grazie dei consigli
sul discorso meglio rasaerba prof del rider "hobbistico" direi che avete ragione...
Dal punto di vista meccanico un rasaerba prof (es. grin, toro, honda,...) è meglio di un rider "hobbistico" (mcculloc, mtd, cub cadet) e penso che non ci piova, mi sbaglio?
Dal punto di vista della qualità del lavoro (io son nuovo del mulching) si possono paragonare o no?
Per quanto riguarda i tempi (per me è una cosa importante) tra un taglio 53 di un tagliaerba e un rider con piatto 60/72 quanta differenza ci sta?
si hai perfettamente ragione,i mini rider purtroppo sono macchinette obbistiche,meglio un buon rasaerba,ti rispondo subito alla domanda fatta sul tempo di taglio..
calcolando che ho un trincia da 50 cm di larghezza ed uno da 87 cm,a velocità media di lavoro ci impiego circa 55 minuti con il 50 cm e 35 minuti con il 87 cm su una superficie di 1000 metri..
a questo punto paragonate le velocità di lavoro tra trincia e rasaerba direi identiche con un 55 cm per 1300 metri ci metteresti all'incirca 1 ora e 15 minuti e con il piatto da 72 sui 50 minuti circa..
con il vantaggio però che sul rasaerba hai meno manutenzione proprio per complessità costruttiva più semplice,niente batteria e reparto elettrico come quadro strumenti ecc,niente rotture probabili di assali anteriori o posteriori con relativi cuscinetti ecc..
diciamo che fino ai 2000 metri con rasaerba professionali si gestiscono ottimamente,dopo di che conviene passare direttamente ai trattorini saltando i mini rider..
ora se sei convinto iniziamo a trovare un ottimo rasaerba..