• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie camelia accartocciate

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ehilà! Qualcuno ha voglia di aiutarmi? 3 anni fa ho comprato una camelia. In autunno è fiorita e poi hanno iniziato a nascere le foglie nuove ma i bordi e le punte diventavano marroni, raggrinziti e facevano accartocciare tutta la foglia. Quelle vecchie invece stavano una meraviglia! Ci hanno detto di annaffiare meno e abbiamo anche provato con un antiparassitario per delle minuscole ragnateline sospette...! Le foglie rovinate sono tutte cadute e la pianta ha mantenuto le vecchie fino alla nascita di altre nuove che però si sono mantenute sane. La fioritura successiva è andata bene ma le foglie nate dopo hanno avuto lo stesso problema. L'autunno dopo tutti i bocci si sono seccati forse perchè non l'avevo mai concimata. Così ho rimediato e quest'anno le foglie nuove sono state numerosissime ma indovinate un pò? Stessa storia: accartocciate e marroni su bordi e punte. Ho cercato tanto su internet ma niente assomiglia al mio problema. Avete qualche idea?:muro:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Scusa ma la pianta é della mia mamma e solo ieri sono riuscita a controllarla. Niente ragnetto neanche con la lente. L'unica cosa che ho pensato di fare, ma prima volevo un consiglio, é provare a rinvasarla con un terriccio per acidofile e qualcosa che permetta il drenaggio dell'acqua. Aspetto notizie
 

kiwoncello

Master Florello
Temo che la pianta sia prima passata per ragnetti rossi (piccole ragnatele) ed in un secondo tempo abbia subito un eccesso di concimazione; comunque prova a rinvasarla nel più largo senza ledere il pane radicale e mi raccomando, non concimarla più.
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Allora vado! Ma lo metteresti qualcosa per drenare? Cosa e dove, sul fondo del vaso o mescolato col terriccio? E il concime non devo darglielo proprio piú o solo per ora? Mamma mia che terzo grado! Sono piú ferrata sulle orchidee e le piante grasse, le acidofile sono una nuova scoperta. Grazie per ora.
 

kiwoncello

Master Florello
Con camelie ed altre acidofile un buon drenaggio è essenziale. Quindi o vasi di plastica (brutti) dotati di molti fori sul fondo oppure predisposizione di uno strato filtrante in fondovaso: io uso pezzetti di polistirolo (da imballaggio), coccetti di vasi rotti, pezzi di pigna, sassetti ecc. No argilla espansa che tende ad inumidirsi ed essendo a particelle sferiche collabisce finendo col bloccare l'efflusso d'acqua. Come mix valido quello per acidofile contenente anche ghiaia di pomice. Ricorda di non mettere sottovasi oppure di tenere stabilmente distaccato il fondovaso dal sottovaso stesso mediante pietre o legni in modo che l'acqua defluita non bagni il vaso.
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Solo un livornese si poteva chiamare bausettete! Ciao concittadino!
Le foglie della mia sono molto piú accartocciate ma il marrone prende solo bordi e punta come sembra succeda alla tua. Bisogna che mi decida a mettere qualche foto ma sono poco pratica e non so se ci riesco. Tu come l'hai trattata? Se pensi che non faccia male magari nel dubbio posso fare lo stesso e vediamo che succede. Aspetto notizie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho fatto così: ho tolto tutti i nuovi rametti e le nuove foglie disinfettando le conseguenti ferite con un pennellino inzuppato nell'ossicloruro di rame denso e quindi poco diluito in acqua.
Poi ho spruzzato sulle foglie restanti e sui rami l'ossicloruro più diluito (vedi la dose che dovresti leggere nelle confezioni) ogni 7-10 gg per 3-4 volte in maniera da eliminare eventuali pericoli di recidiva.
la pianta si è ripresa abbastanza bene dopo qualche giorno in cui sembrava ferma, mettendo dei rametti nuovi con foglie finalmente sane.
Dopo questo provvederò stagionalmente a prevenire certi funghi sempre spruzzando l'ossicloruro sulle foglie.

lo so, è doloroso fare questa operazione drastica e si rischia di dover rinunciare alla prossima fioritura, ma meglio una fioritura in meno che il dover dire addio alla pianta.

Oh vieni deh!!!!
 
