• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corineo!!!

Ischia

Aspirante Giardinauta
Ho un susino e un albicocca che presentano tutti i sintomi del Corineo, mi è stato consigliato il seguente trattamento (che faccio anche sulle altre piante): Venturex, Reldan, Oleoter diluiti insieme, da effettuare a legno, poi poco prima della fioritura solo il venturex e in fine sui frutti acerbi ma già grossi Decis!
Secondo voi va bene o per le due piante malate occorre qualcosa di più specifico?Eventualmente che cosa?
Grazie a tutti!
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Puoi adottare un metodo di lotta integrato:
Agronomico
• evitare i ristagni idrici e limitare le concimazioni azotate;
• eliminare e bruciare i rami infetti.
Chimico
• un trattamento a caduta foglie;
• un secondo trattamento alla scamiciatura in impianti gravemente colpiti.
Puoi utilizzare prodotti che hanno come p.a. composti rameici, ziram o tiram, in quest'ultimi casi un solo trattamento l'anno.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Il venturex contiene dodina che è fungicida, ma usato per la moniliosi dei fruttiferi e sclerotinia, il reldan 22 se non erro è insetticida e non c'entra, l'oleoter è un insetticida ed il decis è un altro insetticida impiegato su albicocco per tignola delle drupacee, tortrice dei fruttiferi, cecidomie, tignola orientale del pesco etc..
 

Ischia

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo!
Rovistando tra le cose di mio padre ho trovato questi due prodotti: Fun 1 Zir 38 Ziram ( in polvere) e Microram 20 Flow a base di rame metallico (liquido), nelle indicazioni di entrambi tra le tante cose cè scritto che sono efficaci contro il Corineo!
Quale mi consigli/ate???
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quel nome relativo allo ziram che hai scritto non mi risulta nell'elenco degli agrofarmaci. Se fosse scritto Fungizir si trattarebbe di un vecchissimo formulato a base di ziram revocato più di quindici anni fa. Tieni presente che a seguito della riclassificazione oggi tutti i formulati a base di ziram sono almeno Xn (=nocivi) e ci vuole il patentino per l'acquisto e l'impiego con relativi dispositivi di protezione individuali (per inciso il tiram o TMDT è stato definitivamente revocato)..
Il microram 20 flow invece esiste, è un formulato recente a base di ossicloruro di rame e va senz'altro bene.
Attieniti alle indicazioni che ti ha fornito Guppi 79 che sono senz'altro conformi ai disciplinari di lotta al corineo (e possibilmente non fare pasticci con gli agrofarmaci con miscele estemporanee non necessarie).
Ciao
 

Ischia

Aspirante Giardinauta
No, no, ho controllato si chiama proprio "Fun 1 Zir 38 Ziram" fungicida prodotto dalla CISA in conformità alle attuali normative, ho anche chiesto a mio padre e ha detto che lo ha comprato l'anno scorso, cmq per evitare problemi userò il Microram, quanti trattamenti dovrei fare e con quale frequenza???
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci ho messo un po' ma credo di aver trovato questo fantomatico Fun 1 Zir 38 (fun sta per fungicida, zir per ziram, 38 è la % di p.a. del formulato), citato in una vecchia tabella però con marchio Cifo.
Se è quello trattasi di prodotto non più in catalogo della Cifo; mi risulta infatti uno Zir 38 della Cifo revocato in data 02/10/2002.
Non mi stupirebbe se si trattasse di una vendita di fondi di magazzino (non sarebbe il primo caso che mi capita di sentire).
Comunque i trattamenti preventivi contro le principali malattie delle drupacee, corineo compreso, sono quelli che ti ha ben spiegato Guppi 79: se non lo hai fatto a caduta-foglie fallo certamente adesso che è il momento giusto: usa un buon atomizzatore, prepara la soluzione fitoiatrica alla dose in etichetta, bagna fino a sgocciolamento. In vegetazione in genere non si interviene: i due trattamenti preventivi dovrebbero essere sufficienti.
Ciao
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Adesso uno basta (se lo vuoi bissare va anche bene però max a gemme gonfie). Il secondo di routine si fa a 80% caduta-foglie (quello non te lo dimenticare).
Ciao
 
Alto