• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliaerba per 1500mq

Framinichi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, complimenti per il forum, davvero ben fatto; vi spiego le mie esigenze: avrei un giardino di circa 1500 mq, pianeggiante e al fine della cura del prato avrei individuato due tagliaerba, entrambi Alpina, il primo motorizzato briggs un Al351sbq e un altro motorizzato Honda un Al351sbq. Mi dareste un consiglio per la scelta. Grazie
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io se dovessi scegliere un rasaerba per 1500mq non sceglierei un alpina. Li considero di fascia bassa. E le tue dimensioni sono da rider,perciò se fossi in te punterei a qualcosa di migliore. Honda,Orec,husqvarna... Quanto puoi arrivare a spendere? I 400€ degli alpina non ti basteranno
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Honda senza ombra di dubbio. Se vuoi stare sull'alpina ti consiglio il
AL7 51 SH ha motore Honda GCV 160 e il cesto da 70 litri anziché 60 come i modelli da te indicati
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
riprendo questo post per chiedere praticamente la stessa cosa.
seguo da tempo il forum e grazie ai vs consigli ho appena terminato la preparazione del mio nuovo prato di circa 1300mq seminato a festuca a. e poa
Volevo un consiglio su quale tagliaerba acquistare perchè con questa metratura avrei difficoltà a smaltire tutto quello che sfalcio.
Da qui l'idea era di orientarmi su un prodotto da mulching. Avevo anche pensato di fare compostaggio ma non ho idea di quanto grande dovrebbe essere il contenitore e poi non saprei cosa farmene del compost a dire il vero....
Su quale mezzo dovrei orientarmi?
snapper o rider come l'honda HF1211 o MTD Minirider 60 SD? Potrei spendere meno e prendere una Grin? ho degli amici che le usano e sono contentissimi...
grazie a tutti
 

matmas

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille...
avresti dei modelli da indicarmi per le marche su indicate?
altra cosa... tra questi rasaerba la "qualità" di mulching è la stessa?? è un mito da sfatare che le grin fanno un mulching migliore?!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
tu intanto guarda questo video e poi dimmi cosa noti di anomalo,perchè secondo me come hai detto è un mito da sfatare,anche perchè la green costa troppo cara
..
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Se è quello che avevo notato anch'io penso sia la differente altezza di taglio dei due rasaerba...
il grin taglia più alto e quindi è normale anche a parità di mezzo che ti lasci un residuo più sminuzzato...
è questo?!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il vantaggio che dovrebbe avere la green è il fatto di avere una scocca più alta e quindi dovrebbe crearsi un maggiore vortice interno,peccato però che per riuscire bene in questo intento servirebbe anche un motore con una buona coppia paragonato alla larghezza di taglio,ma se vedi monta motori anche sottodimensionati confronto altri marchi,quindi secondo me si potrebbe scegliere tranquillamente altrove..

e poi nel video di sopra all'altra macchina raccoglie con la mano da terra l'erba per far vedere che ce residuo,nel caso della green tocca soltanto la mano sull'erba senza raccogliere il residuo e mostrarlo quindi..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
per poterti essere ancora più utile poi a me ha colpito un'altro video dove hanno detto di aver usato un'altezza di taglio più bassa solo su 2 modelli,il green e l'active e dal lavoro fatto mi è sembrato migliore quello dell'active
 

matmas

Aspirante Giardinauta
ad essere sincero mi sembra una prova un po' del cavolo... capisco che anche con l'erba l'alta vedi la differenza tra un rasaerba prof e uno hobbistico/cinese però onestamente sarebbe stato interessante vedere il confronto delle varie macchine su un prato con altezza adeguata al mulching....
Domanda: ma a livello tecnico di taglio, vi è differenza tra una di queste (alta fascia) con un mini-rider (sui 1500-2000€)?
Grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
non è una prova del cavolo,perchè se funziona bene su erba alta,allora è una garanzia in condizioni normali,più è alta l'erba e più grosse e facili da individuare sono le differenze tra i vari modelli,se non era così di tutta quella gente che stava li,non ne capiva nulla nessuno,in condizioni normali e lasciando erba molto più tritata è più difficile vedere le differenze..
i mini raider fanno un lavoro proporzionato alla loro larghezza con lame e motori appunto proporzionati e fanno un lavoro identico ai rasaerba ma in un tempo minore..
 

matmas

Aspirante Giardinauta
in effetti quello che intendevo è che tra marche prof top di gamma forse andava fatta una prova più analitica... capisco il senso del test di per se come dici te...
secondo te ci sono dei buoni rider sotto i 2000€? qualche suggerimento?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cub cadet cc 114 td..
il cub cadet cc 114 td ha una altezza minima di taglio ....davvero alta 3,8cm....
non saprei se va bene per il tipo di erba del prato di matmas....
varrebbe la pena informarsi.....oltretutto lo danno giusto per superfici massime di poco superiori ai 1200mq....non pare ma per un rasaerba che deve anche portare l'operatore....300mq in più non sarebbero pochi.....
come dire che lo danno sottodimensionato?

sempre rimanendo sull'hobbistico ( rimanendo sotto i 2000 euro solo hobbistici a meno che non trovare qualche usato garantito) ....come il cub cadet ma con l'utilizzo per una superficie di lavoro sicuramente più che congrua (sino a 2500mq), quasi a parità di prezzo ( in offerta sul web presso un grande rivenditore on line) ci sta lo STIGA COMBI 1066 H.....altezza di taglio minima di 3cm...credo 420cc ( costruito in Italia)

oppure l' MTD MINIRAIDER SDE motore mtd da 380cc a c/a 1300euro (prezzo valido in offerta solo con acquisto via web) ..... oppure c'è pure il modello RDE con motore da 420CC a c/a 1600euro superficie di lavoro 1500/2000mq
 
Ultima modifica:
Alto