• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Continua a piovere...

Emy72

Giardinauta
Scusate lo sfogo,ma questa volta mi sembra che stia veramente esagerando :burningma! Sono assolutamente d'accordo sul fatto che la pioggia serve per le nostre riserve idriche impoverite da anni di quasi totale siccità (almeno nella mia zona),però ora non smette più.......Piove non so neppure più da quanti giorni quasi ininterrottamente,è sempre buio,umidità alle stelle...più che a fine maggio sembra di essere vicini ad Halloween:squint:!
Non vi dico il mio giardino...l'erba sta crescendo in modo smisurato e selvaggio,ci sono lumache OVUNQUE,e le mie povere rose...posso solo sperare che non affoghino,e quando migliorerà il tempo avrò tutto il mio bel da fare per cercare di limitare i danni delle malattie fungine :cry:...Quelle poche che erano fiorite hanno i petali rovinatissimi dall'acqua:(
Sembra che fino ai primi di giugno non siano previsti miglioramenti!
Perdonate la lunghezza del messaggio,ma so che voi potete capirmi!
Un saluto a tutti,e speriamo almeno in un timido raggio di sole!!!:)
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Scusate lo sfogo,ma questa volta mi sembra che stia veramente esagerando :burningma! Sono assolutamente d'accordo sul fatto che la pioggia serve per le nostre riserve idriche impoverite da anni di quasi totale siccità (almeno nella mia zona),però ora non smette più.......Piove non so neppure più da quanti giorni quasi ininterrottamente,è sempre buio,umidità alle stelle...più che a fine maggio sembra di essere vicini ad Halloween:squint:!
Non vi dico il mio giardino...l'erba sta crescendo in modo smisurato e selvaggio,ci sono lumache OVUNQUE,e le mie povere rose...posso solo sperare che non affoghino,e quando migliorerà il tempo avrò tutto il mio bel da fare per cercare di limitare i danni delle malattie fungine :cry:...Quelle poche che erano fiorite hanno i petali rovinatissimi dall'acqua:(
Sembra che fino ai primi di giugno non siano previsti miglioramenti!
Perdonate la lunghezza del messaggio,ma so che voi potete capirmi!
Un saluto a tutti,e speriamo almeno in un timido raggio di sole!!!:)



Sono nella tua stessa situazione..... e idem le mie beneamate...che stanno sprecando fiori su fiori.... peccato caspita mi viene da piangere.... la prima fioritura di massa me la sono giocata che tristezza....la sera quando torno a casa e vedo i boccioli che stanno per aprirsi...beh mi viene voglia di reincollarli in attesa che il tempo brutto sia passato....
Anche io non ne posso più! Non sono mica una lumaca!

Basta pioggia!!!!!!!!!!!!!!!:burningma

ECCO PERCHé NON VOGLIO LE ROSE A FIORITURA UNICA!!!!!! GUASTATA UNA, IL GIOCO é FINITO......:(
 

Emy72

Giardinauta
Hai proprio ragione Marco,anche molte delle mie rose sono piene di boccioli,e spero che aspettino ad aprirli,va bene che sono ancora piccoline perchè piantate a marzo/aprile,ma vorrei vedre almeno qualche fiore:rolleyes:!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi unisco all'arrabbiatura generale...come ho già detto la pioggia mi ha completamente piegato le peonie, che non vedevo l'ora di fotografare. proprio ieri le ho tirate su con dei bastoni e dello spago e mi sono detta: almeno sono un po' più erette...e poi, quel temporalone:cry:!
le mie rose rampicanti sono ancora piccole e alcune sono a livello del terreno, così alcuni fiori sono addirittura infangati...che m....

erbacce che crescono ovunque, muffe sulle rose e altro, lumache.

ADESSO BASTA PERO'!!!

:rolleyes:un po' di sole e poi tra dieci giorni si vedrà eh....
 

mgrazia

Florello
io non dico nulla...
solo che mi sfogo a fotografare le piante annacquate...perchè è una tristezza....
va be...prima o dopo arriverà il sole..e l'arcobaleno...ciao ciao mg


attendiamo tutti le fioriture e poi lei ...rovina e qui si mette anche il vento forte...oggi e domani è previsto...che.........(parolacce di tutti i tipi....=
ciao mg


che facciamo la danza del sole che dite...

DANCE_417-1.gif
 
R

Riverviolet

Guest
Non ditemi nienteeeeeeeeee!!!!!! :cry::cry:
Ho il cuore infranto, 5 anni di fatiche, impianti, cure e risultato di un clima simile?

cat:cat:cat:cat: :burningma :eek:

Ticchiolatura a nastrooooo, le uniche che si salvano sono le inglesi (perfette accidenti, vorrei tanto sapere che diamine di dna posseggono) e le antiche non rifiorenti, ma?.... ma appunto non rifiorenti, stavano andando a fiore finalmente, come solo loro sanno fare e che succede??? Pioggia, pioggia, pioggia, ancora pioggiaaaaaa!!

