• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piumone o coperta?

sidenut

Giardinauta Senior
Sposini col piumone decisamente....
è bellissimo, io l'ho già rimesso da 1 mese xkè mi piace da morire, è morbidissimo, adesso ke fa ancora un po' caldino io spalanco la finestra e mi ci infilo sotto... i piedi???? mavalà mica escono, basta infilare il copripiumone o il piumone stesso sotto al materasso... fidati... non dubitare
Le coperte???? e ki se le ricorda +!!!!
Auguronissimi :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Né piumone, né coperta: lenzuola e trapunta, come Rosa e Viola. Anch'io non so rinunciare al piacere delle lenzuola e poi a Roma (anche a riscaldamento spento la notte) non sono molti i giorni in cui serve il maxi caldo di un piumone.
Inoltre: con il piumone dovrei comprare biancheria doppia (copripiumone per l'inverno, lezuola per primavera e estate); non trovo così conveniente come si dice fare il letto con il piumone (mi pare che resta sempre un po' sciatto) e quando è il momento del cambio faccio una gran fatica a infilare per bene il piumone nel suo sacco.


Ti quoto appieno Celeste, anche quando dici che il letto senza lenzuola sembra spoglio.
Forse perchè ho il culto del letto, che per me è un'enorme culla e rappresenta un altro dei grandi piaceri della vita. Forse perchè appunto è insostituibile per me, la sensazione di un lenzuolo fresco, pulito, colorato o ricamato o il piacere del lino sottile, così fresco in estate, che pacifica e acquieta dalla calura soffocante o di quelle belle lenzuola di cotone con i colori e le fantasie che distendono, rilassano e appagano la mia mente quando mi ci infilo in inverno, trovandovi un appagamento che mi scalda la mente prima ancora che il corpo e fors'anche perchè nel vedere un letto appena fatto, con la piega delle lenzuola ordinata, tesa, curata mi dà una sensazione di benessere così profonda da non potervi rinunciare.
Sì, insomma, senza lenzuola per me non è letto. :)
 

milla04

Maestro Giardinauta
Piumone e trapunte danno un bel senso di tepore e di benessere :sleep2: e non schiacciano come fanno le coperte: io da quando li ho comprati non uso più la mia copertona di lana, anche se è di ottima qualità e marca...

Vero: il piumone d'oca va scelto di una certa dimensione e il copripiumino deve essere possibilmente della stessa marca (rischi di ritrovarti con misure incompatibili) e con un sistema di chiusura comodo:confuso: .

Io lo uso col copripiumino ma non rinuncio al lenzuolo, per il piacere di sentirlo morbido e profumato di stiratura sulla pelle. Ma quanti vizi:love: ....
 

daniec

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho sempre usato le coperte o le trapuntine sintetiche, quando mi sono sposata ho voluto il piumone, l'ho comperato all'ikea.
Mai trovata meglio lo metto ad ottobre e non lo tolgo fino ad aprile circa.
Ho due cambi e li alterno per i lavaggi, rifare il letto è un attimo basta tirare il piumone e sopra mettere i cuscini, se il lenzuolo sotto rimane un po spiegazzato, non si vede niente.
Caldo ma non fà sudare, leggero. Lavarlo non sò in lavatrice il mio non ci stà e quindi lo porto in tintoria ogni due /tre anni, per rinfrescarlo sterilizzarlo mi hanno detto(in tintoria) di metterlo fuori di casa una notte quando la temperatura scende ancora sotto lo zero e le piume si sterilizzano.
Cambio appunto il copripiumino che tratto come un lenzuolo.

