• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliaerba per 1500mq

matmas

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte... sto informandomi sui modelli proposti.
Vi preciso che sarebbero 1250-1300mq netti da tagliare...
Stiga la conosco come marchio e produzione, ma MTD mi sapete dare qualche info?
 

matmas

Aspirante Giardinauta
ma CubCadet e MTD sono macchine dello stesso Gruppo o mi sbaglio? Differenza??
Tra i nuovi modelli cub cadet trovo LR1 NS76 con motore OHV 420cc a circa 1400€... più indicato?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cub cadet così come stiga appartengono a gruppi
solo che sia l' uno che l' altro per la progettazione e la costruzione di alcune macchine e di alcune motorizzazioni lo fanno ancora in proprio .....
es. la cub cadet ha la sua fabbrica , se non vado errato , in provincia di treviso ( ma anche , tra le due, é quella che ha mantenuto una più ampia libertà " d'azione) ....
ma entrambe sono rimaste molto radicate sul territorio italiano per distribuzione e ricambistica ( in questo più la Stiga , sicuramente a livello nazionale, mentre la cub cadet molto di più al nord mentre per il centro e nel sud si avvale appunto dei punti concessionari del gruppo di appartenenza)....

MTD è una realtà americana ( a tal proposito va fatto notare come sia STIGA che CUB CADET siano abbastanza ben rappresentati e tenuti in considerazione anche in america) ...

vorrei aggiungere un consiglio disinteressato....al di là del marchio che sceglierai COMUNQUE SIA scegli le motorizzazioni superiori ai 400cc ( 420/ 450 / eccecc) più alte sono e meglio é....
meglio ancora se riesci se sono OHV....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte... sto informandomi sui modelli proposti.
Vi preciso che sarebbero 1250-1300mq netti da tagliare...
Stiga la conosco come marchio e produzione, ma MTD mi sapete dare qualche info?

vedendo bene i trattorini sono una cosa,i minirider un'altra..
quando mi avevi chiesto se un rasaerba o un trattorino svolgono lavori professionali entrambi ti avevo risposto di si,ma sui minirider la cosa è diversa perchè di professionale non ci vedo molto,quindi per me sarebbe molto meglio andare su un buon rasaerba con larghezza di taglio generosa ed avere maggiore qualità di lavoro e componentistica..
tanto alla fine 1300 metri quadri li fai con un rasaerba in...................1 ora e 15 minuti con un taglio da 53 cm..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per meno di 1800 / 2000 ( anche 2300) euro ....solo hobbistici....magari di qualitá ma pur sempre hobbistici sono e tra i vari solo due marchi / modelli
li indicano / danno per superfici pari o appena oltre ai 1200mq e un solo altro marchio per 2000mq.
....mentre tutti gli altri si attestano per superfici di 8/900 massimo 1000mq.....appunto hobbistiche/ domestiche

....e detto tra noi. ....per dirla tutta , considerato che le ditte " gonfiano" troppo spesso i dati forniti....
trovo più indicato prendere per veritiero un 2000mq dichiarati come dei reali 1500....ovvero giusti giusti per matmas....
 

matmas

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli

sul discorso meglio rasaerba prof del rider "hobbistico" direi che avete ragione...
Dal punto di vista meccanico un rasaerba prof (es. grin, toro, honda,...) è meglio di un rider "hobbistico" (mcculloc, mtd, cub cadet) e penso che non ci piova, mi sbaglio?
Dal punto di vista della qualità del lavoro (io son nuovo del mulching) si possono paragonare o no?
Per quanto riguarda i tempi (per me è una cosa importante) tra un taglio 53 di un tagliaerba e un rider con piatto 60/72 quanta differenza ci sta?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
grazie dei consigli

sul discorso meglio rasaerba prof del rider "hobbistico" direi che avete ragione...
Dal punto di vista meccanico un rasaerba prof (es. grin, toro, honda,...) è meglio di un rider "hobbistico" (mcculloc, mtd, cub cadet) e penso che non ci piova, mi sbaglio?
Dal punto di vista della qualità del lavoro (io son nuovo del mulching) si possono paragonare o no?
Per quanto riguarda i tempi (per me è una cosa importante) tra un taglio 53 di un tagliaerba e un rider con piatto 60/72 quanta differenza ci sta?

si hai perfettamente ragione,i mini rider purtroppo sono macchinette obbistiche,meglio un buon rasaerba,ti rispondo subito alla domanda fatta sul tempo di taglio..

calcolando che ho un trincia da 50 cm di larghezza ed uno da 87 cm,a velocità media di lavoro ci impiego circa 55 minuti con il 50 cm e 35 minuti con il 87 cm su una superficie di 1000 metri..

a questo punto paragonate le velocità di lavoro tra trincia e rasaerba direi identiche con un 55 cm per 1300 metri ci metteresti all'incirca 1 ora e 15 minuti e con il piatto da 72 sui 50 minuti circa..

con il vantaggio però che sul rasaerba hai meno manutenzione proprio per complessità costruttiva più semplice,niente batteria e reparto elettrico come quadro strumenti ecc,niente rotture probabili di assali anteriori o posteriori con relativi cuscinetti ecc..

