• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliaerba per 1500mq

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quello che intendevo io invece era che forse potrebbe essere meglio fare un passettino indietro e scegliere un ottima rasaerba che possa fare ora l'uno ora l'altro...una "convertibile" con un ottimo kit mulking .....
certo si perde qualcosa , ma se è davvero una ottima rasaerba con un buon kit ....in realtà poco.... ma, vuoi mai, per qualsiasi motivo tu debba riseminare o ritoccare il prato ( o per altro motivo) una volta tanto ci starebbe anche una rasata normale e, in quel caso, proprio perchè fatta di rado, lo smaltimento diventerebbe , raramente, possibile e accettabile per uno smaltimento una tantum....
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
ah ok avevo capito il contrario...
condivido anch'io questo pensiero infatti chiedevo di quei rasaerba perchè mi stavo più orientando verso un prodotto multitasking (raccolta + mulching)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ah ok avevo capito il contrario...
condivido anch'io questo pensiero infatti chiedevo di quei rasaerba perchè mi stavo più orientando verso un prodotto multitasking (raccolta + mulching)

con il solo mulching se per caso qualche volta ti cresce un po di più,avendo un'altezza massima molto alta,puoi fare sempre 2 passate,meglio che raccogliere e bestemmiare dove portarla se non si ha possibilità,risparmio di concime avendo a disposizione quello naturale dell'erba ed un mulching che viene fatto al 99% con residuo pari allo zero,con uno convertibile i residui a lungo andare aumentano e richiedono "di regola",un'arieggiatura in più(tranne se non la raccogli,in caso di sola raccolta ti basterebbe un'arieggiatura con la raccolta e due con il mulching),in ogni caso sai a me di quelli che hai a disposizione in zona gusta molto l'ariens/kawa e se vuoi stare tranquillo hai anche il cesto di raccolta,ma metti anche a conto un arieggiatore professionale,perchè i metri son tanti,ripeto con il mulching o tagli ogni 3/4 giorni o fai 2 passate nel periodo della primavera..
certo avere a disposizione un buon rasaerba ed un buon arieggiatore da usare 2 volte l'anno,il mulching è il taglio del futuiro ed in complesso si risparmia tempo e concime per l'enorme quantità d'erba che non devi raccogliere nel tuo "enorme prato"..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sempre partendo dal presupposto che si abbiano altri soldi per comprarsi anche un più che valido arieggiatore. e uno scarificatore altrettanto professionali...letta la superficie da trattare
come già scritto sicuramente delle macchine professionali vista l'ampiezza della superficie da trattare sono la scelta più
la azzeccata ....però proprio per il loro costo elevato....fossi io , prima mi
informerei moooolto bene sul cosa, sul come, sul cosa
comporta , e quale attrezzatura completa mi serva.....
poi solo dopo in base a ciò e ai tanini, euro, che sono disposto a spendere......compro....anche perchè una cosa é acquistare per un mio lavoro/ azienda/ professione e con ciò ammortizzo/ mi ripago la spesa e eventualmente sostituisco o aggiungo....
e una cosa è acquistare per un proprio diletto dove se sbagli gli acquisti e quel che hai comprato é ottimo e molto costoso ma non basta ...o hai buttato via i soldini ....o sei poi costretto a spenderne tanti altri...
quello che intendo se si acquista meglio consapevolmente l' attrezzatura più giusta ....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
sempre partendo dal presupposto che si abbiano altri soldi per comprarsi anche un più che valido arieggiatore. e uno scarificatore altrettanto professionali...letta la superficie da trattare
come già scritto sicuramente delle macchine professionali vista l'ampiezza della superficie da trattare sono la scelta più
la azzeccata ....però proprio per il loro costo elevato....fossi io , prima mi
informerei moooolto bene sul cosa, sul come, sul cosa
comporta , e quale attrezzatura completa mi serva.....
poi solo dopo in base a ciò e ai tanini, euro, che sono disposto a spendere......compro....anche perchè una cosa é acquistare per un mio lavoro/ azienda/ professione e con ciò ammortizzo/ mi ripago la spesa e eventualmente sostituisco o aggiungo....
e una cosa è acquistare per un proprio diletto dove se sbagli gli acquisti e quel che hai comprato é ottimo e molto costoso ma non basta ...o hai buttato via i soldini ....o sei poi costretto a spenderne tanti altri...
quello che intendo se si acquista meglio consapevolmente l' attrezzatura più giusta ....

