• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere in legno e consiglio su terrazzo (sicilia)

mike_husky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

girovagando su internet ho notato questo forum davvero interessante.

Scrivo da Aci Sant'Antonio in provincia di Catania, non posso definirmi un esperto come voi di giardinaggio, nel mio piccolo provo con delle piante semplici e i risultati sono carini.....almeno per me.

Vi chiedo un consiglio vista la vostra competenza.

Ho un terrazzo esposto a nord-nord-est (l'Etna sullo sfondo è il nord) che vorrei vivacizzare con un pò di verde.
Eccovi la foto....

fnuwlt.jpg


prima domanda è questa.
Avendo acquistato 3 fioriere di legno vorrei renderle bianche, con uno smalto per legno.
Volendo inserire delle piante all'terno delle fioriere come faccio?
Inserisco dei vasi a misura ? ( li troverò?)
metto la terra direttamente nel cassettone ? ma il legno si rovina,anche con lo smalto protettivo?
metto una busta e poi la terra? ma le piante rischiano di annegare in inverno visto che non c'è drenaggio?

2hd012c.jpg


Avrei deciso di mettere l'edera nelle tre fioriere, mentre nella griglia a sx (1° foto) il bouganville , ho anche un pianta di gelsomino....voi cosa mi consigliate.....
il bouganville è la pianta più grande rispetto alle altre due, forse è più adatta metterla nelle fioriere?

34y7nyc.jpg


Attendo i vostri consigli con ansia e scusate la mia incompetenza..:martello:

saluti
mike
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tipologia di piante che scegli è puramente personale, quindi non posso darti consigli di estetica o gusto. Devi decidere tu ma, sia il geslomino che la bouganville, se trovano il posto giusto, crescono a dismisura.
Per le fioriere in legno NON metterci la terra direttamente dentro. Le fioriere sono in legno dolce e, con l'umido della terra, marcirebbero in pochi anni.
Secondo me prendi delle vasche grandi come la fioriera e metti le piante dentro a quelle. Ti permette di spostare (finchè le piante non si saranno attaccate alla grata...dopo sarà impossibile) e bagnare meglio le piante.
Per la tinteggiatura compra un buono smalto, ricorda però che durerà poco in quanto si rovina con il sole, pioggia etc.
Perchè non le lasci al naturale? Quando le piante cresceranno un po', le fioriere non si vedranno quasi più.

Questi sono i miei pareri. BUON LAVORO

Ste
 
M

mammagabry

Guest
se le lascia al naturale marciranno prestissimo!!!!
ricoprile con un buon smalto(magari con dai doppia mano) pero' non so se bisogna passare qualcosa prima dello smalto se passa qualcuno che lo sa se no chiedi al negozio sperando che ne capiscano piu' di noi :lol:
La bungavillea e il gelsomino diventano belli grandi e' vero ma si appoggiano dolcemente invece l'edera fa le radichette che si appiccicano e col tempo rovinerebbero lo smalto protettivo e quindi poi il legno potresti mettere delle clematis o un handerbergia o anche una mandevillea o dipladenia,dipende anche dalle temperature che raggiungete in inverno,con l'etna cosi' vicino non credo che si mantenga mitissimo,le prime due sono rustiche la mandevillea o dipladenia(sorelle di colore diverso)non deve andare sotto i 5 gradi e non sopporta tanto il vento c'e' anche il plumbago che fa i fiori celesti che secondo me accanto aal bungavillea fa un figurone, oppure il gelsomino humile rustico sempreverde e con i fiori gialli anche loro belli con quelli della bunga fai un giro nel web a caccia di foto cosi' scegli quelle che ti piacciono di piu'!
alcune persone rivestono l'interno delle fioriere con della catramina mi ricordo che qualcuno ne posto' le foto e la spiegazione sul forum tempo fa ma non ricordo il titolo magari prova a fare una ricerca su google con le parole "fioriera catramina" dovrebbe uscire fuori se non e' andato perso con l'aggiornamento del sito...
A proposito bel panorama!!! io invece vedo il GranSasso e dal cancello d'ingresso la Maiella!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se le lascia al naturale marciranno prestissimo!!!!
ricoprile con un buon smalto(magari con dai doppia mano) pero' non so se bisogna passare qualcosa prima dello smalto se passa qualcuno che lo sa se no chiedi al negozio sperando che ne capiscano piu' di noi :lol:
La bungavillea e il gelsomino diventano belli grandi e' vero ma si appoggiano dolcemente invece l'edera fa le radichette che si appiccicano e col tempo rovinerebbero lo smalto protettivo e quindi poi il legno potresti mettere delle clematis o un handerbergia o anche una mandevillea o dipladenia,dipende anche dalle temperature che raggiungete in inverno,con l'etna cosi' vicino non credo che si mantenga mitissimo,le prime due sono rustiche la mandevillea o dipladenia(sorelle di colore diverso)non deve andare sotto i 5 gradi e non sopporta tanto il vento c'e' anche il plumbago che fa i fiori celesti che secondo me accanto aal bungavillea fa un figurone, oppure il gelsomino humile rustico sempreverde e con i fiori gialli anche loro belli con quelli della bunga fai un giro nel web a caccia di foto cosi' scegli quelle che ti piacciono di piu'!
alcune persone rivestono l'interno delle fioriere con della catramina mi ricordo che qualcuno ne posto' le foto e la spiegazione sul forum tempo fa ma non ricordo il titolo magari prova a fare una ricerca su google con le parole "fioriera catramina" dovrebbe uscire fuori se non e' andato perso con l'aggiornamento del sito...
A proposito bel panorama!!! io invece vedo il GranSasso e dal cancello d'ingresso la Maiella!!!

