• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto che continua a gocciolare

leonardo.q

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

premetto che sono un completo neofita del campo, ma mi piacerebbe organizzare un piccolo balcone con qualche pianta.

Attualmente ho due soli vasi (un rosmarino ed una pianta ornamentale di cui non conosco il nome). Qualche mese fa, per evitare di lasciarle senza acqua, ho realizzato un piccolissimo impianto di irrigazione comprando un kit gardenia con centralina programmabile. Il kit è ovviamente sovrabbondante per due soli vasi, ma volevo capirne il funzionamento prima di aggiungere altre piante.

L’impianto è collegato ad un rubinetto direttamente attraverso la centralina. In serie a questa c’è un riduttore di pressione (sempre Gardenia) a cui segue una singola linea principale con un tubo di circa 15mm di diametro (semi-rigido) e lungo circa 3mt. Alla fine del tubo ci sono due derivazioni con tubi più piccoli (lunghi 50cm circa) che vanno ai due vasi. Ciascun vaso accoglie tre gocciolatoi.

Quando ho montato il tutto ho avuto una serie di problemi legati al fatto che la pressione nel tubo a valvola aperta “sganciava” la linea principale dagli innesti da cui partivano le derivazioni. La cosa mi ha un po’ sorpreso considerando che avevo appositamente inserito un riduttore di pressione. Ho risolto “artigianalmente” con del fil di ferro per ancorare in modo robusto le derivazioni e la cosa ha funzionato.

Evidentemente però la pressione eccessiva rimane presente e si manifesta con altri problemi. In particolare l’impianto continua a gocciolare per MOLTO tempo anche dopo la chiusura della valvola! Ho programmato 1 minuti di apertura e l’impianto continua a gocciolare per più di 1,5h!

Ho anche provato a chiudere quasi completamente il rubinetto a monte della centralina ma temo che questo riduca solo il flusso e non la pressione.

Come posso intervenire? Ha senso inserire un riduttore di pressione a monte dell’impianto (in pratica all’uscita del rubinetto)?
È effettivamente l’eccesso di pressione il mio problema?

Leonardo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il riduttore va messo prima della centralina ....non dopo.
Potrebbe (ripeto potrebbe) continuare a gocciolare per una pressione d'esercizio troppo alta (pari o superiore ai 3/3,5 atm/bar) non confacente a quella max indicata per il buon funzionamento della Evalvola/centralina....
E dato che hai scritto che ti si sganciavano i raccordi di linea potrebbe essere anche probabile spiegazione
Sposta il regolatore sul rubinetto prima della centralina (che poi ripeto li deve andare) e vedi come va....

Se dovesse darti ancora lo stesso problema potrebbe essere questione di sabbietta/impurità o calcare nella Evalvola della centralina
....va aperta/smontata e ripulita la sua membrana.
 
Alto