• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cordyline red star e carice: consigli e aiuto

Gian88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Ho da pochi giorni messo in vasi più grandi queste die piante. Una cordalyne australis red star e un carice evergold. Ho dato da bere solo al momento del rinvaso. Ora da me (Venezia) sta piovendo molto, e vedo che presentano delle sbavature di colore su alcune foglie. Secondo voi mi devo preoccupare?
871b8f80bd3b4edff671b78d5e1d0685.jpg

1671e93de3b8132f870e6ecccd8f2830.jpg

95d0777136ab4fe66df60597e8bfd679.jpg



-Gian-
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me hanno patito lo sbalzo di temperature di questo periodo. Le punte marrone potrebbero essere un indicatore di una gelata.
Aspetta che cambi il tempo, tanto se piove non ci puoi fare niente. Sperando che tu abbia proceduto ad un corretto rinvaso, recupereranno dallo stress del trapianto e del abbassamento delle temperature. Non farti tentare dal concimarle, aggiungeresti altro stress.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Secondo me hanno patito lo sbalzo di temperature di questo periodo. Le punte marrone potrebbero essere un indicatore di una gelata.
Aspetta che cambi il tempo, tanto se piove non ci puoi fare niente. Sperando che tu abbia proceduto ad un corretto rinvaso, recupereranno dallo stress del trapianto e del abbassamento delle temperature. Non farti tentare dal concimarle, aggiungeresti altro stress.

Ciao,
Non so se puoi aiutarmi ma due dei tre carici evergold presentano delle macchioline brune sulle foglie. Cosa mi consigli di fare?
Grazie


-Gian-
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Macchie scure sulle foglie o steli, parlando di piante in generale, non sono un buon segno, possono essere segnale di marciumi radicali o sofferenza da eccesso di umidità.
Fino ad ora i tuoi stavano bene, si erano ripresi dalle gelate? Non è che hai bagnato troppo, visto il gran caldo che è venuto?
Sai, è difficile dire cosa possa essere successo, senza conoscere a fondo il metodo con cui le coltivi: tipo di substrato, concimazioni, trattamenti, frequenza delle irrigazioni, dimensioni dei vasi, esposizione, ecc…È tutto un insieme di fattori da considerare prima di intervenire, magari a caso.
 

Gian88

Aspirante Giardinauta
Quello che posso dirti é che si sono ripresi tutti molto bene dalle gelate. Come substrato ho usato un terriccio universale mixato a sabbia e perlite. Sul fondo del vaso ho messo dei cocci. Non ho bagnato tanto, a dire il vero bagno solo quando piove e se non piove da tanto passo con l’innaffiatoio alla mattina o alla sera. Come concimazione ho concimato circa poco meno di un mese fa. Come esposizione siamo al sole praticamente tutto il giorno dalle 10:30 circa. Ma la cosa che turba é che queste piante sono tre, una é bellissima, rigogliosa mentre le altre due sono piene di foglie secche e quelle buone sono macchiate (stesse identiche condizioni)
Detto questo, qualche consiglio?
 
Alto