provo a scriverla fuori dai denti....
raccontiamoci/"romanziamoci qualche "flippa/storia" ....
mettiamo il caso che io abbia un trattorino e che sia una prima produzione o un modello abbastanza datato ( es 2010/2012 o. anni precedenti) con una vagonata di ore di lavoro....sul groppone della scocca/ telaio e nonostante tutto messo decente nell' estetica della carrozzeria perché l' ho sempre trattato strabene e volessi venderlo ....
anche se messo bene per 8\10 anni che ha ....se sono fortunato lo rivendo a quanto? 2000/2500 euro?.....forse pure meno o addirittura nessuno me lo comprerebbe....
allora facciamo un paio di conti e una furbata .....
i trattorini Grillo sono cosi fatti bene e robusti che la grillo stessa é più di 10 anni che produce sempre lo stesso modello , a parte qualche piccola modifica e un cambio di motore, e li produce ancora oggi e uguali uguali....
appunto uguali a parte la nuova motorizzazione.....mhhhh
allora vediamo , ora i conti....
....così, come è, chiunque non mi dà, se sono fortunato. più di 2000/2500euro
troppi anni
messo bene ma troppe ore di lavoro
SPETA....IDEA ...stessa carrozzeria/telaio mhhh
....con 700/800euro mi compro un motore nuovo nuovo zero ore...
( o revisiono completamente il mio, non cambia)
e voilà ...2000/2500 euro il suo valore di rivendita attuale ma con un bel motore nuovo nuovo...risale risale
se spendo solo 700/800 euro e andiamo.....lo posso rivendere, con un po di " furbizia", a 4000 ( non posso chiedere la valutazione vera dei veri 2017 usati poco che é 5000\5500 euro ne di quelli da esposizione/magazzino a ore praticamente 0 che arrivano a 6000\6500 ) altrimenti non appare piu come un appetibile affare...oppure perché con le valutazioni/cifre quelle reali/ canoniche... chi vuole acquistare fa come Rom e mi fa le pulci.....
meglio non strafare.....lo vendo a ....4000 (e per di piu prezzo giá IVATO che sarebbero poco piu di reali 3000euro?????) tanto chi lo vorrebbe acquistare vedendo sta cifra e che é ore 0 non ci dovrebve pensare due volte ...
male che vada e mi contatta. Rom...faccio lo sprovveduto e l' evasivo e punto sul motore a o ore...
se non è lui sará un altro , tanto avrei dovuto prendere solo 2500....
+ 700/800 del motore fa 3300 ...
se la vendo a possibili 4000 ci guadagno sempre 700 euro in piu ....
in realtá anzianotti messi decentemente con ore e ore e ore sul groppone si trovano a 2000 euro "Se te li comprano però".... e non e assolutamente detto....
a taroccarlo così ci si guadagna eccome.....
oppure
se fossi il proprietario lo do al rivenditore / manutentore con tutta la sua documentazione
e li sopra ci sta obbligatoriamente data del primo acquisto omologazione e timbri manutenzione effettuata
se la macchina ne é sprovvista o non si sa "dove e come guardarla"
e dubito ,
.....da proprietario saprei benissimo cosa guardare e come assistenza o officina qualsiasi pure/idem ....
....o tale macchina non é tua. o è provento di furto....o sono " fumosi" perché altrimenti si verrebbe a scoprire taroccamenti e " truffa" ....
come giá scritto ....magari , anzi sicuramente ( lo spero vivamente) mi sbaglierò ....ma così come stanno ORA ADESSO con quelle poche info fornite ci potrebbe stare tutto....
magari neglio se in privato altrimenti diventerebbe diffamazione non é che potresti fornire il contatto del tizio che proviamo a cercare info e affidabilita?
4 occhi sono meglio di due....