• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliaerba per 1500mq

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La macchina è anche abbastanza interessante, purtoppo con quel peso e a quel prezzo quelle rotelline lì le vedo proprio male in termini di durata nel tempo. Avrebbero potuto sicuramente montare di meglio, dato che non è proprio regalato.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si infatti devo passare da manzoni appena ho un attimo...

Premetto che è solo una curiosità perchè l'ho visto dal vivo e rispetto agli standard (rasaerba classici a spinta) è qualcosa di diverso... anche se trattorini e rider montano spesso piatti bilama... mi piacerebbe avere una vs opinione sul Toro Timemaster 76... ho visto che adesso lo fanno anche con motore da 225cc... cosa ne pensate di questo prodotto?
e dei Toro Proline 53cm con motore Kawa?
grazie

lascia il toro timemaster 76 per quella larghezza ha un motore sottodimensionato,non che io debba dire alla toro come costruire i rasaerba,ma è realmente così,ma parlo della vecchia motorizzazione,al nuovo gli hanno montato un briggs da 223 cc?,io so solo che un mini rider castel garden da 72 quindi con piatto un po più piccolo del timemaster monta il briggs da 334cc..

per il toro da 53 cm invece si parla di una macchina buona,ma un po sottodimensionata per i 1500 metri,non per il motore,ma per il resto dell'assemblaggio..

ti sei fissato sulla ariens solo perchè ti hanno detto che ce ne sono molti in zona,ma non è così propriamente che si sceglie un rasaerba,dovresti vedere tutto quello che trattano sul professionale cosa vendono in zona e che spesso li trovi anche dai rivenditori ariens..

come ti dicevo prima è il rapporto qualità/prezzo che conta e ci sono marchi migliori della ariens in questo,merito sia della bontà della macchina in se che della scontistica applicata da vari rivenditori..

quindi che facciamo iniziamo a scegliere questo rasaerba seriamente :D?..
 

matmas

Aspirante Giardinauta
Gianni guarda che forse ti ricordi male... abbiamo concordato assieme che la ariens motorizzata Kawasaki era la soluzione migliore per tagliare i miei 1.300 mq avendo la possibilità di passare da mulching a raccolta..
Active era un altra interessante ma non ho trovato rivenditori in zona così come kaaz...
Cosa mi resta?!

Ovvio che se dovessi sceglierne una che fa solo raccolta ne troverei molte altre a quel prezzo... vedi Honda, orec, ecc.

Poi perché la toro da 53 sarebbe sottodimensionata?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabilmente alcuni rivenditori ufficiali sono uno in provincia di treviso, e un altro
( http://www.bmasnc.it/ ) con due sedi una a Nanto e/o Alte Ceccato
prova a contattarli...
oppure parrebbe anche la Sabre di Isola Vicentina....( che ha pure degli agenti di zona)
http://www.sabreitalia.com/it/section_2.html
contattali e chiedi ....

...ma dai rivenditori plurimarca, facilmente in molti le vendono .... anche perchè Bortolami e ricambista ufficiale anche della Kaaz ...la vedo dura avere e tenere della ricambistica Kazz .....se non ci fossero anche dei rivenditori/riparatori post vendita
magari proprio Bortolami potrebbe indicarti dove trovare quelle rasaerba.

vedo semmai , con calma, di trovarti anche rivenditori dell' Active.
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi
intanto auguri a tutti e buone feste!
vi volevo chiedere il modello della KAAZ indicato per le mie esigenza sarebbe questo?
LM5361 SXA
che poi è la stessa macchina che viene marchiata come IDEAL?!
Questa macchina nasce per la raccolta e ha il kit mulching?

