• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla del pesco

ginoo

Aspirante Giardinauta
Salve e' possibile conoscere come prevenire la bolla del pesco sugli alberi del pesco quali trattamenti utilizzare e se il Proclaim combi della Bayer puo' andar bene contro questa malattia, come puo' essere utilizzato alla meglio per una migliore efficienza di questo prodotto e volevo chiederti le pesche che ci sono sugli alberi e normale che marciscono in fretta proprio perche' l' albero e' infetto dalla bolla del pesco.

Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta di qualcuno.
Ciao Gino :eek:k07:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bolla = due trattamenti.:
- caduta 80% foglie
- bottoni rosa

Il marciume è facilmente è dovuto a monilia: se del caso (varietà suscettibili, condizioni favorevoli) si tratta in pre-raccolta con un antibotritico (chiedi al Consorzio e vedi se vale il prezzo) rispettando i tempo di carenza.
Ciao
 

ginoo

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro,
quindi per la bolla del pesco basta solo un trattamento alla caduta del 80% delle foglie e un altro a bottoni rosa ok e tu lo ritieni valido come prodotto il Proclaim combi della Bayer? e in pre-raccolta per l' antibotritico quanti trattamenti bisogna fare e sempre rispettando i tempo di carenza e se hai qualche prodotto da consigliarm come antibotriticoi?

grazie gentilissimo del tuo intervento

Ciao Gino
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il proclam è usato per la bolla del pesco quindi va benissimo! come antibotritico uno molto efficace è il TELDOR PLUS usato per la botrite cinerea più che altro... inoltre il proclaim va bene esplicitamente per la monilia. Il costo è di 11 euro ma vale il prezzo.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io impiego proprio il Proclaim Combi.
Come antimuffa esistono diverse sostanze attive, solo che si trovano in confezioni ad uso agricolo, cioè 1kg, quindi occorre valutare se ne vale la spesa. Io in questi giorni sto togliendo qualche pesca con il marciume da monilia, ma per gli scopi famigliari mi va bene così.
Se avessi tante piante, o anche albicocchi che sono assai soggetti alla monilia (su albicocco quest'anno ho veduto violenti attacchi ai fiori e soprattutto ai rametti), mi sembra più provvedere.
 

ginoo

Aspirante Giardinauta
Ciao Zenais, ma se quindi il proclaim va bene anche per la monilia e' possibile utilizzare un unico prodotto quindi sia per la Bolla del Pesco che per la Monilia un mio amico mi ha consigliato come trattamento di utilizzarlo 2 volte alla caduta foglie (entrambi i trattamenti intervallati ogni 15 giorni) e 2 volte a bottoni rosa (entrambi i trattamenti intervallati ogni 15 giorni) e 2 volte l' uno quando le pesche hanno una dimensione all' incirca come una noce e un altro in preraccolto sempre poi tenendo in considerazione i tempi di carenza, pensate che sia eccessivo come trattamento oppure potrebbe andare bene, comunque anche nel mio caso e' x scopi famigliari. Vi ringrazio ragazzi per le risposte x Zenais e Alessandro. Ciao Gino :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
Certo che si il proclaim ha uno spettro di azione molto ampio e puoi utilizzarlo per entrambe le cose :). per uqanto riguarda quando devi effettuare il trattamento non ti so dire bene.

Dietro la confezione c'è scritto tutto quello che devi fare per il pesco :) ci sono tutte le istruzioni dettagliate comunque te le elenco :

Drupacee ( pesco, nettarine percoche ) CONTRO BOLLA : 25 -30 grammi in 10 litri ,( significa quindi 3 grammmi per litro ) effettuando trattamenti in autunno in concomitanza con la caduta delle foglie e successivamente nelle fasi di ripresa vegetativa, bottoni rosa e scamiciatura - accrescimento fusticini.

CONTRO MONILIA : effettuando 2 -3 trattamenti prima,durante e dopo la fioritura , ripetendoli alla comparsa dei primi sintomi della malattia ad intervalli di 6-8 giorni.
 

ginoo

Aspirante Giardinauta
grazie zenais per l' informazione ne terro' conto e metto in atto speriamo che il trattamento dia i suoi frutti :-D un po' di umor non guasta mai a presto ciao gino ;-)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... utilizzarlo... 2 volte a bottoni rosa (entrambi i trattamenti intervallati ogni 15 giorni)...

La contraddizion che nol consente :storto: :eek:k07: : dopo 15 gg suppongo sia già in piena fioritura :flower: (più giusto dire fine inverno e bottoni rosa se si vogliono fare 2 trattamenti)
Contro la moniliosi vanno meglio fungicidi specifici, a base di cyprodinil, fludioxonil (es. Switch della Syngenta, c'è anche in scatole da 300 grammi, e anche dalla COMPO in bustine da 40 g col nome di Muffa-stop)) oppure di fenexamid che si può utilizzare finanche 3 giorni prima della raccolta (es. Teldor Plus della Bayer), tutti prodotti in libera vendita: si impiegano in pre-fioritura e a caduta-petali, e poi più avanti in fase di maturazione per prevenire i classici marciumi sul frutto.
Ciao
 
Ultima modifica:

ginoo

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro ottimi consigli ma volevo chiederti fine inverno mica mi potresti indicare una DATA per incominciare a seguire il trattamento x la bolla del pesco e quindi mi consigli solo 2 trattamenti uno a caduta foglie e l' altro a bottoni rosa impieghero' il Proclaim combi della Bayer e per la moniliosi utilizzero' fungicidi specifici, ma volevo chiederti ma la bolla del pesco e' la causa che poi ha scaturito la monilia e quindi il marciume dei frutti rapidamente oppure sono 2 malattie distinte e separate?

Grazie
Ciao GINO
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono due distinte malattie, causate da funghi diversi con diversa epidemiologia.
Io faccio tre trattamenti: 80% caduta-foglie (Proclaim), dopo la potatura (solitamente uso un rameico per tutti i fruttiferi), bottoni-rosa (Proclaim).
 

ginoo

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro per la tua puntualita' mi adoperero' anche io in questo modo e faro' anche un trattamento per la monilia poi vediamo i risultati come saranno. Ciao Ciao a presto Gino
 
Alto