• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche: una lotta continua

ladycrys

Aspirante Giardinauta
Salve,
Oltre a chiedervi qualche consiglio ho proprio bisogno di sfogarmi.
Sono davvero arrivata al limite. Mi sanguina il cuore a veder soffrire le mie aromatiche.
Ho un sacco di piante in casa (e sul balcone), ma mi si ammalano quasi esclusivamente le aromariche, che dovrebbero essere le più resistenti (la stella di Natale è ancora lì che mette germogli e ho detto tutto -.-).

Dopo un periodo di totale "secchezza" (nel senso che le foglie si seccavano sempre), sembra che adesso stiano riprendendo un po' il loro verde. Sono spuntate un sacco di nuove gemme, ma comunque non capisco dove sbaglio.

Il povero prezzemolo:
SAM_0984.jpg

Le foglie della melissa diventano così invece:
SAM_0987.jpg
Adesso ho tolto tutte le foglie con malate e vediamo che succede. Può essere che il vaso sia troppo piccolo e che quindi soffra per questo?

Credo che il rosmarino si stia riprendendo adesso che l'ho messo in casa. Ma forse è solo una mia impressione come con il prezzemolo :/ Prima:
SAM_0978.jpg
Adesso:
SAM_0983.jpg

Il basilico invece mi diventa sempre così. Qualunque esposizione abbia e qualunque dose di acqua riceva...
SAM_0979.jpg

Io dico una cosa: se il problema fossi io (troppa/poca acqua, troppo/poco sole ecc) non starebbero sempre a svilupparsi nuove gemme giusto? La melissa ad esempio ha un sacco di nuove piantine appena nate. Non credo proprio avrebbero retto a condizioni estreme a cui non hanno retto nemmeno le foglie adulte.
Disperazione ç_ç
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao lady,
mi sa che gli dai troppa acqua, poi mettile esposte al sole x almeno mezza giornata, innafiale quando senti toccando con la mano che la superficie della terra e asciutta.
un salutone
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il terriccio infatti mi sembra un po' troppo zuppo, inoltre dovrebbe essere più drenante e non totalmente organico come credo sia
 

ladycrys

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte. Con terreno organico intendete che è senza argilla espansa o simili? In quel caso avete ragione. Forse può dipendere da questo? In ogni caso domani dovrò travasare alcune piantine che ne hanno bisogno, quindi già che ci sono posso aggiungere quel che serve.

Per la troppa acqua non credo sia il problema. Ho appena innaffiato aspettando che l'acqua drenasse. Poi ho notato che rispetto al terriccio che prendevo prima questo è piè scuro, quindi magari nelle foto sembra più bagnato del dovuto.
In ogni caso diminuirò le innaffiature :) Magari per la paura di farle rimanere assetate ho ecceduto.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io ho combattuto per anni con le aromatiche (coltivo sul mio balcone solo 4 aromatiche, rosmarino, salvia, timo-limone e basilico, quelle che uso insomma), ma negli ultimi due anni ho cambiato strategia.
Il problema principale delle aromatiche è l'ACQUA. O meglio, la quantità di acqua data, il drenaggio del terreno e l'eccesso di umidità.

Per prima cosa, se lasci le piante in vaso, ti consiglio di usare quelli in terracotta, almeno del diametro doppio rispetto ai vasetti provvisori del gardenstore: garantiscono migliore traspirazione del terreno.
Sul fondo del vaso metti uno strato di ghiaia, per garantire maggior drenaggio e impedire al terreno di ostruire i fori di scolo del vaso (io metto addirittura sopra lo strato di ghiaia una retina in nylon a maglia larga, tipo quelle che contengono l'aglio o le cipolle al supermercato :D ).

Il terreno non deve essere, come qualcuno ti ha già detto, eccessivamente organico: io mischio il classico terriccio universale con della perlite e del lapillo (7 parti terriccio - 3 parti perlite). Questo per il rosmarino, la salvia e il timo-limone. Il basilico è sempre cresciuto senza problemi nel classico terriccio universale senza correzioni. La perlite e il lapillo rendono il terreno più leggero e traspirante. Sono piante della macchia mediterranea, non hanno bisogno di terreni eccessivamente ricchi e 'pesanti'.