Sarebbe la stessa cosa della HONDA HRH536 HX di cui parlavamo in precedenza solo che immagino sia migliore la kaaz stando a quanto mi dite...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
che ci sia una versione ideal identica di questo non ne sono al corrente almeno io..
ai prezzi che generalmente kaaz si trova offre una qualità di assemblaggio superiore ad un prezzo inferiore degli honda,il motore subaru lo vedo anch'esso preferibile al pur ottimo honda gxv 160cc..

poi di molto competitivo ce anche active che sui rasaerba confronto gli attrezzi da giardino a 2 tempi,sempre dello stesso marchio(se pur buoni) stanno lavorando in maniera eccellente..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao ragazzi
intanto auguri a tutti e buone feste!
vi volevo chiedere il modello della KAAZ indicato per le mie esigenza sarebbe questo?
LM5361 SXA
.......
Questa macchina nasce per la raccolta e ha il kit mulching?

.....
da una breve ricerca risulta che il kit mulking esiste come optional ....ma non sono riuscito a trovare quanto potrebbe costare......
se fossi in te proverei davvero a convincere l'eventuale rivenditore a cui ti rivolgerai per l'acquisto a dartelo "sul prezzo"
anche perchè non credo possa venira a costare chissà che magari anche un 100euro ( magari anche meno) e se il venditore ,in sti periodi di magra invernale , considerato anche la loro possibilità di poter decidere/accordare (entro certi e aggiuntivi termini e accordi di vendita) un buon margine di prezzo (sulla differenza "acquisto concordato" con la casa madre e percentuale di aumento costo/profitto per lui) e potrebbe anche accettare di aggiungere l'optional del mulking sul prezzo finale ......pur di vendere .....
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di darti un consiglio anche io, se stai cercando una macchina che faccia mulching e occasionalmente anche raccolta ti sconsiglierei tutte le macchine giapponesi (Orec, Kaaz, Ideal, gkz etc), sono rasaerba con grandissime doti di raccolta ma proprio per la conformazione della scocca mal digeriscono il mulching, impiegheresti più tempo con risultati peggiori.
Per il mulching bisogna sempre preferire macchine made in USA (Snapper, Toro, John Deere) perdi qualcosina in qualità di raccolta ma ti semplifichi la vita con il mulching.
In quanto ai motori su rasaerba professionali ti consiglio Kawasaki, Honda e Briggs, il subaru è un buon motore ma non è assolutamente al livello dei professionali dei 3 marchi da me citati.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Matmas,non ascoltare andreaGP che sta iniziando a dire boiate ora ;),visto che un utente occasionale ne sa più di un giardiniere..

perchè mi sa che dovremo iniziare a chiamare tutti gli ingegneri delle principali case di rasaerba che devono confrontarsi con lui,solo che aveva aperto una discussione per chiedere consiglio è già un maestro..

AndreaGP non credere a tutto quello che raccontano on line,le macchine bisogna provarle sul campo per poter dare un consiglio e quersto non devi scordarlo mai,ma tu con 300 metri quadri di terreno e rasaerba cinesi vedo che sei diventato subito un super esperto,non serve gente così su questo forum,ti ringrazio ma se devi impostare questi toni puoi andare altrove :D
:ciao:,so che non andrai via nemmeno tu dato che di finti esperti ce ne sono già in questo forum e troverai buone compagnie..
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Matmas,non ascoltare andreaGP che sta iniziando a dire boiate ora ;),visto che un utente occasionale ne sa più di un giardiniere..
Gentile Sig Matteis,
dimmi dove solo le boiate, essere giardiniere non vuol dire essere detentore del sapere universale.
Tutte le cose che dico sono frutto di esperienze dirette.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
he certo esperienze con rasaerba di fascia bassa per 300 metri quadri e nell'altra discussione volevi dare consigli su rasaerba di 1500 metri quadri,macchine professionali che tu ne avrai consumate a centinaia nel tuo giardinetto di 300 metri quadri visto che anche un honda izy per te è superfluo..
e ora le discussioni grazie a te vanno in vacca purtroppo :(,poveri utenti che leggono il problema è il loro,ne mio e ne tuo,ti lascio dire boiate io intanto torno a lavorare ;)..
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Lo scopo di un forum è quello di condividere esperienze e dare consigli. Se un utente vuole comprare un rasaerba per fare mulching mi sembra assurdo consigliargli una macchina giapponese, macchine rinomate per le loro prestazioni in raccolta.
Consiglio nuovamente all'utente che ha chiesto consiglio per un rasaerba mulching di guardare le macchine made in USA.