allora ........prima di ogni cosa è d'obbligo "inzupparle" con dell'impregnante "all'acqua" insomma 2/3 mani (ma anche di più / meglio sarebbe la vera e propria immersione / ma anche a spruzzo / mentre a pennello o "spugnato" sarebbe consigliato da "smontate" altrimenti si possono lasciare alcune zone scoperte ) d' impregnante ne
esistono vari colori (anche trasparente naturale) solo dopo la sua asciugatura generalmente completa in più o meno (a seconda della quantità data) 12/24h si potrà dare dello smalto, meglio se di tipo nautico per esterni, lucido o opaco /satinato (a gusto proprio) e sempre in un paio di mani
poi infine puoi renderla impermeabile con la catramina ( ma che credo a contatto del terriccio e delle piante non vada proprio bene) o trovare delle vaschette "a misura" da inserire all'interno
ricoprirla con del telo impermeabile da giardinaggio e poi immettere direttamente il terriccio e la pianta nella vasca ,può essere ,anche, un altra alternativa , ma personalmente non ti potrei garantire che, con il tempo e la crescita delle radici delle piante, il telo possa rimanere integro ...
:flower::flower::Saluto::Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi preparare il legno e non lasciarlo naturale allora il procedimento (da esperto, in quanto mio padre è restauratore) è questo.
Vai a comprare della cementite. La si trova in qualunque ferramenta. serve come vernice di fondo per la smaltatura (qualunque essa sia). E' un prodotto che si usa come (turapori) e la sua funzione è quella di rendere liscia ed impermeabile una superficie porosa di un legno, oppure per finiture a specchio. E' una base per vernici, smalti o acrilici. (E' di colore bianco e copre le venature del legno!).
Danne tranquillamente due mani carteggiando leggermente dopo ogni mano.
A questo punto puoi smaltare le vasche. Ti consiglio uno smalto lucido o semi-lucido in quanto quello satinato è più "grezzo" ed essendo meno liscio permette alla polvere ed allo smog di "aggrapparsi" si più. Quello lucido è più resistente e, nel giro di qualche mese, perde comunque quella sfacciata lucentezza.
Dai la prima mano. Carteggia con una carta vetro fine. Seconda mano. Nuova carteggiata. Terza mano.
Se prendi uno smalto all'acqua non puzza ma dura di meno di uno a solvente (acqua ragia o nitro).
Io farei anche una ulteriore cosa, metterei dei piedini di gomma alle vasche. Questo permette al legno di non toccare il terrazzo bagnato ed aiuta a "salvare" le gambe che sono le prime a rovinarsi (soprattutto con la pioggia).
Non piantare le piante direttamente nelle vasche, il telo di plastica è vero che protegge le vasche ma evita il drenaggio della terra. Io metterei, come già detto, dei vasi all'interno della fioriera.

