• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta trattorino o rider

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ed ancora il motore nuovo potrebbe ( quasi sicuramente) frutto di una sostituzione....
non é che per caso é un 280 fd vecchio modello ( pre 2015 a addirittura anni precedenti) a cui é stato montato un motore 2017/2018 ??
giusto perché " nuovo ore 0 " é diverso da vecchio , se pur revisionato ( parolina che tra l' altro non mi pare sia stata ancora scritta/ pronunciata) se non revisionato " garantito rimarrebbe una macchina vecchia certamente con motore nuovo ma in un trattorino il motore non é manco la metá della macchina ....
quel " non sapere dove e come dire l'anno" da parte di un rivenditore....mi mette in modalitá SOSPETTO...

PS bravo fabio si lo avevo gia adocchiato pure io...da vedere se giá ivato ....
poi é arrivato quello di contatto da parte di Rom....
 
Ultima modifica:

fabio982

Aspirante Giardinauta
Non so se è più iva o già finito...... ma non sembra male

Poi è sempre da vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rom

Aspirante Giardinauta
Allora arrivata la risposta motore nuovo b & s hp16 anno 2017. La foto che avete indicato e stato contattato e quello che se avete avuto modo di leggere altri post era un anziano di 90 che è finito perciò si vende e mi regalerebbe nuove lame e nuove cinghia un trattorino se ricordo bene modello 2012 pero venduto nel 2016 sempre un rivenditore. Si il prezzo e ivato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero....ovvero ....pure meglio ma sono quelli in dotazione, da 16hp, ai grillo + o - dal 2016.

@ STEP e perché te ne dovrei volere...le info sono assai preziose, tutte....

@ rom lascia perdere anche ti regalasse un motore revisionato....anche la telaistica e troppo vecchia...

e quello da 0h ?. .... fatti dare una qualsivoglia garanzia scritta però parrebbe appetibile
scusa mi son perso qualcosa...anche la telaistica quindi é nuova? o lo e solo il motore?
 
Ultima modifica:

rom

Aspirante Giardinauta
11/4, 14:08] : Per il grillo mi potresti dire l'anno di costruzione?
[11/4, : FD 280 non c'è scritto ma il motore è nuovo con zero ore
[11/4, 17:05] Ma che motore hai montato è sempre un briggs & stratton da 16 hp vangarde?
[11/4, 17:22] ‪: Il suo originale B&S HP 16
[11/4, Bicilindrico
[11/4, 17:23] : Quindi un 2017
[11/4, 17:23] ‪: Si certo

Questo e stata la conversazione, vedo pero dei grossi dubbi da parte vostra

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i dubbi vengono perché non mi riesce di capire come fa un trattorino del 2017 a essere a zero ore di lavoro....

per me ...

stato fermo in esposizione senza mai essere stato mosso? mhmmm

telaio e carrozzeria vecchia e solo il motore e stato "appena"
sostituito ed é a ore zero lui ma non telaio e scocca ? mhmmm

non ha manco il suo libretto originale d' uso e , sopratutto , manutenzione da poter visionare? mhhh

che cacchio é un officina di assistenza o un privato qualsiasi ?

un rivenditore o un assistenza anche multi marca sa o almeno dovrebbe sapere come e dove cercare....mhmmm

magari mi sbaglio , non viene da rimuginare?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
provo a scriverla fuori dai denti....
raccontiamoci/"romanziamoci qualche "flippa/storia" ....