OT
Il mio giardinetto non è di 300 mq ma è di ben 250mq e per tagliarlo ho un robot, a inizio stagione lo taglio con una Ibea Pro Lite del '98 con motore B&S Intek da 6 cv che è fenomenale, nonostante questo non la consiglierei mai ad un utente che cerca un rasaerba per 300 mq
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Lo scopo di un forum è quello di condividere esperienze e dare consigli. Se un utente vuole comprare un rasaerba per fare mulching mi sembra assurdo consigliargli una macchina giapponese, macchine rinomate per le loro prestazioni in raccolta.
Consiglio nuovamente all'utente che ha chiesto consiglio per un rasaerba mulching di guardare le macchine made in USA.

OT
Il mio giardinetto non è di 300 mq ma è di ben 250mq e per tagliarlo ho un robot, a inizio stagione lo taglio con una Ibea Pro Lite del '98 con motore B&S Intek da 6 cv che è fenomenale, nonostante questo non la consiglierei mai ad un utente che cerca un rasaerba per 300 mq

Non cadere nella trappola, fa così con tutti i nuovi utenti. Ma sotto sotto non è cattivo.
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Matmas,non ascoltare andreaGP che sta iniziando a dire boiate ora ;),visto che un utente occasionale ne sa più di un giardiniere..

perchè mi sa che dovremo iniziare a chiamare tutti gli ingegneri delle principali case di rasaerba che devono confrontarsi con lui,solo che aveva aperto una discussione per chiedere consiglio è già un maestro..

AndreaGP non credere a tutto quello che raccontano on line,le macchine bisogna provarle sul campo per poter dare un consiglio e quersto non devi scordarlo mai,ma tu con 300 metri quadri di terreno e rasaerba cinesi vedo che sei diventato subito un super esperto,non serve gente così su questo forum,ti ringrazio ma se devi impostare questi toni puoi andare altrove :D
:ciao:,so che non andrai via nemmeno tu dato che di finti esperti ce ne sono già in questo forum e troverai buone compagnie..

Rispondo ancora perché ho visto che è comparsa una nuova pare di messaggio che prima non avevo visto;

1- Non ho MAI aperto nessuna discussione, sono semplicemente intervenuto in una già esistente per esprimere il mio pensiero, forse ho commesso l'errore di non chiederti il permesso ma perdonami non ti conoscevo.
2- Da quello che vedo quello che si pone con toni sbagliati non sono io, sei un giardiniere e ti faccio i complimenti, è un lavoro che mi piace moltissimo, ma questo non fa di te l'esperto indiscusso del settore. Non voglio essere presuntuoso ma nella vita forse potrei aver visto qualche rasaerba in più di te, ed è solo per questo motivo che mi permetto di dare la mia opinione se hai qualcosa in contrario poni le tue obiezioni in maniera sensata e costruttiva. Nella vita non si finisce mai di imparare e a volte qualcuno che ha solo 250mq di giardino potrebbe insegnare qualcosa ad un giardiniere.

Chiedo scusa a tutti per l'off topic
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su:.....omissis......:tupitupi:

:giu:.....ma quanto ti sembra di essere offensivo e denigratorio ?
proprio non riesci a
non esserlo....:(
é un peccato ....



(modifica postuma al post per sopravvenuta nuova ed odierna situazione
sab. 06 gennaio 2018 - h 15,58)
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Marco tu sei un altro che non usa rasaerba MA..
il mulching è un sistema di taglio inventato negli USA ed i primi rasaerba prodotti sotto il loro "brevetto" funzionavano un po meglio degli altri che cercavano di copiarli,nulla di eccezionale,poi come tutte le cose in poco tempo tutti hanno imparato grazie a loro a fare rasaerba con buone prestazioni per il mulching,quindi scegliere un rasaerba mulching solo per marchi che risiedono nel paese dove è stato inventato il mulching è una vera boiata,tranne se il nostro amico AndreaGP non ha usato e progettato sia un rasaerba americano che uno giapponese ed italiano e ci sa spiegare le caratteristiche tecniche dettagliate della costruzione ed efficenza di queste diverse macchine,ma dubito,quindi inutile farsi grandi essendo nessuno,spero che gli utenti e matmas compreso abbiano capito il nesso del mio discorso,perchè quando un semplice obbista che non ha mai usato un rasaerba professionale,non è un professionista del settore e si informa on line per sentito dire vuole fare l'esperto della situazione,allora devo intervenire per aprire gli occhi a chi cerca un consiglio da un esperto ;)