Ste
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ancora una cosa in merito alla catramina (anche qui per esperienza). Funziona bene come protettivo, ma ha due difetti. Puzza per parecchio tempo e, se fa' caldo, tende ad ammollarsi, ritornando appiccicosa e puzzando di nuovo. Richieresti, in estate di avere il profumo del gelsomino misto a quello del catrame :)

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,


Dai ...........
........... meno di uno a solvente (acqua ragia o nitro).


Ste

scusa ma le vernici alla "nitro" non sono state vietate già da qualche anno ?? e comunque non sono più di libera vendita ne commercializzate nei comuni negozi già da molto tempo .........rimangono alcuni sintetici acrilici ,alchidici ecc :baf:

e comunque penso che con il costo del tuo lavoro in smalti /vernici ( lavoro perfetto)
se ne potrebbero comprare un altra quando quella naturale se ne è ita andata .......
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Certo che ne puoi comperare una nuova, ma il rampicante tutto arrotolato intorno come lo togli da quella vecchia?
Il difetto delle griglie di legno è quello della poca longevità. Un gelsomino di alcuni anni, tutto arrotolato nella griglia è praticamente indistricabile. O lo tagli o lo lasci dove si trova.
Un lavoro ben fatto almeno allunga i tempi della decisione da prendere.

Per il diluente nitro si trova normalmente in commercio e non è stato affatto tolto dal mercato (quasi tutte le bombolette spray sono alla nitro). Si usa per smalti da carrozzeria o smalti per alte temperature e resistenze. Niente ne' di strano ne' di illegale.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo che ne puoi comperare una nuova, ma il rampicante tutto arrotolato intorno come lo togli da quella vecchia?
Il difetto delle griglie di legno è quello della poca longevità. Un gelsomino di alcuni anni, tutto arrotolato nella griglia è praticamente indistricabile. O lo tagli o lo lasci dove si trova.
Un lavoro ben fatto almeno allunga i tempi della decisione da prendere.

Per il diluente nitro si trova normalmente in commercio e non è stato affatto tolto dal mercato (quasi tutte le bombolette spray sono alla nitro). Si usa per smalti da carrozzeria o smalti per alte temperature e resistenze. Niente ne' di strano ne' di illegale.

Ste
guarda che la mia era una battuta
ma per quando il diluente certo che c'è alla nitro, ma a riguardo le bombolette e i colori alla nitro
mi dispiace ma sono tra i prodotti vietati nel comune commercio perchè i vapori sono altamente cancerogeni /tossici e inquinanti (banditi per legge comunitaria da anni)
li puoi ancora, forse, trovare, ma a parte che per le vernici di vecchie auto (e che vanno gradualmente in sostituzione) nemmeno più le auto nuove vengono prodotte con verniciatura alla nitro
e non sai quanto mi dispiace dato che era la vernice più resistente che c'era in commercio !!
quella che trovi o sono fondi "a smaltire" o è solo per professionisti del settore
e comunque gli spray alla nitro ( sopratutto quelli a essiccazione rapida) non si vendono più !! ora si vendono delle versioni similar-nitro come i nitroacrilici ........cioè degli acrilici che hanno lo stesso effetto e la stessa resa ma sono versioni di acrilici .......