diciamo che fino ai 2000 metri con rasaerba professionali si gestiscono ottimamente,dopo di che conviene passare direttamente ai trattorini saltando i mini rider..

ora se sei convinto iniziamo a trovare un ottimo rasaerba..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dal. mio punto di vista , personale ....
considerato che un buon rasaerba pro trazionato ( al di lá della bontá costruttiva) procede piu lentamente di un miniraider .....ripeto per me , su una superficie domestica come la tua fa un mulking migliore ....
per avere gli stessi risultati tante marche nei più veloci trattorini , anche solo semipro , adottano piatti bilama.alcuni anche trilama....
il tempo su una superficie come la tua e più o meno sino ai 2000/2500mq ....pianeggianti e/o senza ostacoli cespugli o altro ??
per me con un buon trazionato....tutto sommato ...siamo lí....

bhe ...decidere per un miniraider hobbistico è più uno sfizio per divertirsi a guidarlo che per una vera e propria necessità o un ritorno lavorativo.. ...(fosse stato deciso per un pro le cose sarebbero ben diverse)
 
Ultima modifica:

matmas

Aspirante Giardinauta
grazie dei contributi...
in effetti il tema della qualità era una cosa che volevo cercare di capire e stando a quanto detto penso sia vero che mi convenga un tagliaerba prof .... (anche in termini di tempo se son quelli stimati da gianninettis non vedo differenze abissali)
quindi optando per questi ultimi di certo dovrei prendere uno con taglio da 50 giusto? trazionato...
marche/modelli?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie dei contributi...
in effetti il tema della qualità era una cosa che volevo cercare di capire e stando a quanto detto penso sia vero che mi convenga un tagliaerba prof .... (anche in termini di tempo se son quelli stimati da gianninettis non vedo differenze abissali)
quindi optando per questi ultimi di certo dovrei prendere uno con taglio da 50 giusto? trazionato...
marche/modelli?
anche perchè con lo stesso limite di spesa da te deciso ( lo stesso ) o acquisti un miniraider hobbistico o ci compri già un buon/ottimo/tra i top di gamma rasaerba trazionato professionale ... la scelta credo vada da sè....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
vorrei aggiungere un consiglio disinteressato....al di là del marchio che sceglierai COMUNQUE SIA scegli le motorizzazioni superiori ai 400cc ( 420/ 450 / eccecc) più alte sono e meglio é....
meglio ancora se riesci se sono OHV....

non sceglierà un minirider perchè sono obbistici,ora se proprio vuoi renderti utile trovane uno migliore del 5500 svb :D..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io mi intendo di rasaerba quanto tu di trattorini......e comunque sono abbastanza onesto nel consigliare solo macchine marchi su cui ho avuto qualche esperienza personale....per il resto ne so abbastanza per sapere se certe caratteristiche tecniche sono solo la bella confezione di una cattiva caramella o sono valide abbastanza da rendere buona una caramella di aspetto poco appariscente.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Marco al post n.28 avevi scritto quello che io ti ho citato al post n.32 e lo potete vedere tutti,perchè una cosa citata non si cancella,ma hai voltato la bandiera andando a modificare per non far vedere che avevi consigliato un mini rider(infatti si vede pure la modifica fatta),queste a mio avviso sono figure brutte che si possono fare su di un forum da gente "cambia bandiera"..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco al post n.28 avevi scritto quello che io ti ho citato al post n.32 e lo potete vedere tutti,perchè una cosa citata non si cancella,ma hai voltato la bandiera andando a modificare per non far vedere che avevi consigliato un mini rider(infatti si vede pure la modifica fatta),queste a mio avviso sono figure brutte che si possono fare su di un forum da gente "cambia bandiera"..
vero avevo consigliato non uno ma alcuni miniraider ... semplicemente perchè sino a un paio di post fa matmas valutava e voleva notizie anche in tal senso e anche quella opzione....
non ho fatto niente di più che accontentare i quesiti di matmas ....
c'è qualcosa di strano nel valutare tutte le opzioni possibili?
è sbagliato dare più opzioni possibili per rendersi meglio conto dove son spesi meglio gli euri?.... no non mi pare.... solo la cosa giusta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
strombazzò erto sul suo pulpito ......
ahhh no speta il pulpito non é suo....:ROFLMAO:
....é quello di un altro.....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
credo bene che matmas sia andato altrove a cercare consiglio,visto che lui stesso aveva capito prima ancora di chi dava consiglio che i minirider sono obbistici per 1300 metri quadri e che un buon rasaerba pro era la migliore soluzione per il suo giardino,quindi perchè restare se io che chiedo so più di chi si finge maestro,che inoltre dopo aver capito delle balle che aveva scritto torna indietro a modificare il suo messaggio..
questo forum non ha bisogno di gente che agisce con malignità e che si informa su carta senza sapere pur di mettersi in mostra..
Marco vai nella sezione irrigazione nei vasetti che ne va del bene di tutta la sezione,proverò a segnalare e spiegare in direzione quello che è successo e nonostante tutto le tue risposte paraculatorie e saranno loro a decidere..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il forum non é tuo ....la sezione non é tua ,
non puoi allontanare nessuno e io a differenza di altri di sicuro non lo faró....
 
Alto