ma poi la cosa più grave e che altri utenti sempre non esperti del settore come marco che gli danno pure corda ;)..

ecco questo è un campo di tutti e di nessuno non regolamentato da moderazione..

serve un moderatore e lo ho sempre detto o stepmeister o gianninettis,visto che sono anche in grado di dare consigli utili al reparto "macchine da giardino" per merito di esperienza diretta :ciao:..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco tu sei un altro che non usa rasaerba MA..
il mulching è un sistema di taglio inventato negli USA ed i primi rasaerba prodotti sotto il loro "brevetto" funzionavano un po meglio degli altri che cercavano di copiarli,nulla di eccezionale,poi come tutte le cose in poco tempo tutti hanno imparato grazie a loro a fare rasaerba con buone prestazioni per il mulching,quindi scegliere un rasaerba mulching solo per marchi che risiedono nel paese dove è stato inventato il mulching è una vera boiata,tranne se il nostro amico AndreaGP non ha usato e progettato sia un rasaerba americano che uno giapponese ed italiano e ci sa spiegare le caratteristiche tecniche dettagliate della costruzione ed efficenza di queste diverse macchine,ma dubito,quindi inutile farsi grandi essendo nessuno,spero che gli utenti e matmas compreso abbiano capito il nesso del mio discorso,perchè quando un semplice obbista che non ha mai usato un rasaerba professionale,non è un professionista del settore e si informa on line per sentito dire vuole fare l'esperto della situazione,allora devo intervenire per aprire gli occhi a chi cerca un consiglio da un esperto

ma poi la cosa più grave e che altri utenti sempre non esperti del settore come marco che gli danno pure corda ..

ecco questo è un campo di tutti e di nessuno non regolamentato da moderazione..

serve un moderatore e lo ho sempre detto o stepmeister o gianninettis,visto che sono anche in grado di dare consigli utili al reparto "macchine da giardino" per merito di esperienza diretta ..



da dove ti arrivano ste fake-info che non uso o usato dei rasaerba? e che l'ho fatto solo da hobbista ??
quale mondo farlocco ti sei "costruito"?
non lo faccio più adesso ....ma cacchio se l'ho fatto .....

e invece di inalberare na coda che manco somiglia a quella dei pavoni perche invece che sprecarti più di metà post per denigrare tizio caio e sempronio NON POSTI SOLO I TUOI CONSIGLI partendo dal giusto presupposto che non sarai
. MAI DA SOLO NE IL SOLO A POTERLO FARE, in questa sezione , non sei ne sarai mai l' unico ne il piu grande esperto che posta in questo FORUM NON TUO .....
e se davvero vuoi rispetto e che ti venga riconosciuto qualcosa TE LI DEVI GUADAGNARE ....e di certo sbandierando il " tu non sai chi sono io" , denigrazione e indisponenza non ne avrai proprio ...
altri utenti hanno opinioni diverse e tutto il diritto di esporle.....lo stesso tuo diritto , IN EGUAL MISURA,

dicesi MODERATORE perchè moderato prima di tutto modera gli alterchi .....mi spiace disilluderti ma che " sappia" é una cosa ma non l' unica che serve per esserlo ....e ne io ma neppure tu abbiamo ste cose per esserlo...( chissá Steep.. se accettasse...) ma per il resto.... la barzelletta era buona...
ma non si sa mai ... se il tempo sa maturare le dure nespole ....chissá un domani.....magari ....
 
Ultima modifica:
Alto