• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi rosa profumata a fioritura continua o quasi che possa stare in vaso

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Starete pensando che io stia delirando....ma avrei davvero bisogno di un consiglio...sarà che le mie piccine qui in balcone sono alla loro prima stagione sotto le zampacce inesperte di una neo balconauta come me....
....ma tra ragni rossi e avversioni climatiche varie solo una di quelle che ho mi ha dato piena soddisfazione, cioè la Petit Trianon che continua imperterrita a fare il suo lavoro di elegante fioritrice...
(quelle acquistate a luglio da Nino per adesso non le considero in quanto è troppo presto per darne giudizio anche se mi sembra stiano facendo molto bene )
Nella completa ignoranza di quando ho acquistato la Petit Trianon l'ho fatta quasi giusta nel senso che è di dimensioni contenute (non dovrebbe superare i 75 cm), profuma e ripete la fioritura molto bene e più di tanto il ragnetto non la blocca anche se col caldo estivo i fiori più di 48 ore non durano...vorrei sapere cosa potrei prendere da affiancarle nell'ardua impresa di rallegrare con fiori e profumo il mio balcone...
Insomma i requisiti richiesti sono questi:

Molto rifiorente o addirittura a fioritura continua
Profumata
Tolleranza alla mezz'ombra per mezza giornata
Resistente alle malattie e soprattutto non super sensibile ai parassiti come il maledetto rognetto rosso

...se me la trovate la assumo subito!! :lol::lol::lol:

Ricordo la posizione climatica cioè Savona periodi alterni di terribile umidità con cappa nuvolosa a caldo tremendo estivo, (insomma uno schifo per le rose)...possibilità di molto sole durante l'inverno causa differenti ombre dei palazzi vicini rispetto alla bella stagione..a me piacerebbe molto una rosa affascinante e colorata come la Old Blush ma in vaso non credo sia una buona idea e non ho idea se profumi o meno...

(le vicine di casa già in mio possesso sarebbero Cornelia - A Shropshire lad - César e Jacques Cartier nonchè la tanto decantata Trianon)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Mmh...di carucce, ci sono Molineux, Monferrato, Winchester Cathedral per le english, poi Marie Pavié, Little White Pet, Arethusa, Catherine II, Francis Dubreuil, tra Polyantha, cinesi e Té!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io prenderò la francis dubreuil, pare stia bene in pieno sole.
le foto su hmf della petit trianon son tutte tue :D molto bella e particolare come floribunda !
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
io prenderò la francis dubreuil, pare stia bene in pieno sole.
le foto su hmf della petit trianon son tutte tue :D molto bella e particolare come floribunda !

...vero! Che vergogna....ho una rosa malata di protagonismo!
No è che ne ho messe un pò perchè sennò di sta povera rosa ce n'era solo una tutta sgarruppata e un pò triste!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....mmmh a Marie Pavie ci avevo già pensato...mi piace soprattutto la storia del profumo molto intenso che nelle sere umide si propaga a grande distanza...solo che ho letto di un pò di sensibilità nei periodi di grande umidità alle crittogame...avevo pensato alla rosa cinese semperflorens Slater's Crimson, rimane più contenuta, ma risulta che non abbia praticamente profumo....e quindi questo la escluderebbe a priori.
Dai dai....datemi ancora due dritte!!:love_4:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che ne pensi di Francis Dubreuil, rosa Tea profumata (che sto pensando di accaparrarmi da mettere in vaso)?
FrancisDubreuilShrub.jpg


dubreuil.jpg
 

maras

Aspirante Giardinauta
Cosa ne pensi della floribunda Pinck Knoc out :love:
P1030581.jpg

Sempre in fiore, esente o quasi da malattie varie e/o parassiti.
Profumo a dire il vero non tanto. Non si può essere perfetti!!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...bellissime entrambe....la Knock out ha un colore pazzesco che mette davvero a ko da quanto è bella...mi sembra che in passato Scardan ne parlasse molto bene.....sto considerandole entrambe....mmmmh :confuso:
...se la knock out se ne frega del ragnetto è miaaaaa!
 

Masolino

Bannato
Buongiorno.
Io da anni coltivo anche in un grosso vaso una rosa Tantau '' Fragrant Cloud '' rossa eccezionalmente profumata e che riesco a riprodurre facilmente per talea; anche la pianta madre è nata da una talea.
Il clima è quello della costa laziale a nord di Roma.
La pianta è sempre in fiore, dai primi tepori ai primi freddi, e come ho già detto ha un profumo eccezionale che si avverta a distanza quando l'aria si scalda.
Merita veramente.
Ecco a te l'immagine.

http://forum.giardinaggio.it/rose/101138-finalmente-identificata.html
 

maras

Aspirante Giardinauta
...se la knock out se ne frega del ragnetto è miaaaaa!
Credo sia stata l'unica a non averlo visto.
Ma ricordati che quella che ti avevo mostrato è la PINK knock out rosa intenso che scolora al rosa chiaro col passare dei giorni, identica alla rossa knock out.

Poi esiste anche la double knock out che ti mostro, impianto primavera 2009
P1030854.jpg

P1030855.jpg

:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Maras caspita che spettacolo...mi sono informata un pò su tutti i tipi di knock out esistenti e da quello che ho capito la double risulta essere molto interessante anche per l'inverno grazie alle bacche e al cespuglio molto decorativo...che rose queste knock out! :hands13:
Masolino, grazie del consglio questa fragrant cloud ha davvero un'aria interessante..... mmmmh si fa sempre più difficile!
Grazie per i consigli che mi state dando!!
 
Alto