Boule de Neige, quota 2 metri per 1,80 cm, carica di fiori che stavo per postare (pareva un incrocio tra una spirea per quantità di fiori ed un viburno opulus per le enormi sfere bianche) per mostrare la sua magnificenza, piegata in due fino a terra! Ho dovuto levargli via tutti i fiori affinchè si rialzasse e smettesse di rovinare sopra Heritage e soprattutto la magnifica Tchaikosky che ultradoppia ma carica d'acqua s'è vista marcire sulla pianta i bomboloni che aveva per boccioli!

Sno amareggiata, delusa e indiavolta contro alcune antiche, bourbon in testa che, se procederanno così nella stagione, l'inverno prossimo andranno a far compost, anzi no, vai di rogo.
Sono state le prime antiche amate, ma non c'è verso, nel mio ambiente sprintano ad inizio stagione se fresca e poi, si aprono le porte del patogeno di ogni tipo.
Ed io piuttosto che trattare o avere rose simili, preferisco farle fuori. Mme Isaac Pereire, che è strafiorita, è ammalata di oidio, ticchiolatura e pure ruggine! Altre rose l'affiancano, ovvero Boule e Jude the obscure e loro, sono perfette.

Che nervrosiiiiiiiiii! Ed io sono pure scema che non ascolto il mio istinto.
Altro chè aspettare che crescano e dar loro tempo, il buongiorno si vede dal mattino ed ora, se i toccherà levarle, rischio di far fuori anche molto altro, oltre la mia schiena e di dover bonificare il terreno altrimenti non posso piantare altro.

Ciliegina sulla torta? Non c'era nemmeno un afide. E' una settimana che piove tutti i giorni, dovrebbe funzionare da abbattente ed invece? Non si salvano nemmeno i fili d'erba dall'invasione afidica!

E le erbacce??? Ne vogliamo parlare?

Son quì che attendo, decespugliatore in spalla, pronta.
Sguardo basso torvo, eccolo, un raggio di sole, avvio il motore ed il dolce frastuono delle lame che ruotano, pregustano lo sterminio.
Vado e...? Ricomincia a piovere. :crazy: :angue:
 

mgrazia

Florello
pensa che se va avanti così..io devo riporae dentro anche le mie orchidee, freddo, pioggia e vento...prorpio temperature maggioline e ideali per le nostre amate piante....
mannaggia non dico altro...mg
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
ma solo noialtri al nord siamo così mal messi? Nel resto d'italia come butta la situazione?


Malattie fungine?????? Perchè? la pioggia fa pure aumentare ticchiolatura e oidio? Io sapevo che se le piante sono proprio fradice le micosi si bloccano perchè sotto tutta sta acqua è come un ambiente anaerobico..... pensavo male? :confused:
 

Paola-Luna

Florello
dal Piemonte alla Liguria, dal Friuli per arrivare fino da me in Trentino: è la stessa musica!!! Non se ne può più!!! Davvero... e basta pioggia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I miei iris, appena aperti, si sono già rovinati... Ho fatto giusto in tempo un paio di foto prima che il danno fosse irreparabile. Le rose per fortuna sono ancora tutte in boccio, ma se qui non esce un po' di sole, dubito che si apriranno!
Il peggio però è come nel tuo caso Emy: l'erba cresce a dismisura e dovrò usare il decespugliatore per tutto il giardino perchè qui credo che mi si intaserà il rasaerba tanto è alta!!! Per non parlare poi delle malattie fungine sulle rose: con questo tempo umidissimo, ruggine e ticchiolatura la stanno facendo da padroni!
Baaaaaaaaaaaaaaassssssssssssssssssstttttttttttttttttaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
beh pure in Veneto non scherza eh..ieri ha spiovazzato pochino e oggi ha smesso (c'è sole), ma per giorni e giorni m'ha annacquato boccioli, propagato l'epidemia di mal bianco, fatto felici afidi vari e spaccato rami.
M'è toccato legare fili e filetti ovunque attorno alle rose, che palle! ora le ho pulite tutte, che lavoraccio :sleep2:
 

gioda

Aspirante Giardinauta
a Roma è lo stesso......stasera per esempio sono preoccupatissima e non vedo l'ora di tornare a casa per vedere che danni ha fatto la grandinata di poco fa :cry:
da me solo le mie prime ht non si sono prese nulla e continuano a "svettare" con dei rami tostissimi che riescono a sorreggere anche le rose piene d'acqua. sulle inglesi invece (che ho scoperto quest'anno e che adoro) ho già spruzzato litri di folicur se e continuano a riempirsi di oidio, quindi la falstaff climbing ha tutti i rami spogli perchè continuo tra una pioggia e l'altra a togliere le foglie ammalate, per non parlare dei bellissimi fiori delle altre "spatasciati" per terra dall'acqua. :burningma :burningma non ne posso più:burningma
 
R

Riverviolet

Guest
Marco, sulla pioggia hai ragione, ma non quando ci sono 24° e 2550% di umidità nell'aria, così ci sguazzano i crittogami. :storto:

Stanno cedendo anche le irriducibili, pensa te.