secondo te da raccolta a mulching cambierebbe l'arieggiatore che serve su 1300 metri quadri?..
gli serve comunque e pure buono..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
secondo te da raccolta a mulching cambierebbe l'arieggiatore che serve su 1300 metri quadri?..
gli serve comunque e pure buono..
lo dovrebbe chiedere ai guru della sezione prato....
io curo un prato mio....pure di soli 250mq....in passato passato ne ho fatti un centinaio ma da allora a oggi ne son cambiate di cose....non credo di essere abbastanza informato....
diciamo che sarebbe meglio informarsi....e che potrei però azzardare che in certe stagioni o in particolari ma non rare situazioni , ad esempio, il mulking non é indicato o consigliato....
....quindi meglio chiedere....tanto informarsi non costa niente ma fa spendere meglio e risparmiare....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora può chiedere anche a me che faccio il giardiniere da molti anni ed in più ho 2 rasaerba per raccolta ed uno mulching :D..
inoltre un paio di pagine addietro parlavo anche di potenza motore,perchè da quando ho messo un motore nuovo al castel garden da 48 cm convertibile a mulching ed invece del gcv 160 ho montato il 190 l'erba in condizioni mulching la trita meglio..
l'ariens è una macchina a differenza di honda che ha sviluppato un rasaerba con raccolta poi convertito a mulching,dicevo l'ariens è stato progettato in primis per il mulching e poi dotato di kit conversione a raccolta il che cambia le carte,l'honda monta si l'ottimo gx 160 che raggiunge la potenza del kawa fj 180,ma è la coppia che cambia..
insomma con quell'ariens e motore kawa ed un arieggiatore billy goat che è un professionale che unisce sia arieggiatura che scarificatura insieme(magari non lo avrà in zona),però risolve tutti i problemi..
l'ariens ha un'altezza massima di taglio molto alta,non ricordo mi pare sugli 8/9 cm,il che significa che ci fai mulching anche su erba di oltre 10 cm se pur ti dimentichi o non hai tempo per un periodo di tagliare,ammesso che ci arrivi quel tipo di prato a quell'altezza,per fare 1300 metri quadri con l'ariens ci vogliono circa tenuto conto di larghezza e velocità di avanzamento poco più di un'ora,quindi se pur sporadicamente ce ne dovesse essere bisogno si farebbe prima a fare una passata in più in modalità mulching,invece di tagliare,raccogliere,caricare e portare in discarica e poi concimare per aver tolto concime naturale al prato,si perchè quando porti il materiale in discarica senza aver fatto mulching non hai nemmeno concimato,quindi son conti facili a farsi..

ecco perchè con quell'ariens starebbe tranquillo perchè anche avendo la funzione raccolta fa comunque un'ottimo mulching ed avrebbe sempre come riserva l'opzione raccolta che non userebbe mai..

@matmas ,l'arieggiatore ce l'hai e se si quale?..
 

matmas

Aspirante Giardinauta
capisco i vari punti di vista...
per l'arieggiatore non mi spaventa la cosa perchè in zona ho diversi rivenditori di fiducia che dispongono di molti modelli professionali da quelli a lame a quelli a molle e con circa 30-35€/mezza gg me lo noleggiano... non andrei ad investire su quella macchina onestamente visto il costo noleggio... se consideriamo usura macchina e manutenzione secondo me non ne vale la pena... o sbaglio?!?!

L'Ariens condivido che sia un ottima macchina. Devo ancora vederla dal vivo però (non era in esposizione) e non ho capito se ha un piatto "bombato" come Grin per aumentare il ricircolo e abbia una lama apposita per mulching o doppia (come Honda) che secondo me fa la differenza....

