intanto ti dico che se cerchi nei garden difficilmente trovi le specie che ti sono state indicate, per quanto riguarda la loro reperibilità posso assicurarti che non c'è problema, sono comunemente vendute da molti vivai specializzati.Per quanto riguarda le piante che mi avete elencato,quelle che mi piacciono di più e che mi piacerebbe avere sono: quasi tutte...cmq poi dipende quali riuscirò a trovare.....
Ma questo discorso lo riprenderò più avanti,però mi avete dato l’idea di quale tipo prendere cioè a clima caldo/intermedio-caldo…..
io di consigliarti le Aerangis no me la sento, anche se ho sempre sostenuto che il terrario sia il metodo migliore per coltivarle in casa , molte delle specie in commercio non sono assolutamente da clima caldo, provenendo perlopiù da zone in alta quota..
L'illuminazione mi sembra buona, ma ricorda di mettere le piante più esigenti in alto, a non più di 30cm dalla lampada. Tieni presente che questa andrà sostituita benchè abbiano una duratta maggiore rispetto ai neon. secondo alcuni, dopo un certo perido di utilizzo queste lampade emetterebbero anche dei raggi UV-C. inoltre dopo un certo periodo le emissioni saranno più basse.
per ricreare uno sfondo naturale ai lati della teca o nella parete di fondo, potresti utilizzare del polistirolo a pezzi, incollato con del silicone.
sarebbe una buona base per lo sfondo, sul quale potresti incollarci anche dei vasi per le specie non epifite, dei trochi che successivamente daranno l'impressione di essere delle radici affioranti dal terreno..o come hai etto tu dei pezzi i sughero.
con un pò di maestria si sparge della schiuma poliuretanica occultando i vasi e le strumentazioni (ad esempio il tubo della cascata).
quando il poliuretano sarà asciutto si procederà a spalmarlo con del silicone nero che servirà a trattenere la torba ben sala alla parete. io valuterei anche l'idea di sostituire la torba con della fibra di cocco, sicuramente più adatta a questo scopo.
inoltre risulterebbe utile non incollare tutto direttamente al vetro della teca, ma di utilizzare un pannellino di pvc o di policarbonato sul quale incollare lo sfondo.
il mio consiglio è di non metterci niente, a parte le piante ovviamente..in un terracquario come il tuo ci vedrei solo delle rane arboricole, ma inquinerebbero l'acqua e si renderebbe necessario l'utilizzo di un sistema di filtraggio.Per gli animali nel terracquario……non so ancora,mi piacerebbe metterci qualcosa (bohh) ma che non crei problemi alle mie piante,altrimenti non ci metterò niente….
Qualche consiglio anche su questo ??
senza contare che sporcherebbero i vetri, e che danneggierebbero le piante piu delicate.
inoltre gli interventi di concimazione potrebbero danneggiare gli animali.