• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino rasaerba

Roberto Bordi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un giardino di circa 2000 mq di cui per metà è in lieve pendenza con diversi alberi e prato rustico. Inoltre, avendo 2 cani da 50 kg buche e sassi non mancano. Chiaramente ci sto attento quando taglio l'erba ma, non sempre è possibile soprattutto quando fai tagli a distanza di 10-15 giorni.Sto valutando l'acquisto di un trattorino cub cadet LR2 NS76. Vorrei sapere cosa ne pensate. Ad oggi utilizzo un normalissimo rasaerba a spinta con cesto di raccolta e taglio da 51 cm. Il mio dubbio è se per la stessa cifra acquistare un signor rasaerba che faccia mulching. Prima di passare oltre però, gradirei sapere cosa pensate di questo trattorino. Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti! Ho un giardino di circa 2000 mq di cui per metà è in lieve pendenza con diversi alberi e prato rustico. Inoltre, avendo 2 cani da 50 kg buche e sassi non mancano. Chiaramente ci sto attento quando taglio l'erba ma, non sempre è possibile soprattutto quando fai tagli a distanza di 10-15 giorni.Sto valutando l'acquisto di un trattorino cub cadet LR2 NS76. Vorrei sapere cosa ne pensate. Ad oggi utilizzo un normalissimo rasaerba a spinta con cesto di raccolta e taglio da 51 cm. Il mio dubbio è se per la stessa cifra acquistare un signor rasaerba che faccia mulching. Prima di passare oltre però, gradirei sapere cosa pensate di questo trattorino. Grazie mille
;) Rasando la "testa al toro"...
Prato rustico e rasate ogni 7/8 peggio addirittura 15 gg non vanno ASSOLUTAMENTE d'accordo col rasato lasciato a terra e non raccolto... e soprattutto MANCO CHE MANCO col mulking (che necessita di erbe "nobili", non rustiche, e rasate regolarissime... "quasi" quotidiane.)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quindi? Cosa consigli? Il mio rasaerba dura almeno altre due stagioni. Grazie
La mia opinione?
...Tu hai citato tre grossi problemi
1) le buche
2) le pendenze
3) il tipo di erba "rustico" rasato ogni c/a 10/15gg
(Senza specificare, ad Es., rustico "da campo a fieno" con stelacci di infestanti, gramigna "selvatica"ecc... o di gramignone "selezionato" a "prato rustico") ?
...se rustico rustico quasi fosse a fienagione con infestanti più o meno robuste ... ti basta un trattorino a TRINCIAtutto (magari a raccolta)
Se gramignone "selezionato" rasando con intervalli così LUNGHI (10/15gg) che sia con rasata "a trincia" o rasata classica ti serve sempre, ed in ogni caso, la raccolta.

Punto 1 e 2 vanno poco d'accordo con praticamente TUTTI I tradizionali trattorini di gamma hobby anche di gamma alta (ma rimangono sempre hobby)
Ed avere un piatto lame di maggior diametro può ben tanto peggiorare le problematiche durante la rasata (e non hai scritto se in quel prato hai pure sassi !!) Perché se il trattorino è un taglio ventrale (piatto lama tra gli assi ant. E post.) E con le ruote entri in una buca poi le lame entrano in contatto col terriccio e si fanno tanti danni al prato e alla meccanica. E più è ampia la (o le) lama e maggiore sarà la superficie della lama che verrà a contatto del terriccio ed il pericolo che ciò avvenga e ben poco riesce a fare un eventuale piatto lama basculante con o senza ruotine antiscalpo perché è utile in presenza di avvallamenti ... ma non quando ci sono vere e proprie buche (cosa ben diversa dagli avvallamenti)
Ma anche le pendenze sono un bel problema infatti praticamente tutti i trattorini NON AMANO le pendenze e se le incontrano diventano alquanto propensi a rotture meccaniche (penso alla trasmissione) ma anche al ribaltamento ...e questo vale anche per quelli di gamma professionale ...per lavorare in presenza di pendenze (+o- lievi o accentuate) servono trattorini specifici ... specificità che aumenta drasticamente con anche un lieve aumento della pendenza ...la maggior parte dei trattorini in commercio considerano pericolose o per l'operatore o per la meccanica gia pendenze max da 5 ai 6°(attenzione ho scritto 5/6 GRADI che corrispondono ad una pendenza "stradale irrisoria" del c/a un 8+-10% ovvero 8/10mt su una distanza di 100mt)

Quindi spiegato/premesso ciò aspettiamo le tue nuove info per i punti 1/2/3 ... almeno si potrà consigliarti meglio, più adeguatamente
Ciao
Marco
 
Ultima modifica:
Alto