• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto che continua a gocciolare

leonardo.q

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

premetto che sono un completo neofita del campo, ma mi piacerebbe organizzare un piccolo balcone con qualche pianta.

Attualmente ho due soli vasi (un rosmarino ed una pianta ornamentale di cui non conosco il nome). Qualche mese fa, per evitare di lasciarle senza acqua, ho realizzato un piccolissimo impianto di irrigazione comprando un kit gardenia con centralina programmabile. Il kit è ovviamente sovrabbondante per due soli vasi, ma volevo capirne il funzionamento prima di aggiungere altre piante.

L’impianto è collegato ad un rubinetto direttamente attraverso la centralina. In serie a questa c’è un riduttore di pressione (sempre Gardenia) a cui segue una singola linea principale con un tubo di circa 15mm di diametro (semi-rigido) e lungo circa 3mt. Alla fine del tubo ci sono due derivazioni con tubi più piccoli (lunghi 50cm circa) che vanno ai due vasi. Ciascun vaso accoglie tre gocciolatoi.

Quando ho montato il tutto ho avuto una serie di problemi legati al fatto che la pressione nel tubo a valvola aperta “sganciava” la linea principale dagli innesti da cui partivano le derivazioni. La cosa mi ha un po’ sorpreso considerando che avevo appositamente inserito un riduttore di pressione. Ho risolto “artigianalmente” con del fil di ferro per ancorare in modo robusto le derivazioni e la cosa ha funzionato.