mettiamo il caso che io abbia un trattorino e che sia una prima produzione o un modello abbastanza datato ( es 2010/2012 o. anni precedenti) con una vagonata di ore di lavoro....sul groppone della scocca/ telaio e nonostante tutto messo decente nell' estetica della carrozzeria perché l' ho sempre trattato strabene e volessi venderlo ....
anche se messo bene per 8\10 anni che ha ....se sono fortunato lo rivendo a quanto? 2000/2500 euro?.....forse pure meno o addirittura nessuno me lo comprerebbe....
allora facciamo un paio di conti e una furbata .....
i trattorini Grillo sono cosi fatti bene e robusti che la grillo stessa é più di 10 anni che produce sempre lo stesso modello , a parte qualche piccola modifica e un cambio di motore, e li produce ancora oggi e uguali uguali....
appunto uguali a parte la nuova motorizzazione.....mhhhh
allora vediamo , ora i conti....
....così, come è, chiunque non mi dà, se sono fortunato. più di 2000/2500euro
troppi anni
messo bene ma troppe ore di lavoro
SPETA....IDEA ...stessa carrozzeria/telaio mhhh
....con 700/800euro mi compro un motore nuovo nuovo zero ore...
( o revisiono completamente il mio, non cambia)
e voilà ...2000/2500 euro il suo valore di rivendita attuale ma con un bel motore nuovo nuovo...risale risale
se spendo solo 700/800 euro e andiamo.....lo posso rivendere, con un po di " furbizia", a 4000 ( non posso chiedere la valutazione vera dei veri 2017 usati poco che é 5000\5500 euro ne di quelli da esposizione/magazzino a ore praticamente 0 che arrivano a 6000\6500 ) altrimenti non appare piu come un appetibile affare...oppure perché con le valutazioni/cifre quelle reali/ canoniche... chi vuole acquistare fa come Rom e mi fa le pulci.....
meglio non strafare.....lo vendo a ....4000 (e per di piu prezzo giá IVATO che sarebbero poco piu di reali 3000euro?????) tanto chi lo vorrebbe acquistare vedendo sta cifra e che é ore 0 non ci dovrebve pensare due volte ...
male che vada e mi contatta. Rom...faccio lo sprovveduto e l' evasivo e punto sul motore a o ore...
se non è lui sará un altro , tanto avrei dovuto prendere solo 2500....
+ 700/800 del motore fa 3300 ...
se la vendo a possibili 4000 ci guadagno sempre 700 euro in piu ....
in realtá anzianotti messi decentemente con ore e ore e ore sul groppone si trovano a 2000 euro "Se te li comprano però".... e non e assolutamente detto....
a taroccarlo così ci si guadagna eccome.....

oppure
se fossi il proprietario lo do al rivenditore / manutentore con tutta la sua documentazione
e li sopra ci sta obbligatoriamente data del primo acquisto omologazione e timbri manutenzione effettuata
se la macchina ne é sprovvista o non si sa "dove e come guardarla"
e dubito ,
.....da proprietario saprei benissimo cosa guardare e come assistenza o officina qualsiasi pure/idem ....
....o tale macchina non é tua. o è provento di furto....o sono " fumosi" perché altrimenti si verrebbe a scoprire taroccamenti e " truffa" ....
come giá scritto ....magari , anzi sicuramente ( lo spero vivamente) mi sbaglierò ....ma così come stanno ORA ADESSO con quelle poche info fornite ci potrebbe stare tutto....

magari neglio se in privato altrimenti diventerebbe diffamazione non é che potresti fornire il contatto del tizio che proviamo a cercare info e affidabilita?
4 occhi sono meglio di due....
 
Ultima modifica:

silkyx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti .. Mi infilo anch'io qua a chiedete consiglio... Io di mt ne ho circa 6000. Mi sono innamorata del kubota gr1600 II ma che prezzo! Ne ho trovato uno usato nella mia zona ritirato da uno che dice lo cambi ogni 3 anni. 500 ore di lavoro revisionato 4500 euro. O da un altro nuovo a 6390. Sarei un po' fuori budget.
Per darvi l'idea adesso ci impiego circa 4 ore e taglio con un white (mtd) da 12.5 hp che ho preso usato usato nel 2005. Ma oramai non è solo alla frutta... È anche al caffè ! Ho visto viking, john deere (che escluderei), cud cadat, oleomac. E altri... Con circa 15 17 hp taglio da 95-102 e sono tutti più o meno su 4000 nuovi... Ma non saprei quale preferire come rapporto qualità prezzo e non secondaria la semplicità di manutenzione e reperibilità /costo dei pezzi di ricambio visto che su tanti lavoretti mi arrangio (cinghie, pulegge, olio, candele filtri, lame etcc. Cosa consigliate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il kubota è e rimane uno dei gota dei trattori e trattorini se mantenuto bene è capace di durare anche oltre le 5/6000 ore ( :rolleyes:o_O alcuni dicono di avercene fatto c/a 10mila ) ... certo può sempre capitare il difetto....ma praticamente costa per quel che vale, alcuni pensano anche che valga di più di quel che costa.....
comunque gli altri che hai nominato , pur se un paio sono dicretamente robusti , non sono paragonabili al kubota

opinione mia ? Kubota
 
Ultima modifica:

silkyx

Aspirante Giardinauta
Sul prezzo ha detto che non si può trattare ... Secondo te è in linea? Provo a farmi mettere dentro un po' di garanzia?
Mi spiace solo che non faccia il mulcing. Finora l'ho sempre buttata di lato che delle volte ai primi tagli sembrava fieno per mucche. Quindi volevo la raccolta per le zone più vicino alla casa o i primi tagli ma poi proseguire col mulcing... Qui occorrerebbe prendere il kit lame opzionali. O è un surplus? Meglio tagliare una volta in più senza raccogliere?
 

fabio982

Aspirante Giardinauta
Con lo scarico laterale se l erba non è esagerata un buon trattorino come il Kubota non ti fa rimpiangere il mulching


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

silkyx

Aspirante Giardinauta
Il kubota che ho visto è il gr 1600 ii quindi scarico posteriore Sto vedendo se trovo qualcos'altro di usato in giro ..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per sapere e dare un opinione sui prezzi non bastano marca e modello....
servono almeno altre importanti info e meglio ancora qualche foto....

servono
--l' anno di produzione
-- il modello motore
-- le ore di lavoro
-- se usato ....lo vende un privato?
-- un negozio " fisico" oppure online??

poco importa se attualmente non dovesse fare mulking esistono degli appositi kit "di trasformazione"

se sono in vendita presso un rivenditore" autorizzato" centroassistenza, negozio anche se usati anche se la garanzia originale del marchio é scaduta chi te lo rivende ha l' obbligo di garantire il bene venduto.
....anche se la garanzia originale non fosse ancora scaduta...

lo scarico posteriore é migliore e piu valutato di quello laterale...
 
Ultima modifica:

silkyx

Aspirante Giardinauta
Per usato intendevo un altro kubota usato... Se devo stare su cose diciamo meno professionali preferisco stare sul nuovo.
Comunque uscirne in questo groviglio non è facile... E poi mi sa che va un po' a fortuna
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
su ste cose se anche fosse " solo fortuna' ( e non é così)....meglio avere tante buone info ....per indirizzarla dove si é deciso che arrivi....
 
Ultima modifica:

silkyx

Aspirante Giardinauta
In sostanza vuoi dire che visto che ho trovato un bel kubota di 3 anni con 500 ore meglio prenderlo e sono a posto finché campo? Anche perché altri di usati in giro non ne ho trovati Solo nuovo sui 6200 euro e sono in po' troppi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vuol dire che se revisionato ben manutentato, e dopo 500 h di lavoro una volta ben ispezionato risultasse ben tenuto va comprato se il suo prezzo è equo in base alla media di mercato....o in occasione.
 

calce

Aspirante Giardinauta
@ silkyx.. sei veneto, non so ce l'ha ancora ma il venditore dove ho acquistato io lo stiga, l'anno scorso aveva un kubota a 5000€ nuovo mod.GR 1600 ID
 
Alto