• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Corbezzolo. Da Arbusto a Pianta.

il Dublinese

Aspirante Giardinauta
Salve,
3 anni fa ho piantato una piccola piantina di corbezzolo (Arbutus unedo) che e' crescita molto velocemente (ora è circa 110 cm) e che presenta 2 rami principali e dei piccoli polloni. Vorrei coltivarlo e impostarlo ad albero, ma non so bene come potare l'attuale arbusto. Pensavo questo mese di potare i rami inferiori e uno dei 2 rami principali per indirizzare a crescita verso l'alto, ma non essendo un esperto giardiniere non so se questa è la stagione migliore, quale tecnica usare e se è troppo presto. Forse dovrei aspettare ancora qualche anno e aspettare che arbusto cresca prima di fare una potatura drastica per indirizzarlo a una crescita ad albero o meglio fare potatura prima possibile? Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_7470.jpg
    IMG_7470.jpg
    62,6 KB · Visite: 19
  • IMG_7471.jpg
    IMG_7471.jpg
    162,3 KB · Visite: 19
  • IMG_7473.jpg
    IMG_7473.jpg
    48,4 KB · Visite: 18
  • IMG_7474.jpg
    IMG_7474.jpg
    51,7 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve,
3 anni fa ho piantato una piccola piantina di corbezzolo (Arbutus unedo) che e' crescita molto velocemente (ora è circa 110 cm) e che presenta 2 rami principali e dei piccoli polloni. Vorrei coltivarlo e impostarlo ad albero, ma non so bene come potare l'attuale arbusto. Pensavo questo mese di potare i rami inferiori e uno dei 2 rami principali per indirizzare a crescita verso l'alto, ma non essendo un esperto giardiniere non so se questa è la stagione migliore, quale tecnica usare e se è troppo presto. Forse dovrei aspettare ancora qualche anno e aspettare che arbusto cresca prima di fare una potatura drastica per indirizzarlo a una crescita ad albero o meglio fare potatura prima possibile? Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Aspetta primavera.
A quel punto elimina i rami da 50 cm in giù e i polloni basali.
Dei due rami principali scegli il più vigoroso, lo leghi dritto a un tutore e tagli a filo dell'inserzione l'altro ramo. Lascia poi crescere e, al momento opportuno, fai sviluppare la chioma sferica. Ti ho scritto di aspettare primavera perché una pianta intatta sopporta meglio il freddo invernale di una potata.
 
Alto