• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo Padova

FCT

Aspirante Giardinauta
Ciao, questa è una domanda particolare e per pochi :LOL:
Sono un appassionato di talee e amante del corbezzolo (Arbutus Unedo). Abito a Padova (città) e prima di comprare una piantina volevo provare a riprodurla da me; c'è qualcuno della zona che sa se da qualche parte c'è un corbezzolo a cui "prendere in prestito" due rametti?
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Ciao, non sono padovano, ma ricordo che ci sono zone a microclima mediterraneo sui Colli Euganei (monte Ceva, ad es.) dove cresce spontaneo.
Del resto, pur essendo specie mediterranea, coi tempi che corrono si è ben acclimatato anche da noi, specie in città, dove ci sono sempre quel paio di gradi in più.
Da talea dicono non sia dei più facili, io ne ho fatti da seme, raccolto maturo (adesso o tra poco) e , spappolatane la polpa per estrarre i semini (minuscoli), lasciati asciugare.
Poi lo vernalizzi a gennaio e lo semini verso marzo.
Le talee, dicono, vanno fatte a fine inverno o a giugno/luglio. Io ne ho fatto una margotta, una volta, ed ha impiegato 15 mesi, quindi non tra le essenze più propense a radicare.
 

FCT

Aspirante Giardinauta
Wow ciao, grazie della risposta e dei consigli! Se non trovo nulla in cittá, proverò di sicuro a fare un salto sui colli.
Anche io so che non e delle piante più volenterose a radicare e per questo per talea non si fa in genere, ma tentar non nuoce :LOL:
 

danielep

Florello Senior
Se è per quello ne troverai anche in città, basta girare.
Sui colli (sempre molto belli) è un 'occasione di gita, dato che li avete a due passi;)
 
Alto