• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Le più belle rose rampicanti bianche, a fiore semplice, che io conosca sono due: Rosa laevigata, è quasi sempreverde, non ha spine, ma, purtroppo, non rifiorisce, e Rosa bracteata (la mamma della Mermaid), che porta fiori per tutta l'estate. :hehe:
 

filippolitti

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
Ohhhhh così vi voglio!!!!
Mi metto alla ricerca della Nevada.
Sperem ben!!!

Mi sarebbe piaciuta molto anche la Incanto ma penso cresca troppo per la mia esigenza.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,
scusa se mi permetto di criticare :cool2: , ma la Nevada, secondo me, non è adatta per arrampicarsi su un albero di piccole dimensioni: lo coprirebbe del tutto, ha un portamento un po' disordinato e non è una rampicante, ma un grande arbusto.
C'è anche un'altra rosa, che ho dimenticato di consigliarti, Paul's Perpetual White (o Paul's Single White Perpetual), a fiore semplice, molto simile a R. laevigata, ma rifiorente, le sue foglie sono verde chiaro, la sua fioritura è tardiva.
A tutte queste rose (o anche in sostituzione) pui abbinare una Clematis 'Marie Boisselot' (o 'M.me le Coultre', sinonimo), dal fiore bianco con stami gialli, come le rose che ti ho consigliato, se vuoi che fioriscano insieme, se invece, vuoi alternare le fioriture, la C. Guernsey Cream', che fiorisce prima, oppure la C. florida 'Sieboldii', che fiorisce dopo, ma i suoi stami sono purpurei, o, per stare nello stesso gruppo di fioritura, la C. 'Huldine'.
Se, comuque, decidi per la Nevada, non preoccuparti è molto diffusa e non dovresti aver difficoltà a trovarla :)
 

filippolitti

Giardinauta
Grazie Alchemilla,
due cose veloci:
1) non si tratta di un vero albero!!! E' infatti il tronco morto di un piccolo ulivo. Essendo quindi completamente spoglio non mi dispiacerebbe se venisse completamente ricoperto anzi.
2) purtroppo della paul's perpetual white non son riuscito a trovare foto e sapere chi la vende.
Mi puoi aiutare?
Grazie
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
filippolitti ha scritto:
1) non si tratta di un vero albero!!! E' infatti il tronco morto di un piccolo ulivo. Essendo quindi completamente spoglio non mi dispiacerebbe se venisse completamente ricoperto anzi.
La Nevada non lo coprirebbe, lo nasconderebbe ... allora, se non lo togli, è meglio valorizzarlo, ti pare? :hehe: facendogli fare da supporto per un rampicante ...
Hai ragione, in rete non esistono molte foto della Paul's Perpetual White, ho trovato solo questa che non è esattamente il massimo ...
però ti posto anche una foto della R. laevigata, che ti può dare l'idea della sua grazia, valuta, poi, che le foglie anche da noi, nel milanese, persistono a lungo e sono molto belle ...
La R. Paul's Perpetual White viene venduta da Rose & Rose Emporium (ma il catalogo non mi pare sia on - line).
Ciao :)
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
alchemilla non trovo nulla sulla bracteata e sulla laevigata,mi sai dire dei sinonimi?o la classe?

p.s. ma tu hai un vivaio? come fai ad essere così esperta? raccontaci....
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao veleno :ros:
la R. laevigata e la R. bracteata sono entrambe rose botaniche, la prima di origine cinese e praticamente naturalizzata poi in America, la seconda, sempre cinese, arrivata in Europa alla fine del '700, in realtà più famosa per la sua figlia celebre che per se stessa, ma comunque molto bella.
Non ho un vivaio, ma le rose sono una delle mie passioni :hehe: che coltivo poco per volta ...
 
V

veleno65

Guest
denghiù,benvenuta tra noi

nella mia ignoranza so che le cinesi sono famose per la rifiorenza ininterrotta nei climi miti,non riesco ad immaginare rose della stessa famiglia ma con caratteristiche diverse,cioè botaniche con un'unica fioritura....devo studiare di +,grazie per la pazienza
 
H

Hobbit

Guest
Molto belle entrambe.....la laevigata penso l'abbiano un pò tutti....l'ho vista dalla Pejron....mi sembra abbia un notevole sviluppo.... ma ha un fiore splendido.
A proposito della Peyron .... in catalogo ha Vanity ibrido di r.moscata Pemberton .... la descrive a fiore semplice e dice che può essere usata anche come rampicante......però dalle uniche foto che ho trovato mi sembra non proprio semplice......
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?i=A6184&tab=10

mah!!!
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Scusami l'imprecisione, veleno
quando ho scritto cinesi volevo intendere che arrivano dalla Cina, non che siano Cinesi quanto a classificazione, altrimenti, come giustamente hai osservato, non potrebbero essere botaniche (però non sono un'esperta classificatrice ... ehem ...) mi dispiace per il misunderstanding :ros:
PS: la R. laevigata all'estero è conosciuta anche come R. Cherokee ...
 
Ultima modifica:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Hobbit ha scritto:
in catalogo ha Vanity ibrido di r.moscata Pemberton .... la descrive a fiore semplice e dice che può essere usata anche come rampicante......però dalle uniche foto che ho trovato mi sembra non proprio semplice......
Dovremmo riuscire a contare i petali, se sono più di 10 - 11 allora il fiore non può più essere considerato semplice, ma semidoppio, il problema è che non riesco a contarli ...
 
Alto