Ah giusto per cronaca... vari rivenditori parlando di mulching (soluzione da me desiderata) mi consigliavano alla fine della fiera un bel robottino tipo Robomow (2300€ installato).... non serve che vi dica che hanno colpito nel segno con mia moglie :banghead::rolleyes:
In effetti in periodo molto vegetativo un taglio ogni gg o due farebbe un mulching migliore onestamente che non come me che taglierei max ogni 4-5gg...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sull'Ariens. ma motorizzato Kawa....nulla da eccepire , sopratutto se risulta essere davvero convertibile...( il kit di conversione alla raccolta siamo sicuri sicuri che sia in commercio ?? )....
e non solo per me dato che tutti gli intervenuti in questo 3D lo hanno indicato come la scelta " migliore" perlomeno la più preferibile....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Vorrei aggiungere che il mulching, che qui da noi sembra essere sostanzialmente una moda (o una tecnica a seconda del punto di vista) diffusasi negli ultimi 10/15 anni, in America è quasi un qualcosa di tradizionale e conosciuto da "millenni". Vuoi per le esigenze relative alle estensioni, vuoi per una più radicata tradizione nel giardinaggio, vuoi per anche una certa mentalità, le macchine per il mulching americane hanno una marcia in più data dalla lunga esperienza. Senza nulla togliere ai nostri conterranei o simili, il succo è che la produzione americana relativa all'attrezzatura da mulching è sterminata e copre ogni esigenza. Bisogna avere solo la pazienza di capire cosa serve, il budget e una persona che conosca bene quel panorama. Vai a vedere quello che la tua zona offre, approfitta della pausa invernale per farti due conti, valutare giustamente anche il noleggio di eventuali attrezzature ausiliarie ma non farti trascinare dal voler raggiungere la perfezione. Mi sembra di capire che tu voglia tenere a posto e curato il prato ma non in maniera maniacale e allora certe piccolezze possono anche essere trascurate.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
capisco i vari punti di vista...
per l'arieggiatore non mi spaventa la cosa perchè in zona ho diversi rivenditori di fiducia che dispongono di molti modelli professionali da quelli a lame a quelli a molle e con circa 30-35€/mezza gg me lo noleggiano... non andrei ad investire su quella macchina onestamente visto il costo noleggio... se consideriamo usura macchina e manutenzione secondo me non ne vale la pena... o sbaglio?!?!
no non sbagli buon ragionamento.....

L'Ariens condivido che sia un ottima macchina. Devo ancora vederla dal vivo però (non era in esposizione) e non ho capito se ha un piatto "bombato" come Grin per aumentare il ricircolo e abbia una lama apposita per mulching o doppia (come Honda) che secondo me fa la differenza....
la conformazione dei piatti e delle lame ( il solo piatto assolutamente non garantisce un buon mulking) è un brevetto ....ogni marca ha il suo sistema o la sua forma ecc ecc...ma questo non vuol dire che se il piatto su altre rasaerba professionali è diverso e non "propriamente" bombato come quello della Grin il relativo mulking sia fatto male ....ognuno persegue il proprio progetto ma generalmente su tutte le professionali di rango il sistema mulking adottato funziona egregiamente.....
in maniera direi compatibile tra tutti.... Grin compresa.
incide però e anche in egual misura il tipo di motorizzazione .... se scarsa o lenta di giri con poca o tanta coppia se elastica nell'erogazione oppure no, se sofferente in potenza sotto sforzo ecc ecc....
insomma :LOL: mettendola in culinaria..., come "sistema mulking" tutto fa brodo ... non solo il piatto

Ah giusto per cronaca... vari rivenditori parlando di mulching (soluzione da me desiderata) mi consigliavano alla fine della fiera un bel robottino tipo Robomow (2300€ installato).... non serve che vi dica che hanno colpito nel segno con mia moglie :banghead::rolleyes:
In effetti in periodo molto vegetativo un taglio ogni gg o due farebbe un mulching migliore onestamente che non come me che taglierei max ogni 4-5gg...
bhe guarda in sezione ci sono due o tre 3D anche di non vecchia data che affrontano proprio ed esclusivamente la questione "robottino" che contengono e affrontano recensioni, problematiche varie ,manutenzioni ecc ecc...
se con un pochetto di pazienza riesci ad andare a leggerli potresti trovare sicuramente risposte alle tue curiosità .....la fretta è sempre cattiva consigliera ... in tutto .
però anche li esponendo la mia personalissima opinione il robottino lo vedo ( almeno per quello che vedo in vendita ed in circolazione) più appropriato per superfici ben minori della tua ..e tenuti "all'inglese" ( tipo di erba/sementi comprese)..e anche se non sono particolarmente ferrato e con esperienze su questo ... mi sa che per fare i tuoi 1500mq dovrai affrontare ben più della spesa dei 2500euro montaggio compreso che ti hanno "sapientemente prospettato"....( sono venditori e di certo si vendono meno robottini che rasaerba....altrettanto certo che se non riescono a venderli non vogliano neppure tenerseli sul groppone)
tra l'altro per inciso ancora non hanno inventato batterie per robottini che abbiano l'autonomia necessaria per rasare tutto il tuo prato senza linee e stazioni di ricarica aggiuntive a quella generalmente venduta con il robottino....dovrai aggiungere qualche altro soldino perchè obbligato a parzializzare la superficie in più punti /tratte....
così come sicuramente NON hanno ancora saputo inventare batterie che non abbiano sostanziali cali di prestazione e durata della carica nel tempo e con l'uso ( e son pure costose come ricambio dovendo quindi aggiungere altri costi come uso e manutenzione)....

