• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto acquisto trattorino (o rider) tagliaerba

smashzen

Giardinauta
Ciao,
sto valutando l'acquisto di un nuovo trattorino per il mio prato, che ora avrà un area di più o meno 2000 mq. Ora faccio tutto a mano con un tagliaerba MTD e ci metto quasi 3 ore...
Comunque, in passato avevamo un rider Husqvarna mi sembra da 12cv, faceva il suo lavoro egregiamente.

Intanto, rider o trattorino? io devo dire che ho provato entrambi, e mi sentivo più sicuro con il rider (nei punti con un po più di pendenza), ma il trattorino lo provai anni fa ed era uno vecchissimo e sinceramente mi ricordo poco.

dando un occhiata in giro ho trovato questo:
https://www.agrieuro.com/trattorino...tico-scegli-il-tuo-omaggio-p-23200_22632.html

è un trattorino ma perché ho visto che comunque i rider hanno budget un po più elevati...
questo è circa 1600€ che sarebbe il budget ideale, mi domandavo, meglio appunto un prodotto come questo nuovo o magari uno più professionale usato (con lo stesso budget)?

Potenza? questo ha 14cv direi che possono bastare no?
raccolta posteriore o meno non mi interessa, anzi forse preferisco senza cosi da avere l'attacco per il carrello

consigli?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
sto valutando l'acquisto di un nuovo trattorino per il mio prato, che ora avrà un area di più o meno 2000 mq. Ora faccio tutto a mano con un tagliaerba MTD e ci metto quasi 3 ore...
Comunque, in passato avevamo un rider Husqvarna mi sembra da 12cv, faceva il suo lavoro egregiamente.

Intanto, rider o trattorino? io devo dire che ho provato entrambi, e mi sentivo più sicuro con il rider (nei punti con un po più di pendenza), ma il trattorino lo provai anni fa ed era uno vecchissimo e sinceramente mi ricordo poco.

dando un occhiata in giro ho trovato questo:
https://www.agrieuro.com/trattorino...tico-scegli-il-tuo-omaggio-p-23200_22632.html

è un trattorino ma perché ho visto che comunque i rider hanno budget un po più elevati...
questo è circa 1600€ che sarebbe il budget ideale, mi domandavo, meglio appunto un prodotto come questo nuovo o magari uno più professionale usato (con lo stesso budget)?

Potenza? questo ha 14cv direi che possono bastare no?
raccolta posteriore o meno non mi interessa, anzi forse preferisco senza cosi da avere l'attacco per il carrello

consigli?
A opinione mia personale....forse potresti anche trovare "occasioni" a quel prezzo tra i nuovi o sull'usato....
MA....per me....
A 1600 euro non esistono ne hobby di fascia media o medioalta ...ma sopratutto ne semipro e neanche lontanamente dei pro...forse di queste fascie che ho citato farai pure fatica a trovare degli usati appena decenti....
Probabilmente FORSE trovi trattorini adatti a lavorare superfici di molto poco superiori ai 800/900 ...forse 1000mq ....di certo arrivare davvero a trovarne dei veramente adatti ai tuoi 2000 mq sarà dura

Hai preso e cercato info sulla superficie di lavoro max di quel trattorino?
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
A opinione mia personale....forse potresti anche trovare "occasioni" a quel prezzo tra i nuovi o sull'usato....
MA....per me....
A 1600 euro non esistono ne hobby di fascia media o medioalta ...ma sopratutto ne semipro e neanche lontanamente dei pro...forse di queste fascie che ho citato farai pure fatica a trovare degli usati appena decenti....
Probabilmente FORSE trovi trattorini adatti a lavorare superfici di molto poco superiori ai 800/900 ...forse 1000mq ....di certo arrivare davvero a trovarne dei veramente adatti ai tuoi 2000 mq sarà dura

Hai preso e cercato info sulla superficie di lavoro max di quel trattorino?

Loro consigliano 2500mq. Il motore ha 14cv di potenza e 390 di cilindrata mi sembra, dimensione del piatto di taglio 98cm.
Oltretutto lo classificano come “semipro”

Secondo te come mai non dovrei riuscire a fare una misura così grande? Dici per problemi di potenza del motore/surriscaldamento?

Però si tratta di 3 prati collocati zone diverse della casa potrei facilmente farli in momenti diversi.

Anche a me il prezzo sembra basso, dal nostro “concessionario” agricolo sotto 3000 non hanno niente. Però come specifiche ci sta no? Come marca ho anche il tagliaerba mtd (però con motore Briggs and Stratton) e non mi trovo affatto male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
cioè generalmente su cosa devo basare la scelta anche per un eventuale usato?
Potenza? cilindrata? dimensione di taglio?

tipo nell'usato: https://www.subito.it/veicoli-comme...liaerba-john-deere-20cv-livorno-372269519.htm (jonh deer 20cv usato, con cambio idrostatico e piatto da 130cm)
oppure cub cadet 16cv https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattorino-tagliaerba-firenze-371316916.htm
o altro mtd 16cv https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattorino-tagliaerba-mtd-cv-16-firenze-366520107.htm

dalle specifiche sembrano buoni no?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Partendo dal pressupposto che IN OGNI CASO devi BEN valutare quali officine/assistenze e/o concessionarie (e quali marchi trattano) siano più comode e vicine a te per eventuale ricambistica
...MA SAREBBE SEMPRE MEGLIO, se ne hai la possibilità, di andarlo a vedere e controllarne le sue REALI condizioni ......tra i tre ...il John Deere (usato)..con il bicilindrico B&S da 20cv
È solo scarico a terra quindi fa anche, o solo, mulking
A dire la verità il piatto da 130cm è grandino anche per un 20cv ma se È MESSO BENE magari pure se te lo garantiscono a quel prezzo per caratteristiche è il meglio dei tre.
Purtroppo l'annuncio è scarsetto di info ... io ne chiederei altre e come minimo :
1)ore di lavoro?
2)lavori di manutenzione?
3)sost. Di pezzi e quali?
4)anno di produzione?
5)eventuali garanzie
6) eventuale restituzione e/o rimborso secondo codice consumatori?

Anche il Cub C. non sarebbe male ma ha poca cavalleria e pare avere un motore marchiato Cub C. e non di marchio "acclarato" prezzo da pagarsi in toto in anticipo...troppe poche info specifiche meccaniche..ecc...comunque 16cv ...è "piccolo".
quindi CV a parte risulta "secondo in classifica".
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ahh dimenticavo....per il primissimo che hai postato, quello da 380cc e 14cv, sono davvero validi per REALI c/a 1000mq (alcuni arrivano a 1500) ....frega poco cosa dicono ...su e per 2500 è davvero molto scarso
Molti marchi (e molti venditori di conseguenza) pubblicano le superfici Max effettuabili ...
Poi vai a leggere i libretti uso e manutenzione e in fondo ti scrivono che tale superficie deve essere assolutamente "una tantum" e non può essere reiterata nel tempo.
 

smashzen

Giardinauta
Grazie per le risposte!

si alla fine il primo che ho postato, sono andato a vedere la scheda tecnica completa e la potenza "effettiva" è 10cv, quindi ancora meno...

il jonh deer a questo punto sarebbe la prima scelta, devo capire appunto le cose che hai consigliato e magari vederlo in azione, il diritto di recesso, vale anche tra privati? immagino che in tal caso bisognerebbe fare una sorta di "atto di vendita" ufficioso?
si comunque essendo un marchio molto popolare l'officina vicino a me dove ci serviamo lo trattano, forse cub cadet no...
 
Alto