Sigh. Temo comunque di aver anche esagerato io, praticamente una monocultura, si concentrano così in pochi mq, tutti i patogeni di quella precisa famiglia e le rosacee ne hanno per così di nemici.
Ariuffa.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Marco, sulla pioggia hai ragione, ma non quando ci sono 24° e 2550% di umidità nell'aria, così ci sguazzano i crittogami. :storto:

Stanno cedendo anche le irriducibili, pensa te.

Sigh. Temo comunque di aver anche esagerato io, praticamente una monocultura, si concentrano così in pochi mq, tutti i patogeni di quella precisa famiglia e le rosacee ne hanno per così di nemici.
Ariuffa.

Sì ci ho pensato pure io alla forzatura microclimatica della monocoltura..... però persisto alla faccia del buon senso! :D

Com'è che io l'iodio non l'ho visto propagarsi? e manco la ticcholatura? Sarà che con tutta sta pioggia io stesso in giardino ci sto mezzo secondo e poi corro dentro e non faccio caso ai danni ..... persino i cani mi guardano sconsolati e annoiati dal divano :squint:....poveri patati..... e povere rose!:(
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Povere rose davvero!:cry: tutte rovinate!:cry: :cry: le peggiori sono le bianche, erano candide...

DSC00892.jpg


ed ora sono diventate tutte marroncine! questa pianta è gigante, avrà avuto un centinaio di boccioli che si stavano aprendo e ora tutto rovinato!:cry:
Anche le altre sono rovinate, con rami spezzati, ma le messe peggio sono le bianche!
Maledetta pioggia! non ne posso più!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Perchè tu, non abiti in Liguria, dietro ad un monte che potrebbe lasciar spazzare via dallo scirocco, unpo' di antipatici e non vivi presso un fiume. :cry:

Magari di giorno da te fà caldo, ma dubito che, in questo mese, hai 21° gradi notturni e tot di umidità, con aria quasi ferma.

Buon senso?
Che è? :inc:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
non ditemi niente da me sono cinque giorni che piove di continuo salvo oggi pomeriggio ticchiolatura a go-go e nervi ancora di piu' dico anche io che le inglesi sono le uniche a resistere in questa valle di lacrime:cry:
 
R

Riverviolet

Guest
Ve lo dico cosa si prospetta per il fine settimana? :burningma
Devo trovare il modo di tirar sù il morale al mio decespugliatore. :astonishe
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
La situazion Molise è anche peggio perchè pioggia pioggia pioggia e poi vento tipo bora. Le rose aperte sono state spazzate via, una pianta a cui tenevo molto l'ha distrutta. Si tratta di un innesto spinto, 5 varietà cromaticamente diverse sullo stesso portainnesto e il vento mi ha spaccato 3 delle cinque staccando i rami alti omai 50 cm :burningma
Odio il maltempo con tutte le forze.
Non ti dico la variegata di bologna.....distrutta
Jertrude attesa per un anno... il vento ha devastato i fiori
:burningma
 

luna70

Giardinauta
Non sono messa meglio di voi!!!:burningma:burningma
Le mie rose sono tutte piuttosto piccole a parte 2 HT, che comunque hanno sofferto terribilmente la pioggia di questi giorni...... :cry::cry::cry:e non vi dico la desolazione!!
Sono quasi tutte inglesi che hanno i fiori distrutti, o completamente accasciati al suolo.... è veramente uno schifo!!!
Non vi dico poi la Golden Celebration, che era tutta in fiore settimana scorsa e che adesso ha tutti i fiori e i rami distrutti dal peso dei fiori, dell'acqua e del vento che c'è stato in questi giorni! :cry::cry:

E poi (ovviamente.....) non parliamo dei problemi afidi, ticchiolatura a go-go etc...; NON CE LA FACCIO PIU'!!!!!!

P.S. aggiornamento dell'ultim'ora:(Mentre qui a Milano dove lavoro è venuto fuori un pallido sole.... mio marito che oggi è casa mi ha appena detto che da noi anche stamattina c'è stato un temporale!!!! :burningma)
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ieri sera ho fatto un giretto tra le piante, visto che la pioggia ha dato un pomeriggio di tregua....ho controllato la situazione di oidio e ticchiolatura.... effettivamente è uno sfacelo....non tanto la ticchiolatura....ma l'oidio si è sviluppato da paura.....aaah che meraviglia....:burningma
 
Alto