• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cordolo vialetto

Vandelia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
spero sia la sezione giusta!
Avrei intenzione di risistemare il cordolo del vialetto di casa, è una striscia di terra lunga 31 metri, larga 20-25 cm e alta 15 centimetri, bordato con un cordolo di cemento grigio verso l'interno di casa e sul lato opposto un muro alto circa 250 cm.
Esposto a nord, nella "campagna" romana.
Non so che tipo di pianta utilizzare, preferirei fosse una pianta adatta sia per l'inverno che per l'estate, mi hanno consigliato delle siepi (elsina, pitosforotopia nano, cratecus piracanta), ma crescono troppo alte (40-50 cm), non so se un pratino possa andar bene.
Vorrei anche evitare che crescano le erbacce, pensavo alla pacciamatura.
Spero di non chiedere troppo!
Grazie a chi risponderà
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, l'altezza dell'aiuola di soli 15 cm non consente di piantumarci arbusti di nessun tipo. Potresti predisporre delle fioriere giusto per ottenere l'altezza necessaria (40/50 cm) ove porre dei cespugli singoli o creare una lunga siepe. La striscia di terra potrai coprirla con della ghiaia o con blocchetti autoportanti o erba sintetica. Se si tratta di aiuola pensile tieni conto del carico di sicurezza.
 

Vandelia

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Grazie mille... penso che coprirò la striscia di terra con dei sassetti bianchi e metterò dei fiori stagionali ogni tot. di metri
Grazie mille!
 
Alto