• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

filippolitti

Giardinauta
Ragazzuoli,
vorrei una dritta.
ho un ulivetto morto alto circa 150 cm con 4/5 rami al quale vorrei far arrampicare una rosa.

Cosa mi suggerite?
Vorrei:
fiore semplice, rifiorente
ho già. Cocktail, bracteata e mermaid

Graie
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
il fiore non è semplicissimo,ma la rifiorenza è assicurata,il colpo d'occhio pure: una iceberg climbing....la vedi da lontano,e di notte....
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io amo moltissimo le rose a fiore semplice.....
Bella Francis E.Lester rambler col fiore semplice a grandissimi mazzi di color bianco e rosa ai margini.....l'ho visto sul catalogo di Austin....ah! d'autunno fa delle bellissime piccole bacche arancioni (amo anche le bacche)!!!
American Pillar fiori medi semplici rosa scuro ai bordi, bianca al centro.....(credo ce l'abbia Barni)
e Pink Mermaid (Barni) fiore semplice rosa intenso.
a me piace molto anche Kiftsgate ....ma credo diventi enorme ...

io ho a fiore semplice rampicante ho Cocktail ...ma ho letto che ce l'hai già!
 
H

Hobbit

Guest
Mi correggo....allora la seconda e la quarta non sono rifiorenti....
Francis E. Lester ce l'ha anche Barni (che bella!!!)...ma anche Pink Mermaid non scherza!!!
 

filippolitti

Giardinauta
Grazie per la dritta Hobbit ma crescono veramente troppo per coprire un tronco di 1,5 metri
Sarebbe ottimale qualcosa che cresca massimo 4 metri.
In altri casi mi dispiacerebbe contenere forzando
 
H

Hobbit

Guest
il problema sta (secondo me) nel tipo di corolla che preferisci.....a fiore semplice non ci sono molte rampicanti a sviluppo contenuto ...a parte Cocktail....
E usare una rosa a cespuglio con portamento alto? Forse qualcosa di piu' si trova...
Ma le rose con le corolle semidoppie non ti piacciono proprio?
 
H

Hobbit

Guest
Tra le botaniche a portamento arbustivo (vedi vivaio la Campanella) a fiore semplice:
Sourire d'Orchidee (200x150)
Marguerite Hilling (250x200)
R. moscata (300x180)
 

filippolitti

Giardinauta
Grazie per l'impegno hobbit.
Vorrei mantenere fiore semplice visto che ho già così le altre rose del giardino. Eventualmente dici che le arbustive guidate possano ricoprire il mio piccolo ulivetto????

E' veramente piccolo soprattutto viste le svariate potature subite prima del decesso.

Se si riuscisse in questa maniera di certo avrei più possibilità di trovare una fiore semplice.

P.s. mi ridaresti l'indirizzo Del Vivaio La campanella?
 
M

Mary74

Guest
Fil ...potresti abbinare clematide + sotto una piccola rosa a cespuglio

bouchaud.jpg

nellymoser.jpg
 
V

veleno65

Guest
la sourir d'orchidee l'ho vista a monza,non ha il fiore semplice,è molto bella e c'è anche la versione rampicante. ma NON HA IL FIORE SEMPLICE!
 
H

Hobbit

Guest
veleno65 ha scritto:
la sourir d'orchidee l'ho vista a monza,non ha il fiore semplice,è molto bella e c'è anche la versione rampicante. ma NON HA IL FIORE SEMPLICE!

hai ragione....mi sembrava a vederla così, invece ha il fiore leggermente doppio (almeno mi pare) chissà se riesco ad inserire la foto o il link del vivaiolacampanella.....provo!!

SOURIREDORCHIDEE_scheda.jpg
 
H

Hobbit

Guest
Mi è venuta in mente una cosa...l'estate scorsa ho visto in un parco (non ricordo quale) la mutabilis coltivata a rampicante..... non era affatto male anzi!!! tra l'altro è sempre fiorita (anche adesso)....
 
Alto