• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali Orchidee per il mio MEGA Terracquario ????

marciopop

Giardinauta
Per quanto riguarda le piante che mi avete elencato,quelle che mi piacciono di più e che mi piacerebbe avere sono: quasi tutte...cmq poi dipende quali riuscirò a trovare.....
Ma questo discorso lo riprenderò più avanti,però mi avete dato l’idea di quale tipo prendere cioè a clima caldo/intermedio-caldo…..
intanto ti dico che se cerchi nei garden difficilmente trovi le specie che ti sono state indicate, per quanto riguarda la loro reperibilità posso assicurarti che non c'è problema, sono comunemente vendute da molti vivai specializzati.
io di consigliarti le Aerangis no me la sento, anche se ho sempre sostenuto che il terrario sia il metodo migliore per coltivarle in casa , molte delle specie in commercio non sono assolutamente da clima caldo, provenendo perlopiù da zone in alta quota..

L'illuminazione mi sembra buona, ma ricorda di mettere le piante più esigenti in alto, a non più di 30cm dalla lampada. Tieni presente che questa andrà sostituita benchè abbiano una duratta maggiore rispetto ai neon. secondo alcuni, dopo un certo perido di utilizzo queste lampade emetterebbero anche dei raggi UV-C. inoltre dopo un certo periodo le emissioni saranno più basse.

per ricreare uno sfondo naturale ai lati della teca o nella parete di fondo, potresti utilizzare del polistirolo a pezzi, incollato con del silicone.
sarebbe una buona base per lo sfondo, sul quale potresti incollarci anche dei vasi per le specie non epifite, dei trochi che successivamente daranno l'impressione di essere delle radici affioranti dal terreno..o come hai etto tu dei pezzi i sughero.
con un pò di maestria si sparge della schiuma poliuretanica occultando i vasi e le strumentazioni (ad esempio il tubo della cascata).
quando il poliuretano sarà asciutto si procederà a spalmarlo con del silicone nero che servirà a trattenere la torba ben sala alla parete. io valuterei anche l'idea di sostituire la torba con della fibra di cocco, sicuramente più adatta a questo scopo.
inoltre risulterebbe utile non incollare tutto direttamente al vetro della teca, ma di utilizzare un pannellino di pvc o di policarbonato sul quale incollare lo sfondo.

Per gli animali nel terracquario……non so ancora,mi piacerebbe metterci qualcosa (bohh) ma che non crei problemi alle mie piante,altrimenti non ci metterò niente….
Qualche consiglio anche su questo ??
il mio consiglio è di non metterci niente, a parte le piante ovviamente..in un terracquario come il tuo ci vedrei solo delle rane arboricole, ma inquinerebbero l'acqua e si renderebbe necessario l'utilizzo di un sistema di filtraggio.
senza contare che sporcherebbero i vetri, e che danneggierebbero le piante piu delicate.
inoltre gli interventi di concimazione potrebbero danneggiare gli animali.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Si,lo so che reperirle sarà un bel problema,cmq ad ogni problema ci sarà sempre una soluzione,in qualche modo si risolve....

ovviamente per il terracuario cercherò di mettere quelle che più vivranno bene li dentro....anche se per l'Aerangis mi dispiace tantissimo,è molto bella....

per l'illuminazione ancora sono in dubbio,quella ai vapori di mercurio sono a luce calda 4000/4500 kelvin,mentre quelle ai ioduri metallici sono a 600/6550 kelvin.....
di quale spettro hanno bisogno le orchi ??? (ovviamente quelle a clima caldo/temper.-caldo).

ottimi i consigli per lo sfondo,già qualcosa l'avevo per la testa,ma tu mi hai dato altri spunti (^_*),posto le foto del terrario che avevo fatto in passato per alcune orchidee,che adesso non c'è più,il quale mi ha fatto capire i pro ed i contro su come costruirne un secondo.....
my.php

my.php




infatti,era proprio quello che temevo: gli animali nel terracquario non potrebbero convivere insieme alle piante senza danneggiarle....
per il sistema di filtraggio già lo sto creando,tanto un po di radici marce di alcune piante all'acqua,od un po di torba o altro,potrebbe creare ostruzione alla pompa per la cascata,quindinel proggetto c'è anche lo scompartimento della zona filtro...
cmq peccato,perchè proprio le rane avrei pensato di mettere dentro....


Flowerchild: schezavo.....i soldi te li puoi tenere.....
scherzi a parte:mi bastano già le mie di figlie.......da mantenere ....(^_*)....
 
Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Si,lo so che reperirle sarà un bel problema,cmq ad ogni problema ci sarà sempre una soluzione,in qualche modo si risolve....

ovviamente per il terracuario cercherò di mettere quelle che più vivranno bene li dentro....anche se per l'Aerangis mi dispiace tantissimo,è molto bella....

per l'illuminazione ancora sono in dubbio,quella ai vapori di mercurio sono a luce calda 4000/4500 kelvin,mentre quelle ai ioduri metallici sono a 600/6550 kelvin.....
di quale spettro hanno bisogno le orchi ??? (ovviamente quelle a clima caldo/temper.-caldo).

ottimi i consigli per lo sfondo,già qualcosa l'avevo per la testa,ma tu mi hai dato altri spunti (^_*),posto le foto del terrario che avevo fatto in passato per alcune orchidee,che adesso non c'è più,il quale mi ha fatto capire i pro ed i contro su come costruirne un secondo.....
my.php

my.php




infatti,era proprio quello che temevo: gli animali nel terracquario non potrebbero convivere insieme alle piante senza danneggiarle....
per il sistema di filtraggio già lo sto creando,tanto un po di radici marce di alcune piante all'acqua,od un po di torba o altro,potrebbe creare ostruzione alla pompa per la cascata,quindinel proggetto c'è anche lo scompartimento della zona filtro...
cmq peccato,perchè proprio le rane avrei pensato di mettere dentro....


Flowerchild: schezavo.....i soldi te li puoi tenere.....
scherzi a parte:mi bastano già le mie di figlie.......da mantenere ....(^_*)....

Bellissimo!!!!! Sembra un quadro :D
Le piante si possono tranquillamente ordinare su internet....a Lecce non ricordo di aver mai visto vivai con orchidee particolari....solo Phal, Cymbi, Dendrobium, forse qualche Cattleya ma non è che abbia girato più di tanto.....allora aspettiamo le foto del nuovo orchidario!!!!! :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
:martello2:martello2rivuole i soldi percomprarsi le piante....poverino..


:D mg


:lol::lol::lol:

AAA cercasi alloggio estivo per le mie 30 orchi....zona Lecce città....in zona silenziosa, possibilmente orchidario :D

Fallo grande l'orchidario pollicino-verde....ti ho mai detto che ad Agosto mi porto a Lecce tutte le mie orchidee? :D


Maria Grazia.....forse ho risolto tutti i miei problemi orchi/vacanze!
 

mgrazia

Florello
:lol:

AAA cercasi alloggio estivo per le mie 30 orchi....zona Lecce città....in zona silenziosa, possibilmente orchidario :D

Fallo grande l'orchidario pollicino-verde....ti ho mai detto che ad Agosto mi porto a Lecce tutte le mie orchidee? :D


Maria Grazia.....forse ho risolto tutti i miei problemi orchi/vacanze!

:fifone2::fifone2::storto:fai attenziona...mi sa che qualcuno ti fa poi pagareil posteggio....:D:D
ciao mg:love_4::flower:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
:lol::lol::lol:

AAA cercasi alloggio estivo per le mie 30 orchi....zona Lecce città....in zona silenziosa, possibilmente orchidario :D

Fallo grande l'orchidario pollicino-verde....ti ho mai detto che ad Agosto mi porto a Lecce tutte le mie orchidee? :D


Maria Grazia.....forse ho risolto tutti i miei problemi orchi/vacanze!


Non c'è problema :cool2::food::food::

ma poi le rivuoi indietro ??? :lingua::lingua::


ho pensato di aumentare l'altezza del terracquario,invece di 100 cm. (75 utilizzabili) lo porterò a 130 (105 utilizzab.),solo che devo ancora fare i conti con l'lluminazione (sono indeciso quale lampada utilizzare,ai vapori di mercurio che poi produce luce calda a 4200 kelvin oppure quella agli ioduri metallici a luce fredda 6400 kelvin).....
poi,con i vostri consigli non sbaglierò nel posizionare le varie orchidee elle altezze idonee ad ogni tipo di pianta,quelle che hanno bisogno di più luce le metterò più in alto e viceverza per quelle che ne hanno meno bisogno e se serve creerò anche zone d'ombra........

per la reperibilità delle orchi so che non troverò molto da noi (cmq domani mi faccio una passatina al Garden di Alezio..)....

ma in questo forum c'è qualcuno che ne ha da vendere o scambiare ???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao decisamente la luce fredda 6400 kelvin.
La 4200 è una luce bianca quasi inutile per le piante.

Da 6400 7000 è indicata per la vegetazione, poi dai 2800 ai 3000 per la fioritura.

Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No non è proprio così, la 6400 stimola la vegetazione ma non preclude la fioritura.
L'illuminazione ideale certamente è quella che prevede anche una 3000 K oltre alla 7000.
Ma se devi scegliere tra le 2 meglio una prossima ai 7000.
Escluderei comunque la temperatura colore da 4000.

Ciao
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Io sinceramente ho i tubi di neon (sono rosa della growlux) per fitostimolazione delle piante ma non voglio montarli perchè il terracquario non lo sto predisponendo per il loro montaggio ma per il riflettore esterno
 
Alto