Io ho scelto quello dell'ikea perchè ha misure un po diverse da quelle degli altri piumini, cioè è piu lungo sui lati e corto in lunghezza ma io lo volevo avvolgente, i piedi noi non siamo due stangoni mio marito è alto 1.75 e quindi non ci escono, cmq una parte del copripiumino si mette sotto il materasso quindi i piedi non si scoprono.
Tieni presente che con piu il piumino è alto con piu caldo tiene, quindi se hai un riscaldamento centralizzato non comperare un piumino come il mio di spessore alto ma prendine uno leggero.
Da quanto ho capito invece il calore non dipende dalla quantità di piume e piumini al suo interno, esempio un piumone con 100% di piumino non scalda di piu di uno con 90%piuma e 10% piumino, è solo una questione di leggerezza e fastidio ...la piuma è piu grossa del piumino.
Io ho quello metà e metà e sinceramente in 9 anni la piuma non mi ha mai dato fastidio.
Buon acquisto e auguri per il matrimonio.:love:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Confermo la mia passione per il piumone, ma devo anche dire chre lo abbiamo comperato a Praga, quando abbiamo vissuto lì, è indispensabile a quella latitudini, ce lo siamo portato in Olanda ed ora stiamo usando i copripiumoni come lenzuoli e non vedo l'ora di poter mettere il nostro caldissimo piumone.

E' pur vero che quando avrò le mie lenzuola, le userò duranante l'estate, sono molto più fresche

le nostre notti sono molto calde :ciglione:
 
S

SecoB

Guest
sono strana ...

si, io sono strana perchè ... adoro il piumone (leggero, caldo, ...) ma non sò rinunciare alle lenzuola !!! li metto entrambi, faccio il normale letto con le lenzuola e sopra, al posto di coperte, trapunte, etc ..., uso il piumone :lol: :love_4: :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io avevo pensato di usare lenzuola + piumone, volevo giusto chiedervi se si trattava di una cosa fattibile e vedo che lo è!quindi... aggiudicato! venerdì andiamo all'ikea e speriamo che non lo esauriscano prima del nostro arrivo...
 

annamela

Aspirante Giardinauta
una (timida) voce fuori dal coro...

anche se ormai hai fatto la tua scelta, ti volevo comunque dire la mia: io il piumone proprio non lo sopportoooo!

un po' mi dispiace, perché riconosco la maggior praticità in confronto alle coperte, ma almeno alle nostre latitudini non riesco a dormirci. il mio moroso ha il piumone a casa dei suoi e si trova benissimo, ma quando dormo da loro a volte ho talmente caldo che vorrei staccarmi la pelle a morsi :storto:

ti dico dei miei. mio babbo è un freddoloso patologico, per capirci ha portato il maglione di lana per quasi tutta l'estate (stiamo in piena pianura padana) :squint:, la settimana scorsa sono andata a pranzo dai miei e lui aveva un giaccone di velluto col pelo dentro :squint: ovviamente con sotto maglione-camicia-maglietta. dietro sua insistenza qualche anno fa hanno comprato un pimone, ma anche loro sono tornati alle coperte perché faceva troppo caldo!:eek: non so se magari fosse di cattiva qualità, sintetico, troppo grosso, o che altro...

per il resto: leggero, letto fatto più velocemente, riponibile in poco spazio, lavabile in lavatrice (più o meno grande a seconda del modello, ma ci sono sempre le lavanderie a gettoni che hanno lavatrici più grandi di quelle di casa e costano meno di una lavanderia "normale") e di sicuro piedi mai freddi :eek:k07:.

buon acquisto (evita magari il modello extra-caldo per inverni svedesi:D), e auguri per il matrimonio :love_4:
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie anche a te degli auguri!il modello che avevo in mente io (perchè è in offerta) è di quelli che l'ikea classifica CALDO, quindi intermedio (le altre categorie sono FRESCO e MOLTO CALDO). poi domani, che lo vedo, valuterò meglio come è fatto. comunque già pensavo di non esagerare con la pesantezza, al massimo se ho freddo mi metterò un pigiamone di flanella...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Piumone, decisamente, ma nella scelta fai molta attenzione al tessuto con cui è confezionato, infatti, molti produttori, per evitare che le piume escano, forando la stoffa, utilizzano dei tessuti spalmati con resine varie, che fanno un effetto cerata fastidiosissimo, e il letto si trasforma in una sauna (soprattutto nell'attività coniugale....).Per questo motivo, io, che sono cresciuta sotto il piumone, appena ho provato le coperte non le ho mollate più, finchè non ho trovato un piumone "traspirante".
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho visto i piumini plasticosi che dici tu, sono terrificanti... credo che preferirei patire il freddo sotto le sole lenzuola che mettere uno di quei cosi...adesso ultima domanda e poi vi lascio in pace: è sufficiente un piumino 220x240 per un materasso da 180x210?
 

