• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenitori da inserire in fioriere

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho acquistato delle fioriere con grigliato. Le fioriere non hanno i vari listelli in legno attaccati uno all'altro come di norma, c'è spazio fra uno e l'altro. Devo quindi trovare dei contenitori per la terra da inserire all'interno della fioriera stessa. I vasi di plastica non vanno bene perchè hanno misure noon adatte e perchè vorrei proprio dei contenitori grezzi ed economici senza bordo superiore.
mi è capitato a volte di vedere nei garden center fioriere con all'interno contenitori in plastica scura fatti su misura, è possibile trovare qualcosa di simile in commercio? o di farselo fare, ma da chi?
In alternativa mi sapreste indicare un modo per mettere la terra nella fioriera facendola contenere da qualcosa che io possa costruire a misura? (temo che il semplice tessuto non tessuto, dato lo spazio fra i listelli della fioriera, si possa sfondare sotto il peso della terra)

Grazie!:cool2:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,potresti mettere all'interno semplicemente una rete a maglie abbastanza strette,con il peso stesso della terra dovrebbe compattarsi impedendo la fuoriuscita del terriccio dagli spazi tra un listello ed un altro.Queste fioriere (ottime peraltro) servono per migliorare il drenaggio,se non c'è un "vaso" all'interno,sono fatte appositamente così,vedrai che con una semplice retina anche morbida,ti troverai benissimo.
Io di solito riciclo le retine della frutta,le lavo,cucio insieme,alla bene e meglio,e,le ripongo sul fondo.
Spero di esserti stata utile,ciao,buon pomeriggio!
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta.. il problema non è però solo il fondo, fra listello e listello c'è un centimetro anche nelle pareti laterali, in pratica è più una gabbia in legno che una fioriera.. pensi che si possa trovare il modo di sagomare una rete a forma di vaso rettangolare? non vorrei che dopo l'innaffiatura esca l'acqua di fianco come una lattina bucata! :fifone2:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
per il fondo potresti usare zanzariera di alluminio, per le pareti potresti tagliare a misura fogli di plastica spessa 1 mm (PVC o politene) o di lamierino di alluminio anche da 0,2 - 0,3 mm. Si tagliano molto facilmente con un semplice taglierino
 

lusco

Aspirante Giardinauta
ciao,
ci avevo pensato ma l'unica cosa che mi blocca è il pensiero di un imprevisto o di un travaso. Avrei sponde contenitive ma dovendo vuotare la fioriera rischierei di farlo con una paletta perchè non è un vero contenitore. Comunque sono idee valide, penso che mi dirigerò in questo senso perchè tanto un contenitore già pronto della misura giusta che sfrutti al 100% il volume non lo trovo..:confuso:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Il contenitore puoi costruirtelo su misura, utilizzando paretine di plastica di spessore maggiore, da incollare ad angolari di alluminio con colla al silicone, però dovresti usare lo stesso materiale, opportunamente forato, anche per il fondo, la zanzariera con il peso della terra si deformerebbe troppo. In alternativa potresti realizzare vasche autoportanti in lamiera di alluminio, ma lo spessore necessario, penso intorno ad 1 mm ma non conosco le dimensioni delle tue fioriere, rende difficile le piegature senza attrezzature, forse dovresti sentire un lamierista. Ancora potresti realizzare vasche in polistirolo espanso da 15 – 20 mm di spessore, da incollare con le colle apposite
 

lusco

Aspirante Giardinauta
mmm,
da brico ho visto di fianco al plexiglass anche dei pannelli di plastica colorata molto leggera che potrebbero andare bene, potrei forarli sul fondo con un trapano e unirli con questi angolari (a questo punto, però, dovrei trovare gli angolari di misura o tagliarli io. Cosa intendi per angolari, li trovo in qualuque brico? in alternativa potrei modellare della rete in ferro ma non so se quelle in ferro le facciano anche molto fitte quasi come zanzariere. Avrei la giusta robustezza e poi le fodererei con tessuto non tessuto per aumentare un pò la tendenza a dilavare dell'acqua ..
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Gli angolari li trovi sicuramente come profilati di alluminio con sezione a L simmetrica, esistono in varie misure, da 10 x 10 mm in su, e in vari spessori, con lunghezza in genere di 2 metri e dovresti tagliarli tu a misura o farteli tagliare al negozio, molti lo fanno. Per la plastica non scenderei sotto i 3 mm di spessore, ha anche lei funzione portante perché non puoi saldare fra di loro gli angolari. La rete di ferro zincato mi sembra un’ottima idea, la trovi certamente a maglie 10 x 10 mm, forse anche più strette, si lavora bene e all’interno puoi sempre mettere le paretine di plastica sottile, semplicemente poggiate tanto le terrebbe ferme la terra
 
Alto