• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coperte o piumone?

Usate le coperte o il piumone?


  • Votanti
    58

Bia

Giardinauta Senior
Piumone, in materiale "sintetico", perchè ho il marito un po' allergico.....

E comunque è ancora dentro all'armadio, al momento dormiamo con un copriletto di trapunta leggera, è sufficiente.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
io uso entrabe.
quando fà freddo normale uso le coperte mentre quando fà superfreddo uso coperte più piumone sintetico o oltri materiali .

che bello l'inverno:froggie_r:froggie_r:froggie_r:sleep2::sleep2::sleep2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ecco un sondaggio serio, la somma delle percentuali da' 100%!!!
Piumone ma non chiedetemi da che cosa è fatto so solo che è leggerissimo!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho sempre usato la trapunta e l'anno scorso ho scoperto il piumone d'oca.
E' il massimo...tiene caldo ma è leggero:froggie_r
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Per un motivo alquanto curioso usiamo le coperte:devo avere sempre il letto ben rimboccato e il piumone non si riesce a metterlo sotto al materasso!
Se i piedi mi escono dalle coperte non riesco a dormire!:crazy:
 

yeye27

Master Florello
Piumoni...3x4 stagioni

Pesante(ma che poi è leggero):)...invernale
Medio...Primavera e Autunno
Leggero ...per l'estate

:Saluto:
yeye
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Magariiii!!!:rolleyes:
Però siccome dormo con le braccia sotto al cuscino mi gioco quei 20cm che ti fanno schiacciare l'alluce in fondo al letto:eek:k07:
devi mettere il lembo inferiore del copripiumone bene sotto il materasso e vedrai che i piedi restano coperti!

beh, io il problema dei piedi scoperti non ce l'ho:rolleyes:!
 
N

ninfa77

Guest
Piumone rigorosamente....ho sia quello di piuma che quello sintetico.....mi trovo molto bene...il letto si aggiusta prima ed il calore è maggiore
 

Angel87

Giardinauta
al momento coperte trapuntate della eminflex (speciali) ma mi sa che più avanti se lo compriamo (spesa prevista per l'inverno) il piumone.
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:

noi piumone 4 stagioni (quello ikea)
La nostra casa è una casa antica (è del 1700) con dei bellissimi muri spessi, così in estate si sta divinamente e abbiamo usato il più leggero, adesso lo sostituiremo con quello un pò più pesante e poi quando arriverà il freddo freddo li useremo insieme..
Adoriamo stare con il piumone, leggero ma allo stesso tempo bello caldo.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Per un motivo alquanto curioso usiamo le coperte:devo avere sempre il letto ben rimboccato e il piumone non si riesce a metterlo sotto al materasso!
Se i piedi mi escono dalle coperte non riesco a dormire!:crazy:

La soluzione è: piumone 4 stagioni "Bassetti" ... preticamente enorme, ho preso così la mano che ho un letto praticamete perfetto e stirato ogni mattina ... :D sono una perfezionista ... ordinata :martello: non potrei mai dormire in un letto che sembra la cuccia del mio cagnolino :martello:
... io ho quello anallergico e va benissimo, però la piuma d'oca deve essere il massimo ... divago un po' ... ikea usa la piuma d'anatra ... chi sa il motivo? :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La soluzione è: piumone 4 stagioni "Bassetti" ... preticamente enorme, ho preso così la mano che ho un letto praticamete perfetto e stirato ogni mattina ... :D sono una perfezionista ... ordinata :martello: non potrei mai dormire in un letto che sembra la cuccia del mio cagnolino :martello:
... io ho quello anallergico e va benissimo, però la piuma d'oca deve essere il massimo ... divago un po' ... ikea usa la piuma d'anatra ... chi sa il motivo? :Saluto:

anche io ho quello della Bassetti 4 stagioni, di piuma però. L'ho comprato anche se era abbastanza caro, però dove vivo io fa molto freddo in inverno (tra l'altro la mia casa è piuttosto vecchia, quindi il freddo si sente molto!).
Io mi trovo molto bene perchè è leggero e tiene proprio caldo.

Da quello che so in pratica il piumone più è leggero e più tiene caldo, nel senso che quello che trattiene di più il calore è il piumino, che è leggero e vaporoso. Molto di meno la piumetta.

Certamente comprarne uno con un'alta percentuale di piumimo costa cifre davvero esorbitanti (se non ricordo male anche 600 euro!). Diciamo che bisogna trovare il giusto compromesso.

Non saprei dirti perchè l'Ikea usa le piume di anatra.

Comunque io ho scoperto il piumone 15 anni fa quando sono andata in Ungheria in una famiglia per 20 giorni. Là lo usano proprio tutti tutti, visto che fa molto freddo in inverno ed è un prodotto nazionale, infatti hanno allevamenti enormi di oche.

La differenza la fa anche molto la provenienza delle oche. Più vivono a Nord e più sviluppano un piumino isolante dal freddo.
 
Alto