ribadisco rimane solo una mia personalissima opinione considerando i tuoi 1500mq .... fosse una superficie minore le mie considerazioni potrebbero, in parte, anche cambiare....
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
Vorrei aggiungere che il mulching, che qui da noi sembra essere sostanzialmente una moda (o una tecnica a seconda del punto di vista) diffusasi negli ultimi 10/15 anni, in America è quasi un qualcosa di tradizionale e conosciuto da "millenni". Vuoi per le esigenze relative alle estensioni, vuoi per una più radicata tradizione nel giardinaggio, vuoi per anche una certa mentalità, le macchine per il mulching americane hanno una marcia in più data dalla lunga esperienza. Senza nulla togliere ai nostri conterranei o simili, il succo è che la produzione americana relativa all'attrezzatura da mulching è sterminata e copre ogni esigenza. Bisogna avere solo la pazienza di capire cosa serve, il budget e una persona che conosca bene quel panorama. Vai a vedere quello che la tua zona offre, approfitta della pausa invernale per farti due conti, valutare giustamente anche il noleggio di eventuali attrezzature ausiliarie ma non farti trascinare dal voler raggiungere la perfezione. Mi sembra di capire che tu voglia tenere a posto e curato il prato ma non in maniera maniacale e allora certe piccolezze possono anche essere trascurate.

hai azzeccato a pieno il mio pensiero... anche se non sono un esperto del settore...
penso che cmq come nella produzione di altre macchine/elettrodomestici/ecc alla fine si copiano un po' tutti e quelli che hanno una buona esperienza/capacità anche se non sono stati loro ad inventare quel tipo di macchinario alla fine riescono a riprodurlo abbastanza bene e funzionante quasi allo stesso modo...
l'ultima parte relativa alla mia situazione direi che è proprio quello che intendo fare! (y)

@marco.enne per quanto riguarda il tema robottini era una semplice parentesi. Difficilmente mi orienterò almeno per i prossimi anni (in futuro se mi trovassi male col mulching manuale vedremo che fare...) verso i robot. Anche se mi ero già ben letto le discussioni che citi :D
Mi piace documentarmi in genere su tutto ciò che non conosco...

Tornando on topic, assodato che il mod Ariens sarebbe il primo in lista, volevo chiedervi un'opinione anche su questa macchina
Marina Systems inox MX57SH3V
che trovo in offerta su un noto sito (poi avrei cmq un centro assistenza Ma.Ri.Na vicino casa in caso di guasti) a circa 900€.
La cosa che mi colpisce è che diversamente da quella di nuova produzione che monta un Honda GVC190cc questa monta un GXV160cc...
parliamo sempre di macchine che nascono per raccolta ma che con cambio lame e tappo (forniti) "dovrebbero" dare un risultato cmq di pregio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di mio....un 160cc per 1500mq è al di sotto del discreto ....sottodimensionato....
già ti sei dato la risposta "... a differenza di quello nuovo...." e se nel nuovo hanno aumentato la cilindrata .." è in offerta" ( traduzione "in saldo"/ "la si deve vendere se no ci rimane sul groppone come fondo di magazzino"..... se già non lo è ora...)...hai già conferma e risposta.....

