• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere in cemento: come riempirle?

Mr. Conway

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Il mio terrazzo è provvisto di quattro fioriere in cemento, che vorrei riempire direttamente con la terra senza l'utilizzo di vasi. Quali accorgimenti devo seguire? In particolare, i mie dubbi sono i seguenti:

- alcuni suggeriscono di coprire l'interno della fioriera con del tnt (tessuto non tessuto) prima di riempirla di terra.
Questo permetterebbe di gestire con più facilità in futuro le operazioni di rinvasamento. E' necessario?

- alcuni suggeriscono di riempire il fondo della fioriera di palline di argilla per evitare accumulo di umidità
e per evitare lo scolo di acqua e terra.

Voi come suggerite di riempire le fioriere? Avete altri suggerimenti che considerate necessari?

Attendo un vostro riscontro. Grazie mille.
 

Amisano

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
Guarda per quanto riguarda le fioriere in cemento per esterni, secondo me, non è necessario utilizzare il tnt, in quanto questo viene utilizzato principalmente per le fioriere in legno, che necessitano di molta più manutenzione. Tuttavia l'utilizzo dell'argilla in relazione all'umidità, è una tecnica molto usata ed effettivamente efficace!

Ti auguro una buona giornata! :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Le tue fioriere hanno dei buchi sotto? perchè se riempi le fioriere di terra e se queste non hanno dei fori per lo scolo dell'acqua ti marcisce tutto: sempre sentito dire che l'acqua debba scolare.

L'argilla va bene per trattenere l'umidità, (ma alcuni preferiscono il pietrisco e non so dirti perchè) ma le fioriere il buco ce lo devono avere.
 
Ultima modifica:

Lulù80

Giardinauta
Il foro di scolo dell'acqua è fondamentale non solo x non far marcire le piante che vorrai metterci, ma anche x non far sciupare la fioriera stessa!
Ad una mia amica è successo che le si sia scrostata la parte bassa della fioriera in cemento perché il foro era 2 cm più in alto del fondo e quindi si creava una pozzetta di acqua ..
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Le tue fioriere hanno dei buchi sotto? perchè se riempi le fioriere di terra e se queste non hanno dei fori per lo scolo dell'acqua ti marcisce tutto: sempre sentito dire che l'acqua debba scolare.

L'argilla va bene per trattenere l'umidità, (ma alcuni preferiscono il pietrisco e non so dirti perchè) ma le fioriere il buco ce lo devono avere.
Confermo quanto detto da olmo60.
Per evitare che l'acqua goccioli si possono rialzare le fioriere con degli spessori (se non hanno piedini già integrati) e mettere dei sottovasi in corrispondenza dei fori.
I sottovasi vanno poi svuotati regolarmente a seconda di quanto annaffi.
 
Alto