• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i fiori del corbezzolo?

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
ciao, abito a padova e
ho un corbezzolo di circa 5 anni , che non hai mai fiorito.
quest'anno a fine estate ha fatto molti "grappoli" dai quali sono comparse delle piccole campanelline bianco avorio ( penso fossero i fiori )
in dicembre i fiori sono marciti e caduti tutti, lasciando un pallino di un millimetro, vuoto / marcio....
cosa e' successo?
i fiori possono essere caduti per la forte siccita'?
quand'e' che spunteranno i primi frutti?
sigh!!
 

Marcello

Master Florello
ciao siccita' d'inverno o estate?
io lo annaffio d'estate.E' una pianta che tiene la siccita',in montagna chi li annaffia?
 

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
l'estate passata qui a padova c'e' stata una siccita' tremenda, e quindi anche se io annaffiavo ogni 10 gg. non serviva a niente....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I fiori sono caduti perchè è normale che cadano, lasciando il posto ai frutti.
Il tuo corbezzolo forse è giovane per produrre i frutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il corbezzolo non è una pianta tipica del nord italia, soffre la climatologia avversa e spesso non porta a termine la fruttificazione. Ti consiglio classiche concimazioni, un paio di trattamenti anticrittogamici in autunno inverno e le normali regole di coltivazioni per la suddetta pianta.
 

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
bhe qui nei colli euganei nasce spontanea, ce ne sono boschi interi, e fanno i frutti...
cmq. il mio vivaista mi aveva detto di non fargli niente neanche annaffiare.... x' e' una pianta rustica e autoctona....
cmq. e in piena terra....
ma a che eta' fruttifica?
 

Maupatamau

Giardinauta
Non disperare, forse è troppo giovane!!! I primi anni fa questo tipo di scherzetto, ma poi inizia a riempirsi di bacche..è davvero una pianta rustica che si autosemina e viene distrutta in natura solo dal fuoco!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è questo purtroppo il punto, pur essendo una pianta rustica non è tipica della pianura padana, dove soffre diverse problematiche legate alla climatologia e alla pedologia dei terreni. Il problema della fioritura è sempre e solo legata al clima invernale non idoneo.
 

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
bhe io abito a 5 km dai colli, le temperature minime si aggirano in media sul 0 - 3
sporadicamente si arriva a -7 ma solo per brevissimi periodi...
cmq. alla pianta sono affezionato, speriamo che faccia dei bei frutti....
 
Alto