e se come penso, e giusto , tu ti voglia tenere per tanto tempo la rasaerba ....se già ora hanno immesso sul mercato una nuova rasaerba "modificata", quella da 160cc ora della fine e senza far passare tanto tempo, ti darà problemi ricambistici per avvenuta fuori produzione....
comunque con la giusta motorizzazione la Marina è una macchina...."soddisfacente".....ma non paragonabile con quelle a cui accennavi in precedenza (basta vedere la differenza di prezzo)

mi par di capire che si sia modificato al ribasso il badget della tua spesa?
e ci sta pure ... in tal caso cambiano le scelte eventuali....
steepmeister , gianninettis e/o altri mi potranno anche correggere se mi sbaglio....
ma vista la tua superficie cercherei di non diminuire troppo la categoria della rasaerba che vorresti comprare ....già nel semiprofessionale non credo ce ne stiano di marche e modelli che ti possano garantire anche se tirate tirate rasate su 1500mq di superficie senza tirarle per il collo con la certezza che ce la faranno senza darti grattacapi....se ci sono io non ho viste....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
meglio l'ariens del marina,poi il gxv 160 è un ottimo motore in grado di lavorare bene sui tuoi 1300 metri,purtroppo però è la larghezza da 57 cm su quel rasaerba che fa preferire motorizzazioni come il kawa fj 180 od il briggs da 190 serie 875,certo passare da 53 a 57 aiuta a sbrigarsi prima,ma io il gx 160 lo vedo meglio su un utile di 53 cm..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ah giusto per cronaca... vari rivenditori parlando di mulching (soluzione da me desiderata) mi consigliavano alla fine della fiera un bel robottino tipo Robomow (2300€ installato).... non serve che vi dica che hanno colpito nel segno con mia moglie :banghead::rolleyes:
In effetti in periodo molto vegetativo un taglio ogni gg o due farebbe un mulching migliore onestamente che non come me che taglierei max ogni 4-5gg...
per la costruzione di un robottino e la lama molto piccola,tagliarci 0.5 cm d'erba con il robottino è come tagliarne 2.5/3 con una lama di rasaerba,quindi non fa un lavoro migliore,piuttosto lo farebbe peggiore se dovesse crescere di più l'erba,fino a non essere proprio in grado di tagliarla se cresce ancora di più e se ti si manifesta un guasto di varia natura,ecco che l'erba è stracresciuta e poi oltre a dover noleggiare l'arieggiatore devi noleggiare anche un rasaerba:D..
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
ok ho capito.... quindi che può andar bene per la mia situazione devo guardare macchina che abbia un taglio 50 /53 con montato un motore meglio se >160cc (quindi ottimo il kawa, poi dovrei guardare B&S 875 o gcv190??)
scusate l'ignoranza...

@marco.enne diciamo che non ho ancora definito il budget perchè sto capendo ora limiti ed utilizzi delle varie macchine per le mie necessità... cmq direi dopo i discorsi fatti che vorrei restare a spanne tra i 1000-1500€ max (y)
rientrano un po' tutti i modelli visti finora...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
capisco i vari punti di vista...
per l'arieggiatore non mi spaventa la cosa perchè in zona ho diversi rivenditori di fiducia che dispongono di molti modelli professionali da quelli a lame a quelli a molle e con circa 30-35€/mezza gg me lo noleggiano... non andrei ad investire su quella macchina onestamente visto il costo noleggio... se consideriamo usura macchina e manutenzione secondo me non ne vale la pena... o sbaglio?!?!

35 euro di noleggio più 5 euro di benzina per andare a prenderlo e riportarlo,fanno 40 euro più il tempo di andare e tornare ogni volta e metterlo in macchina che non è proprio un sopra mobile,se vuoi arieggiare una giornata che sono chiusi non puoi,inoltre bisogna vedere anche che tipo di attrezzo ti danno ed anche se sono aperti quella giornata devi comunque chiamare e se non è possibile riorganizzarti in un'altro momento..
quindi 40 euro per 2 volte all'anno fanno 80 euro l'anno,che per arrivare ad una cifra intorno le 1000 euro per l'acquisto di uno professionale significa che dopo 13 anni hai speso 1040 euro te lo sei ripagato e sennza perdite di tempo per chiamare confermare prenderlo e riportarlo,che se sommi le ore ti porta via intere giornate a lungo andare..