Ultima modifica:

laura telch

Aspirante Giardinauta
Stai attenta che alcune varieta' di camelia accartocciano le foglie quasi tutti gli anni nello stesso periodo: e' semplicemente uno stress dovuto all'inizio dell'estate.Però dovrebbero perderne poche di foglie!!!
Anche io sono piu' propensa a pensare ad un attacco di ragnetto rosso.
Segui i consigli di kiwo: ti ha consigliato bene.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a mio avviso è un fungo, e darei ossicloruro come ti ho detto, male non fa e comunque preoverei.
Se fosse ragnetto rosso (e secondo me non lo è se le foglie manifestano le stesse evidenze delle mie) oltre alle relative cure prendi l'abitudine di spruzzare la fronda tutte le sere con l'acqua, tiene lontani i parassiti.
 

glucklich_8

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto!!!

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per un problema che ho con la mia Camelia: leggendo questo intervendo, sembra che il problema possa essere simile al mio e quindi mi "intrometto"! Allora, ho comprato la pianta questo inverno e l'ho tenuta in un vaso in giardino con esposizione al sole nelle ore pomeridiane. Questa primavera sono usciti molti bocci, ma nessuno è fiorito perchè tutti si sono seccati e poi caduti. Dall'inizio dell'estate (se non prima), ha cominciato a mettere le foglie nuove, ma da circa una settimana le foglie giovani hanno cominciato a diventare marroni a partire dalla punta e poi piano piano si sono accartocciate e alcune sono cadute. In più mi sembra che i rami bassi siano un po' secchi, e mano a mano che si sale il colore è sempre più tendente al marrone scuro, come se piano piano (dall'alto verso il basso) stessero seccando (non so però se questo sia normale, non sono molto esperta!!). Ho provato a cercare in giro, ma alcuni dicono che si tratta di una malattia, altri di un'altra e soprattutto non riesco a capirlo dai "sintomi"! Spero possiate essermi di aiuto.
Vi ringrazio per ora, ciao ciao

PS: Vi allego le foto. P1080560.jpg P1080559.jpg P1080562.jpg P1080563.jpg
 
Ultima modifica:

glucklich_8

Aspirante Giardinauta
a me pare eccesso di concimazione, non un fungo.
Quanto e come concimi??

Senti io l'ho concimata verso Febbraio-Marzo con un concime a lenta cessione per vedere se riuscivano a sbocciare i fiori e poi le ho ridato il concime liquido apposito per le acidofile circa 2 settimane fa. In effetti avevo pensato anch'io che potesse essere dovuto a quello, perchè più o meno i sintomi si sono manifestati poco dopo...quindi cosa mi consigli di fare? Devo rinvasarla e in che modo? Grazie mille, buona giornata
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
pare proprio eccesso di concime, la concentrazione di sali di solito si toglie non rinvasando ma dilavando con le annaffiature e attendendo che l'acqua porti via detti sali accumulati.
Quindi a meno che ci siano altre tecniche per eliminare l'inconveniente (e non ne conosco, sentiamo i più esperti), non ti resta che attendere e annaffiare
 

glucklich_8

Aspirante Giardinauta
pare proprio eccesso di concime, la concentrazione di sali di solito si toglie non rinvasando ma dilavando con le annaffiature e attendendo che l'acqua porti via detti sali accumulati.
Quindi a meno che ci siano altre tecniche per eliminare l'inconveniente (e non ne conosco, sentiamo i più esperti), non ti resta che attendere e annaffiare

Ok, ti ringrazio. Allora aspetterò, fiduciosa!!!
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
RIECCOMI!

Salve a tutti, sono sempre io con la mia solita camelia. Come sta? Bene, visto che non ho fatto niente di quello che mi avete suggerito! Lo so, lo so e mi vergogno tanto...ma aiutatemi a rimediare! Basta autogestione...
Allora, la pianta sta bene ed é piena di bocci. Non l'ho piú concimata ma per il resto non le ho cambiato né la posizione né il metodo di annaffiatura...quindi stesse condizioni. Visto che peró ha ancora il suo schifo di terriccio zero drenante e zero acido, sarebbe meglio rinvasarla? Non credo sia il momento giusto con tutti quei bocci ma mi rimetto a voi. Se non la rinvaso (per ora) sarebbe bene concimarla col concime a lenta cessione di cui ho letto in altri post? E per l'inverno? Insomma cosa posso fare per aiutare sti bocci a sbocciare...ho tanta paura che secchino...!
 

Green95

Fiorin Florello
Se il composto non è drenante potresti perdere la pianta,quindi rinvasa in un mix di terriccio,torba,aghi di pino spezzettati,pezzi di pigna...e cosa fondamentale metti dei cocci infondo per favorire il defluire dell'acqua. Per i bocci puoi sempre aspettare,se la pianta morisse non ne vedresti nemmeno più uno :eek:k07:
 
Alto