• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattorino rider

fabry79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo su questo forum!

Vi scrivo per chiedervi un consiglio:io ho un prato di 1000-1200 mq prevalentemente pianeggiante e con solo 2 alberi...da sei anni ho un tagliaerba con trazione della Jonsered 190 cc 52 cm di taglio con mulching che va benissimo e ci metto circa 1 ora a tagliare tutto...ora visto qualche problemino fisico (schiena e ginocchio) stavo pensando ad un trattorino rider...da un rivenditore in zona ho trovato un Cub Cadet LR1 NS76 420cc piatto da 76 cm trasmissione transmatic nuovo a 1500 euro con mulching,scarico laterale e cesto raccolta...l'ho anche provato e non mi è dispiaciuto...compatto e sterza veramente in pochissimo spazio...qualcuno di voi ha esperienza con questi modelli o simili (ho visto che anche Stiga ne ha compatti) ?

Io preferirei il mulching alla raccolta.

E secondo voi...è troppo un trattorino del genere o è meglio cmq un buon tagliaerba a trazione?

Ho anche preso in considerazione i robot tagliaerba ma 2 rivenditori su 3 da cui sono andato me lo hanno sconsigliato...

Ringrazio in anticipo!!
 

firefox

Giardinauta
Il punto è se l'utilizzo del trattorino ti aiuterebbe con i problemi fisici. Perché essendo un prato pianeggiante con pochi ostacoli, in pratica adesso ti fai una camminata di un'ora. Oppure quel rasaerba è impegnativo a far manovre? Col trattorino staresti seduto, per il ginocchio probabilmente qualcosa aiuta, per la schiena non è detto che star seduti sia meglio che camminare.
Non ho capito perché ti abbiano sconsigliato il robot su un prato pianeggiante e quasi sgombro. Forse per il costo iniziale superiore?
 

fabry79

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta!
Si in pratica adesso mi faccio una camminata di un'ora dietro al tagliaerba...x le manovre non è eccessivamente impegnativo pesa circa 30 kg e ha la trazione...ho una parte di prato con una leggerissima pendenza ma niente di esagerato...ovvio che cmq un minimo di sforzo lo fai...su di un trattorino lo sforzo si azzera e cmq ci metteresti meno tempo che con il tagliaerba...poi si...x il ginocchio potrebbe aiutare e x la schiena forse;).

X il robot il rivenditore che me lo ha consigliato cmq mi ha detto che sono delle macchine da mantenimento del prato,che dovrebbero tagliare un giorno si e un giorno no (ma non è un problema xchè tanto fa da solo) ,anche xchè le lame sono quelle di un cutter e cmq non è che ti dimentichi di avere il prato...i due che me lo hanno sconsigliato (uno in particolare) più che altro sulla delicatezza della macchina...alla fine è più roba elettrica che meccanica...e cmq ci devi stare dietro parecchio xchè il prato ovviamente deve essere sempre sgombro soprattutto da piccoli oggetti........almeno questo è quello che mi hanno detto...io non conosco nessuno che abbia questi robottini!
 
Alto