La soluzione è: piumone 4 stagioni "Bassetti" ... preticamente enorme, ho preso così la mano che ho un letto praticamete perfetto e stirato ogni mattina ...
sono una perfezionista ... ordinata :martello: non potrei mai dormire in un letto che sembra la cuccia del mio cagnolino :martello:
... io ho quello anallergico e va benissimo, però la piuma d'oca deve essere il massimo ... divago un po' ... ikea usa la piuma d'anatra ... chi sa il motivo? :Saluto:
anche io ho quello della Bassetti 4 stagioni, di piuma però. L'ho comprato anche se era abbastanza caro, però dove vivo io fa molto freddo in inverno (tra l'altro la mia casa è piuttosto vecchia, quindi il freddo si sente molto!).
Io mi trovo molto bene perchè è leggero e tiene proprio caldo.
Da quello che so in pratica il piumone più è leggero e più tiene caldo, nel senso che quello che trattiene di più il calore è il piumino, che è leggero e vaporoso. Molto di meno la piumetta.
Certamente comprarne uno con un'alta percentuale di piumimo costa cifre davvero esorbitanti (se non ricordo male anche 600 euro!). Diciamo che bisogna trovare il giusto compromesso.
Non saprei dirti perchè l'Ikea usa le piume di anatra.
Comunque io ho scoperto il piumone 15 anni fa quando sono andata in Ungheria in una famiglia per 20 giorni. Là lo usano proprio tutti tutti, visto che fa molto freddo in inverno ed è un prodotto nazionale, infatti hanno allevamenti enormi di oche.
La differenza la fa anche molto la provenienza delle oche. Più vivono a Nord e più sviluppano un piumino isolante dal freddo.