• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

contenitore in vetro per orchidee

dm195

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,come alcuni di voi sanno fra le mie 1000 passioni ci sono anche i giardini in bottiglia.
Per 5 anni ho coltivato una mini phal su zattera in un contenitore di vetro chiuso che aprivo solo mezz ora alla sera,questo é un metodo funzionale per chi non ha tempo e denaro per procurarsi una serra od un orchidario.
Ora finalmente, in un garden della mia zona,ho visto una campana di vetro creata appositamente per coltivare le orchidee.
Ha un piattino di circa 30 cm di diametro con un bordo alto 7 su cui si incastra una campana alta 80 cm.
La cosa che la rende unica sono 2 fori da 3 cm,uno di lato nella parte inferiore ed uno centrale nel "tetto " della cupola che,grazie all effetto camino,creano una corrente d aria continua pur mantenendo un umidità elevatissima!

Il costo é di 32 euro ma conto di realizzarne uno anche se piú spartano per sodfisfazione personale visto che la manualità non mi manca,appena avró un po piú di tempo ed i bimbi cresceranno quel tanto da non fracassarmelo! :)
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao hai avuto una bella idea funzionale !
Non ho molto tempo anch' io per le mie piante ma aspetto che crescano pure i bimbi!
Ti capisco....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho provato a coltivare qualche microbo in una pera di vetro alta un 50 cm
esperimento fallito
voglio vedere come ti regoli tu :D

la tua ha una dimensione differente, che forse aiuta a creare una sorta di microclima, io non ci sono riuscita, c'era ristagno e allo stesso tempo poca umidità, dopo 4 mesi ho smontato il tutto.. e s'è anche rotta la pera che poi ho dovuto buttare...

domandona.. che piante intendi metterci? a parte le phal che penso crescerebbero ovunque con un minimo di attenzione alle loro esigenze

e poi..... non ho capito se lo prendi o no :D
 

dm195

Aspirante Giardinauta
;-)

Io l esperimento lo feci con una mini phal!
La coltivai 5 anni in un porta biscotti in vetro con coperchio ermetico,aprivo il vaso ogni sera mezz oretta e,quando spruzzavo l orchidea, la lasciavo asciugare prima di rimetterla dentro.
Sul fondo avevo messo 2 cm di carbonella per purificare l aria ed evitare muffe,1 di terriccio o forse meno ed un po di muschio vivo.
Lehai l orchidea ad un rametto e la inserii verticalmente.
Rimase 5 anni fiorendo una volta l anno poi dovetti tirarla fuori perché diventata troppo grande e dopo poco morí.
Il contenitore non so se lo prenderó o ne faró uno.
Per cosa coltivare sotto vetro e senza ricircolo di aria pensavo ad una lepanthes od ad una harella oppure a qualche bulbophyllum che si adattano perfettamente.
Un mio amico ha una lepanthes da anni in un giardino in bottiglia chiuso....
Una lusta interessante di orchidee da "sotto vetro" é qui : Bell jar terrarium - Orchid Board - Most Complete Orchid Forum on the web !
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Spulky,posso una domanda?
La pera di vetro era aperta o chiusa? Se aperta l umidità si é abbassata per quello.
per esperienza personale comunque ( e lo dico per non creare facili entusiasmi)la coltivazione in contenitori chiusi senza movimento di arua é valida solo per le orchidee su zattera,il contenitore che ho descritto sopra invece,proprio per l effetto camino che crea un movimento di aria ascendente, sarebbe indicato anche per piante in vaso.
Io ho terrari dove metto le tartarughe esotiche in inverno ed utilizzo proprio il sistema dei due fori,uno in bassa ed unp
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Mi si é bloccato l inserimento ;-) !
Stavo scrivendo che per i terrari delle tartarughe utilizzo proprio il metodo dei due fori, uno in alto ed uno radente al terreno proprio per creare il ricircolo di aria all interno!
La bulbophyllum che virrei procurarmi é la thai ma davvero,dalle mie parti sembra introvabile!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pera :)

era aperta con un foro grande a sufficienza per far passare la mano sul davanti...ma .. io lo coprivo con la pellicola trasparente.. e comunque non ha sortito i risultati che speravo :)

dentro c'erano appese delle micro zattere, ma soffrivano per il ristagno.. nonostante il foro in alto nel picciolo che serviva a far sparire l'umidità e non favoriva ricircolo.. quindi bocciata :D

:Saluto:
 

dm195

Aspirante Giardinauta
la pera :)

era aperta con un foro grande a sufficienza per far passare la mano sul davanti...ma .. io lo coprivo con la pellicola trasparente.. e comunque non ha sortito i risultati che speravo :)

dentro c'erano appese delle micro zattere, ma soffrivano per il ristagno.. nonostante il foro in alto nel picciolo che serviva a far sparire l'umidità e non favoriva ricircolo.. quindi bocciata :D

:Saluto:
da come descrivi il contenitore il perché non ha funzionato.é chiaro:il foro suoeriore da solo non serve a nulla se non c é un foro inferiore che crea l effetto camino ed il secondo motivo é la mancanza della corbonella sul fondo del contenitire!
La carbinella é indispensabile in qualsiasi terrario. Chiuso:questa fu la vera intuizione di ward! ;-)


Da
 

dm195

Aspirante Giardinauta
volevo inserire delle foto della mini phal qwuando era nel vaso ma non ci riesco accipicchia....:muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro:
 

dm195

Aspirante Giardinauta
allego le foto del contenitore che feci a suo tempo e dell'orchidea,è rimasta là dentro 5 anni ed ha fiorito 2 volte...queste foto le feci dopo circa tre mesi che era nel contenitore.
 

Allegati

  • DSCF4416.jpg
    DSCF4416.jpg
    85,7 KB · Visite: 58
  • DSCF4413.jpg
    DSCF4413.jpg
    87,2 KB · Visite: 81
  • DSCF4414.jpg
    DSCF4414.jpg
    87,3 KB · Visite: 131
  • DSCF4415.jpg
    DSCF4415.jpg
    91,4 KB · Visite: 76
Alto