• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con le fioriere

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
salve a tutti....ho un problema e non so come risolverlo...mi sono fatto, da solo, delle fioriere in legno (se andate nel mio profilo le vedete anche) ed ho seguito i consigli di chi le aveva precedentemente realizzate ed ho messo la catramina all'interno...(non lo avessi mai fatto)...volevo mettere dei vasi in plastica all'interno delle fioriere di legno ed usarle solo come cassette di abbellimento...solo che non c'erano della mia misura e quindi,sotto consiglio di un giardiniere esperto, ho messo dei teli all'interno dei quali poi ho messo la ghiaia e la terra...ora arriva il bello...(la catramina l'ho messa e poi ho aspettato 1 mese prima di mettere i teli e la terra per farla asciugare bene) quando innaffio le piante mi cola da sotto l acqua con la catramina e mi rovina il pavimento...rendendolo uno schifo...ho bisogno di aiuto che fare?...
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Eh, niente, che vuoi fare? le cassette che hai fatto sono da buttare, tutto qua. Comunque hai usato una catramina terrificante, da quando in qua cola? si usa per impermeabilizzare le barche! piuttosto non pensi che sia la torba a colare il nero? e in ogni caso i sottovasi sono d'obbligo, per rispetto di chi sta sotto e per salvare, appunto, il proprio pavimento.
 

ILMIOTERRAZZO

Aspirante Giardinauta
da buttareeee? ma se non hanno nemmeno 2 mesi....sono in legno massello...i sottovasi dove?...le cassette di legno all interno non mi hanno potuto mettere i vasi in resina perche non c'erano di quella misura...e quindi si e' deciso di mettere dei sacchi appositi...quindi pensi che sia la torba? in effetti mi hanno detto che e solo questione dei primi giorni che si deve assestare...bho fatto sta che e' uno schifo a vedersi...sotto e' robba mia non ho condomini o altro...infatti ho pensato che mali estremi estremi rimedi....metto un telo di plastica sotto le fioriere e sopra il telo dei quadrotti di legno cosi nasconde il nero dalla vista e salvaguarda il pavimento...grazie comunque
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Con il dovutissimo rispetto per il legno massello, ma cosa pensi si possa mai fare se si scopre che la catramina cola (cosa che nessuna catramina dovrebbe mai fare)? minimo minimo devi smontare tutto e raschiare via la catramina e poi rifare tutto da capo. Quindi ok, non dovrai buttare tutto, ma smontare, togliere i trattamenti, poi ridarli, rimontare tutto quanto sì.
In ogni caso cerca di guardare bene e capire se magari non è la torba a dare fuori il nero. A meno di non aver scambiato la tempera per catramina, mi sembra impossibile che stia colando.
Poi se non vuoi usare sottovasi (delle cassette di zinco sono molto buone) sei liberissimo, io per parte mia non sopporterei di sporcare tutto quanto ad ogni innaffiatura ma se a te, per altre ragioni, va meglio così, ripeto che sei liberissimo.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Eh, niente, che vuoi fare? le cassette che hai fatto sono da buttare, tutto qua. Comunque hai usato una catramina terrificante, da quando in qua cola? si usa per impermeabilizzare le barche! piuttosto non pensi che sia la torba a colare il nero? e in ogni caso i sottovasi sono d'obbligo, per rispetto di chi sta sotto e per salvare, appunto, il proprio pavimento.

A leggere mi vengono i brividi, perchè anche io volevo realizzare delle fioriere in legno, avevo letto della catramina su questo ed altri forum, ma ora scopro che la fregatura è dietro l'angolo!Io sto in condominio e non posso permettermi di creare stillicidio o disagi ai vicini o di macchiare il marmo ad ogni innaffiatura...fatico già a smacchiarlo dei vecchi residui di terra lasciati dai vasi senza sottovasi...papekura, volendo realizzare delle fioriere in legno su misura, tu come consigli di rivestirle dentro per favorire il drenaggio senza creare disastri?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Eh... io ho trovato che la soluzione più banale ma efficace è quella di fare la fioriera con i quattro piedini, alti 4 o 5 centimentri, così poi ci infili sotto il tuo sottovaso in lamiera zincata o un bel sottovaso si plastica con i bordi alti e oplà, la fioriera non cola, il legno non sta a mollo nel sottovaso e il sottovaso non si vede e, se serve, si può tirar via e svuotare. Guarda, il giardinaggio in vaso è una guerra, e questa è solo una soluzione. Poi ognuno tira fuori l'idea che gli risulta più pratica di volta in volta.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Riesci a rimuovere la catramina in qualche modo? magari con una spatola e dell'acquaragia, non so.
 

licaone

Aspirante Giardinauta
scusami, ma hai messo cento foto delle tue fioriere, ma perche' non ne metti qualcuna del liquido che fuoriesce, almeno capiamo qualche cosa di piu'? Anche io ne ho fatte 2 di fioriere: ho spennellato la catramina che si usa in edilizia( per raccordare i fogli di guaina ) e subito il legno l'ha assorbita e si e' asciugata dopo poco tempo.Quando annaffio fuoriesce un po' di terreno finche' non si assestera' il composto ma tutto finisce la'. Ma scusa il terrazzlo mica e' una sala operatoria.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Eh... io ho trovato che la soluzione più banale ma efficace è quella di fare la fioriera con i quattro piedini, alti 4 o 5 centimentri, così poi ci infili sotto il tuo sottovaso in lamiera zincata o un bel sottovaso si plastica con i bordi alti e oplà, la fioriera non cola, il legno non sta a mollo nel sottovaso e il sottovaso non si vede e, se serve, si può tirar via e svuotare. Guarda, il giardinaggio in vaso è una guerra, e questa è solo una soluzione. Poi ognuno tira fuori l'idea che gli risulta più pratica di volta in volta.

ok, quindi in pratica dopo aver bucato le fioriere sottovaso (per me in plastica) sotto, sul balcone e sotto i buchi del cachepot in legno. Niente catramina all'interno, solo impregnante e tnt, giusto?:confuso:
 
Alto