ora però calcolando che se l'arieggiatore è tuo e ci impieghi anche 1 ora e mezza la volta per arieggiare vuol dire che lo stai usando per 3 ore l'anno e se ti deve durare anche solo 600 ore,significa che ti durerebbe 200 anni..
e se con il noleggio ci spendi 80 euro l'annno,in 200 anni ci spenderesti 16000 euro al contro delle 1000 di un acquistoquindi il risparmio comprandolo sarebbe enorme e per me bocciato il noleggio è bocciato :D,so che non ci vivrai 200 anni,appunto per questo hai tutto il tempo di comprarlo,risparmiare confronto al noleggio,un giorno rivenderlo e metterti ulteriori soldini in tasca..

oltre al fatto di dover usare una macchina tua con una lama che ha lavorato solo sul tuo prato,ecco perchè io al posto tuo non esiterei a comprarlo,anche perchè se i noleggiatori non ci guadagnavano non lo noleggiavano e se ci guadagnano loro,per far si che questo avvenga devi perderci tu..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
ok ho capito.... quindi che può andar bene per la mia situazione devo guardare macchina che abbia un taglio 50 /53 con montato un motore meglio se >160cc (quindi ottimo il kawa, poi dovrei guardare B&S 875 o gcv190??)
scusate l'ignoranza...

il gcv 190 è preferibile non guardarlo per la tua estensione,meglio il gx 160,il kawa fj 180 ed il briggs 875,ovviamente il gx 160 non oltre i 53 cm..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
35 euro di noleggio più 5 euro di benzina per andare a prenderlo e riportarlo,fanno 40 euro più il tempo di andare e tornare ogni volta e metterlo in macchina che non è proprio un sopra mobile,se vuoi arieggiare una giornata che sono chiusi non puoi,inoltre bisogna vedere anche che tipo di attrezzo ti danno ed anche se sono aperti quella giornata devi comunque chiamare e se non è possibile riorganizzarti in un'altro momento..
quindi 40 euro per 2 volte all'anno fanno 80 euro l'anno,che per arrivare ad una cifra intorno le 1000 euro per l'acquisto di uno professionale significa che dopo 13 anni hai speso 1040 euro te lo sei ripagato e sennza perdite di tempo per chiamare confermare prenderlo e riportarlo,che se sommi le ore ti porta via intere giornate a lungo andare..

ora però calcolando che se l'arieggiatore è tuo e ci impieghi anche 1 ora e mezza la volta per arieggiare vuol dire che lo stai usando per 3 ore l'anno e se ti deve durare anche solo 600 ore,significa che ti durerebbe 200 anni..
e se con il noleggio ci spendi 80 euro l'annno,in 200 anni ci spenderesti 16000 euro al contro delle 1000 di un acquistoquindi il risparmio comprandolo sarebbe enorme e per me bocciato il noleggio è bocciato :D,so che non ci vivrai 200 anni,appunto per questo hai tutto il tempo di comprarlo,risparmiare confronto al noleggio,un giorno rivenderlo e metterti ulteriori soldini in tasca..

oltre al fatto di dover usare una macchina tua con una lama che ha lavorato solo sul tuo prato,ecco perchè io al posto tuo non esiterei a comprarlo,anche perchè se i noleggiatori non ci guadagnavano non lo noleggiavano e se ci guadagnano loro,per far si che questo avvenga devi perderci tu..

Dopo aver letto una disamina come questa, io lo noleggerei

Posto che certamente non potrei mai utilizzarlo per 200anni
Posto che prima dei 13 anni che servono a raggiungere la stessa spesa di acquistarlo, potrei cambiare idea molte volte, su cosa utilizzare, trovo che sia un’ottima opzione per usare un prodotto senza investire tutta la cifra necessaria all’eventuale acquisto del medesimo prodotto.
Ovvio che se decido di acquistare qualcosa che costa meno della metà è un altro discorso

Non sono d’accordo sull’analisi che vien fatta in capo ai noleggiatori
è normale che ci guadagnino, è il loro lavoro, io a noleggiare non ci perdo, semplicemente usufruisco di un servizio.

Noleggiando ho anche modo di provare il prodotto. Nel caso posso sempre decidere in un secondo momento di acquistarlo.

:)


:ciao:
 
Alto