In queste giornate umide, bagno rosmarino, salvia e timo-limone a giorni alterni. L'eccesso di acqua, eventuali ristagni nel sottovaso e un terreno sempre umido creano danni alle radici e aumentano l'incidenza delle tipiche malattie di queste piante (infestazione aleurodidi, oidio, ingiallimento, foglie secche... ). In particolare, per mia esperienza, meglio dimenticarsi di annaffiare un giorno (specie rosmarino e timo-limone), piuttosto che esagerare. Quando il tempo sarà più stabile, in estate, tendo a bagnare tutte le sere, qualche ora dopo il tramonto (a vasi freddi, o cuoci le radici :D). Sempre evitando eccessi, in particolar modo i ristagni. Il basilico invece lo bagno tutti i giorni, beve un casino!

In quanto piante tipiche dell'area mediterranea, mal sopportano gli eccessi di umidità (sia del terreno che dell'aria), scarsa esposizione e scarsa ventilazione. Per quest'ultimo problema, in particolare per la salvia, periodicamente (specie se colpita da oidio) puoi "sfoltirla", ossia eliminare le foglie rovinate, eliminare un po' di foglie interne al cespuglio (che spesso seccano o ingialliscono) e cimare, in questo modo aumenti la circolazione di aria e la pianta risulta meno "soffocata" da sé stessa.

PS se hai in casa le aromatiche, tieni conto che vivono, a termosifoni spenti, in un ambiente tendenzialmente più umido, stagnante e meno ventilato... quindi aumentano le probabilità di problemi e insuccessi ;)
 

ladycrys

Aspirante Giardinauta
Come al solito i vostri consigli sono preziosissimi. Non so cosa farei senza questo forum :)

Oggi prenderò l'occorrente.
Ieri ho cambiato posizione al basilico e, non vorrei parlare troppo presto, ma credo che gradisca la nuova esposizione. Sembra più "felice".
La buona notizia ovviamente non poteva arrivare senza una brutta: una terribile infestazione di afidi. Vi dico solo che li ho presi uno ad uno con le mani (sfortunatamente non vedo quindi devo andare di tatto...non avete idea di quando mi faccia schifo) e poi ho seguito i post del sul forum.
Il timo, timo-limone, e l'origano sono morti e risorti o_O I vasi sono pieni di nuove piantine.
Un'informazione per favore: sapete se le larve di afidi e mosche bianche sopravvivono anche nella terra?
Ho letto diverse discussioni, ma con diverse risposte :p

Calendula e finocchio sono piantine ancora piccole, quindi ho potuto intervenire manualmente anche sulle larve. Mi pare che durante l'infestazione gli esemplari adulti rilascino una sostanza zuccherina, ma per fortuna le foglie non erano ancora appiccicaticce, quindi suppongo che adesso sia tutto sotto controllo. Vedremo nei prossimi giorni.

Grazie ancora ^_^
 

Eva69

Aspirante Giardinauta
Consigli preziosi. Grazie. Ora mi attrezzo x tentare di salvare il mio basilico e il rosmarino
 

ladycrys

Aspirante Giardinauta
Rieccomi di nuovo :( Non sto avendo molta fortuna. Ho seguito i vostri consigli, ma adesso ho un altro problema. Le piante si seccano dalla base. Non ho idea del perchè ma rosmarino, melissa, menta piperita, menta e menta al cioccolato si stanno seccando dalla base diventando molto scure. Le ho tagliate a causa di una brutta infestazione di afidi. Stavano rinascendo belle rigogliose, ma adesso puff..Si sono fermate. Io davvero non capisco. Più che innaffiarle con il classico "dito nel terreno" e mettere l'antiparassitario non so che fare.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Da appassionata di erbe aromatiche e spezie, più di quello che ti hanno già detto gli altri, non saprei proprio cosa consigliarti.
L'unica cosa: i vasi in coccio sono l'ideale, oltre che belli, ma hanno un difetto, pesano tantissimo. Io uso quelli in plastica e mi trovo benissimo, mai avuto problemi con nessuna pianta.
C'è anche da dire che purtroppo, alle volte, alcune piante partono già s****te dal vivaio.
Non ti abbattere, vedrai che ne verrai a capo.
 

Marcello

Master Florello
ciao

il basilico del post 2,per me sono troppe piantine in un vasetto piccino.Come pensi che cresca cosi' fitto? e pota sempre le foglie strane.
 

danny58

Aspirante Giardinauta
Ciao sono un dilettante ma appassionato di aromatiche (ne avrò una ventina). La tua melissa potrebbe avere qualche cosa tipo oydium nel terreno. Prova a irrigare con acqua con un 10% di acqua ossigenata. Io ho debellato così. Ciao, facci sapere
 
Alto