• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenophis in vaso di vetro

Walnut

Giardinauta Senior
Vi spiego il problema: ho trasferito due phalenopsis dal loro vasetto di plastica, ciascuna in un vaso di vetro senza buchi. Ho aggiunto al loro terriccio solo un pochino di substrato per orchidee della compo e le ho messe in bagno vicino alla finestra.
Mentre una di esse cresce a vista d'occhio e ha radici che sembrano sane, ho notato che la seconda (al momento in fioritura), aveva qualche radice marcia. Così l'ho tolta dal vaso di vetro (ahimè il terriccio era molto bagnato!), ho tagliato le radici marce e ho riposto la phal nel suo vasetto di plastica coi fori in attesa di istruzioni, aggiungendo un pò di terriccio per orchidee.
E ora cheffaccio? :storto:
Abbandono l'idea di farle crescere nel vasetto di vetro, persevero limitando le innaffiature......?
 

gab92

Giardinauta Senior
difficile, la plastica trattiene umidità, ma sempre - del vetro che nn fa traspirare affatto s proprio vuoi provare con la coltivazione in vetro dovresti forarli e creare un ottimo drenaggio...
pero' é molto difficile forare il vetro, quindi nn so...
x adesso tienila nel vaso di plastica fino a fine fioritura, poi vedi te
aspetta altri consigli
ciao gabri
 

lobelia

Florello Senior
Il vetro non va bene per le piante vive, è ottimo per gli steli recisi e i fiori artificiali. Quelle che si vedono in giro nei fiorai, sono composizioni destinate a durare poco, giusto il tempo di venderle. Se vuoi vedere crescere e rifiorire la tua orchidea ti consiglio di toglierla da lì. Puoi tenercela per un po' ma se ce la lasci a lungo avrà sicuramente problemi, il drenaggio è fondamentale ed un vaso chiuso sotto non ne ha. Il terriccio per orchidee Compo non va molto bene, in genere può andare solo per i cymbidium: per le tue phal, seleziona solo il bark (i pezzi di corteccia), lavali bene ed usali da soli o insieme a fibra di sfagno, o a pezzetti di polistirolo.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Messaggio ricevuto!
Posso rinvasare subito?
A proposito, se non sbaglio il contenitore deve essere trasparente affinchè le radici ricevano luce, è necessario che le disponga io sui bordi del contenitore o troveranno da sole la posizione che più le aggrada?
Scusate l'ingenuità delle domande, ma sono alle prime armi! :martello:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Posso rinvasare subito?
A proposito, se non sbaglio il contenitore deve essere trasparente affinchè le radici ricevano luce, è necessario che le disponga io sui bordi del contenitore o troveranno da sole la posizione che più le aggrada?
Piuttosto che rischiare la pianta è meglio rinvasare, se ritieni che proprio non possa aspettare ancora un po' (la stagione non è ancora ideale).
Non è necessario in vaso trasparente, le radici possono stare benissimo in un vaso di plastica nera come altre orchi, la luce serve alle foglie non alle radici. La plastica trasparente può essere utile a te per controllare lo stato all'interno del vasetto, l'umidità che condensa sulle pareti, le condizioni delle radici, ecc.
Disponi le radici in modo che non siano ammucchiate o pigiate, taglia tutto il marciume e le parti danneggiate e le radici eccessivamente lunghe, riempi gli spazi di bark già tenuto a bagno e sfagno o agriperlite, sbatti il vaso per assestare il tutto, ricolma gli spazi, ev. con la lama di un coltello tra bordo e contenuto aggiungi qche pezzetto di bark...mantieni umido e non innaffiare per ~ due settimane, né concimare.
Buon lavoro!
 
Alto