesi? non è un po' esagerato?
Quando fai un macerato di 10/12 giorni secondo me è già più che sufficiente..
e poi, 20 grosse foglie di carciofo più i gambi più il carciofo sono una fascina di roba e dove la metti a macerare?In un tino?
Non so, la ricetta mi sembra molto sbilanciata e secondo me dovrebbe risultare amara come il veleno
con tutte quelle foglie....
Ma è solo una sensazione perchè a me di fare un liquore con i carciofi non mi era ancora mai venuto in mente...e anche il Cynar, quando ne bevo uno all'anno, mi ritengo già più che soddisfatto.:ciao:
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
No guarda, in un vaso da 3 litri ci sta tutto (un po stipato )
per il resto forse ho esagerato hai ragione se dovessi rifarlo, ma non credo, seguirò i tuoi consigli.
Per quanto riguarda la melassa (cioè acqua bollita con zucchero ) non la si aggiunge comunemente nei macerati alcoolici con frutta o erbe varie ?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si aggiunge sciroppo di zucchero, per me la melassa è un'altra cosa, si tratta solo
di intendersi sui termini....:ciao:
 

ENO

Aspirante Giardinauta
No, la melassa fermenta e il tuo liquore diventa aceto aromatico al carciofo, per il quantitativo indicato di carciofo secondo me ci andrebbe almeno mezzo kilo di zucchero ridotto a sciroppo con
altrettanta acqua....sei sicuro di dover macerare il tutto per 5 mesi? non è un po' esagerato?
Quando fai un macerato di 10/12 giorni secondo me è già più che sufficiente..
e poi, 20 grosse foglie di carciofo più i gambi più il carciofo sono una fascina di roba e dove la metti a macerare?In un tino?
Non so, la ricetta mi sembra molto sbilanciata e secondo me dovrebbe risultare amara come il veleno
con tutte quelle foglie....
Ma è solo una sensazione perchè a me di fare un liquore con i carciofi non mi era ancora mai venuto in mente...e anche il Cynar, quando ne bevo uno all'anno, mi ritengo già più che soddisfatto.:ciao:
credo però che la media di alcol che dovrebbe arrivare ad avere è di ca 35%
i lieviti con quell'alcol muoiono e non fermentano
 
Alto