• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mantenere il corbezzolo

webgove

Aspirante Giardinauta
ho un giardino piccolo, di 15 mq.
dove ho già piantato un bosso e un agrifoglio.

ho acquistato un corbezzolo per potere piantare quasi al centro a una distanza di un metro dal vialetto.

all'inizio io volevo acquistare un corbezzolo nano, ma poi il fioraio mi ha voluto vendere a tutti i costi il cespuglio classico dicendomi che quello nano fà poi pochi frutti e il bello del corbezzolo sono proprio i frutti rossi che si maturano lentamente.
adesso leggendo sul forum però leggo che un corbezzolo può arrivare a 6 metri di altezza con una chioma di 3 metri.

adesso è una piantina di 50cm ... posso in futuro limitarne la crescita per fare in modo che mi possa arrivare a un massimo di 2 metri con una chioma sempre di 1,5 massimo 2 metri ?
 

Delvi83

Giardinauta
Il Corbezzolo è una pianta che resiste a potature drastiche che ucciderebbero qualsiasi altra pianta...quindi la puoi regolare a tuo piacimento quando si espande...probabilmente camperebbe anche le la tagli alla base.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
si potresti tranquillamente potarlo ogni volta, certo anche se negli anni (visto che naturlamente cresce di piu) potrebbe magari svuotarsi alla base...ma parlo di molti anni
 

motosega

Giardinauta
Ciao cresce ma non è sviluppo rapido,in 10 anni forse arrivera' a 2m,per avere fiori e bacche servira' un po' di tempo.Quando i tronchi principali deventano legnosi si possono conservare quelli sui quali si sviluppa la chioma,l'ho visto in questa forma anche nel vivavio.
 
Alto