• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corineo del pesco

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, il mio adorato pesco platicarpa soffre di corineo, solo sulle foglie apicali e le peschine man mano diventano marroni e cadono... Che faccio? Ci sono rimedi? (Mi pare di aver capito che si puó solo prevenire in autunno, ma l'ho comprato a marzo!!! Non ci potevo far niente, sta male da aprile, pensavo che le foglie fossero rosse e malsane solo perché era in vaso troppo piccolo ma l'ho trapiantato), si puó salvare? E sopratutto é contagiosa? Spero di no perché so che colpisce tutte le piante del genere prunus e ho in terrazza un bellissimo e vecchio pesco (pieno di pesche e molto sano, con questo hanno pure contatto diretto di fronde) e un ciliegio di un paio d'anni a circa un metro di distanza, rischiano? Che fare? Sono veramente preoccupato perché ci tengo un sacco a tutte queste piante!!! Help me :martello::cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il corineo è combattuto con i prodotti classici che si usano per la normale copertura anticrittogamica delle drupacee, rameici, ditiocarbammati, dodina etc... usali pure adesso su tuttte le tue piante.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche come prevenzione? Io ho un anticrittogamico contro i ficomiceti che ho usato contro la ticchiolatura della rosa (anche se il fungo che la provoca non é un ficomiceto), me l'ha consigliato il venditore, va bene? Anche se é sconsigliatissimo su alberi da frutto e orticole perché tossico? Tanto penso che ormai le pesche non le vedo mica... É contagioso? Grazie, sempre utilissimo.
Giá che ci siamo: questo anticrittogamico funziona anche per la bolla del pesco? (Mia nonna ha un pesco affetto) grazie ancora!!!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ti dico quello che c'é scritto che contiene su 100g: propamocarb. Cloridrato puro 0,10g e coformulanti e acqua q.b. A 100g
Ecco il cartellino: image.jpg com marca e robe simili, va bene o vuoi ulteriori informazioni?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi ha cancellato parte del messaggio: sono riuscito solo ora a comprarlo, é composto da rame metallo al 20% e cymoxanil al 4% ve bene? Come lo uso? Come lo diluisco? Grazie in anticipo
 

aurex

Esperto di Bonsai
dovrebbe essere una poltiglia bordolese...io di solito diluisco 15 gr a litro....dovresti citare il dosaggio che è riportato dietro la scatola.....
 

billgates13

Giardinauta Senior
adesso il rame sul pesco no ,è tossico quando ha fogliame va dato solo prima del fogliame in prevenzione poi dodina.

non trattare ,le pesche andranno a buon fine .
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le pesche sono cadute tutte causa corineo... Gli altri peschi stanno bene e sono piegati dal peso delle pesche, lui mancò cresce, non posso proprio fare niente, lo dovró dare il rame? Grazie
 
Alto