• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corbezzolo ammalato?

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi invio un'immagine, sperando che sia abbastanza per capire il problema, della piantina di corbezzolo che ho in giardino.

Fino ad una settimana fa stava bene, ieri, pulendo un po' di erbacce, mi sono accorta che ha le foglie tutte accartocciate, ed i frutti si sono tutti seccati! come è possibile un tracollo del genere?? finora godeva di ottima salute!

La pianta è in piena terra, si trova in quel punto da circa 3 anni, non ha mai richiesto particolari cure. La annaffio abbondantemente solo in estate, con tutte le piogge che ci sono state finora non ce n'è stato bisogno. Escludo cause esterne... Non ci sono stati eventi "anomali", nessun prodotto chimico utilizzato, né fuochi accesi nelle vicinanze... insomma niente di niente! Si tratta forse di un parassita?

Allego la foto, se servono altri dettagli fatemi sapere... Grazie mille a chiunque possa provare a darmi una soluzione!!

Paola

corbezzolo.jpg
 

Paoletta82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Brandegeei! :)

direi di no, è in piena terra e anzi, nei giorni precedenti a questo strano evento ci sono state abbondanti piogge, oltre che la mattina è ancora parecchio umido qui e c'è rugiada in abbondanza... piuttosto, direi che c'è stato uno sviluppo (in peggio): sono comparse delle macchie nere sulle foglie... Decisamente non ha un bell'aspetto, sembra addirittura morente, povero corbezzolo! Possibile che si tratti di un parassita? intorno ci sono altre piante (un ulivo e un albero di giuda i più vicini) e non sembrano avere (fortunatamente!!!) nessun problema...
 
Alto