si ottiene (e te lo sto mettendo per iscritto) lo stesso effetto effetto di durata, anche con impregnante e smalto da esterni, con manutenzione annuale, sui 10anni all'aperto !!
oppure un altra idea originale sarebbe quella di adoperare "l'easy color" alle terre di siena e all'acqua
asciutto è impermeabile e indelebile e le vasche sembrerebbero fatte in terracotta !!
ogni anno una spugnatina di rinfrescata e via .........
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
e poi una volta cresciuto il rampicante anche se il grigliato marcisce la pianta si regge ormai da sola e si fara' manutenzione esclusivamente al porta vaso.
Visto quanto se le fanno pagare ste fioriere(minimo 65 euro in offerta negli iper!) meglio dei grigliati di ferro battutto ancorati direttamente al muretto del balcone o alla ringhiera o ancora meglio fissati al pavimento con dei bei bulloni che una volta coperti dalle piante possono arruginirsi quanto vogliono che non si vedono e ci vogliono almeno 20 anni!
quanto mi piacerebbe metterli mi piacciono un sacco le cose in ferro battuto!!!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e poi una volta cresciuto il rampicante anche se il grigliato marcisce la pianta si regge ormai da sola e si fara' manutenzione esclusivamente al porta vaso.
Visto quanto se le fanno pagare ste fioriere(minimo 65 euro in offerta negli iper!) meglio dei grigliati di ferro battutto ancorati direttamente al muretto del balcone o alla ringhiera o ancora meglio fissati al pavimento con dei bei bulloni che una volta coperti dalle piante possono arruginirsi quanto vogliono che non si vedono e ci vogliono almeno 20 anni!
quanto mi piacerebbe metterli mi piacciono un sacco le cose in ferro battuto!!!!!!!
sono convinto anch'io infatti sul grigliato ,come si dice........"c'è meno polpa" e deperisce sicuramente prima..........:baf:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Purtroppo non tutte le piante sono autoportanti. Mio suocero ha in giardino due piante di gelsomino che sono ancorate a dei fili tesi. Sono cresciute talmente tanto che hanno strappato i fili e sono crollate. Non hanno una struttura di rami portante, devono per forza di cose avere un sostegno.
Se il legno crolla, si affloscia anche la pianta e rimetterla in piedi districandola diventa impossibile.
Concordo che sia meglio una struttura portante in ferro (più solida e longeva).
Purtroppo quando si piantano le piantine sembrano sempre piccole piccole, poi dopo pochi anni diventano ingombranti e di difficile gestione. Meglio prevenire alcuni problemi fin da subito.

Ste
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Certo che queste vaschette con spalliera, che sono quasi sempre fatte di legno di abete o comunque legno dolce, hanno un rapporto qualità/prezzo molto scarso. Quelle belle, fatte con legni particolari idonei all'esterno (marino, teak, pino del nord impregnato etc.) costano carissime. Quelle da garden o supermercato sono veramente delicate.

Ste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
no, le fioriere. Che dimensioni hanno, in altezza, lunghezza e profondità. Se fossero alte 30 cm, ci crescerebbero poco le piante adatte ad arrampicarsi.
 

mike_husky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

grazie per le innumerevoli risposte e per i vari consigli.

L'idea delle fioriere in legno è nata quest'anno per fare un tentativo, se l'idea mi piacerà concordo che in futuro si possa fare qualcosa di più solido.
Le fioriere le ho trovate presso un centro commerciale con sconto fine stagione a 24Euro cadauna, visto il prezzo ho voluto provare.
La struttura è alta 1,80mt e larga 90cm, le fioriere sono profonde circa 30cm e large circa 40.
Concordo che la soluzione vaso sia la più opportuna, il problema sarà trovarli della misura adatta....
Le fioriere sono già sollevate da terra con un piccolo piede ma in legno, utile l'idea di proteggere con molta attenzione questa parte.....

Poichè sarò in ferie dai prossimi giorni mi dedicherò a questo lavoro e vi posterò le foto a lavoro finito.

Intanto colgo l'occasione per farvi vedere come da dilettante del pollice verde ho trasformato ,nella mia nuova casa, una veranda a vista ( che i precedenti proprietari usavano da ripostiglio ...orrendo) in qualcosa di più gradevole.....

25sshon.jpg


jt9nqh.jpg


ho messo un piccolo faretto , la sera l'effetto è ancora più bello....

grazie a presto
mike
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto mike, per cortesia, prima di caricare le immagini su tinypic, imposta dal menu apposito il ridimensionamento delle immagini alla larghezza massima di 800 pixel, grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Lisyy, di fioriere ce ne sono di varie dimensioni. Grandi o piccole, modulari o componibili. Per darti una idea scrivi su Google "fioriere con grigliato" e vedi quante immagini diverse vengono fuori.

Ste
 
Alto