daniec

Aspirante Giardinauta
è vero quelli plasticosi sono osceni!
Praticamente tutto il beneficio della piuma si perde con un orribile fodera.
Che poi a cosa serve? il mio ha la fodera di cotone ma di piume sinceramente non ne ho mai viste uscitìre!
Sentiamo altri consigli ma io credo che la misura sia perfetta!
 

taty

Giardinauta Senior
dico la mia

....
non ho fatto in tempo a leggere gli altri interventi ma ti dico la mia esperienza...
diversi anni fa comprai un piumino vera d'oca...cinelli! original...mi costo' molto.....ogni inverno ringrazio il cielo di averlo comprato...è molto comodo...tiene tantissimo caldo....e ti giuro che ha vissuto due inverni molto molto freddi dove il riscaldamento (la prima volta) era solo a legna e (la seconda) termosifoni ma spenti dalle 22 in poi...e di notte i 13° li raggiungevo facilmente......la vera piuma secondo me scalda molto di piu di ogni altro materiale....ho provato anche piumini sintetici o coperte di lana che pesavano un sacco.....ma nulla al paragone.....

le misure vanno perfette!!!!!!
ciaooo sof sof.....
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao Scipu, non ho tempo di leggere tutte le risposte, quindi magari ripeterò cose già dette.

Il piumone ha il vantaggio di essere leggero come peso, inoltre è più facile lavarlo, perchè basta portarlo in una delle tante lòavanderie che ormai pullulano nei centri commerciali, qui da me il costo è sui 15-18 euro, non mi smebra un costo esagerato da fare una volta l'anno.
Inoltre è più veloce far su il letto col piumone, si tira su e voilà :D soprattutto se usi il copripiumino fatto a lenzuolo

Perchè pensi che ti si scoprano i piedi? :confuso: basta che lo infili sotto al materasso, in fondo, come le coperte.

a me pare che addirittura tenga più caldo della coperta di lana (che tra l'altro pensa che attira molta più polvere)

insomma...w il piumone :D
 

pieracd

Guru Giardinauta
come Lucky non posso leggere tutte le risposte, però VOTO PIUMONE! Comodissimo, e ora che esistono i copri-piumoni al posto delle lenzuola ancora più comodo: Dammi retta: io ho un marito, 2 bambini, una gatta, 3 uccellini e un lavoro, e ti assicuro che preferisco avere 5 minuti da dedicare alle mie piante piuttosto che dedicarlo al rifacimento letto. Le lenzuola che sicuramente avrai e vorrai usare, potrai farlo da maggio in poi. Fidati. :love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ho paura che mi si scoprano i piedi perchè è quello che mi succede con i piumini austriaci... forse sono più corti e non si possono infilare sotto il materasso.comunque mi avete convinta e l'ho preso!
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
ciao Scipu, non ho tempo di leggere tutte le risposte, quindi magari ripeterò cose già dette.

Il piumone ha il vantaggio di essere leggero come peso, inoltre è più facile lavarlo, perchè basta portarlo in una delle tante lòavanderie che ormai pullulano nei centri commerciali, qui da me il costo è sui 15-18 euro, non mi smebra un costo esagerato da fare una volta l'anno.
Inoltre è più veloce far su il letto col piumone, si tira su e voilà :D soprattutto se usi il copripiumino fatto a lenzuolo

Perchè pensi che ti si scoprano i piedi? :confuso: basta che lo infili sotto al materasso, in fondo, come le coperte.

a me pare che addirittura tenga più caldo della coperta di lana (che tra l'altro pensa che attira molta più polvere)

insomma...w il piumone :D

quoto e straquoto.
 
Alto