• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rosa rampicante e problema rose in giardino...

Alb88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato una rosa rampicante. Il problema è che la devo piantare, ma non ho spazio in giardino...posso interrarla anche in un vaso di terracotta?
Inoltre le altre rose che ho presentano uno strano problema:avevano fatto tante gemme e foglie nuove, ma con la neve adesso hanno tutte le foglioline piegate...e pure secche! Ma il terreno è umido...non so che fare!
Grazie a tutti, siete davvero il mio punto di riferimento in materia!:hands13:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la rosa rampicante certamente la puoi mettere in vaso ,ma dietro a questo devi mettere una griglia ,riguardo al problema che si è creato alle tue rose è dovuto al freddo che ha bruciato la nuova vegetazione ,ho una cosa da chiederti le rose erano già potate?,fammi sapere ,ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe utile vederne una foto, per capirne le condizioni...comunque se hai già potato la soluzione sarebbe ripotare e stimolare la gemma sottostante.

E' per questo che bisogna stare attenti e potare solo quando si è sicuri che le gelate siano finite, altrimenti restano poi poche gemme da sfruttare...

La rosa rampicante puoi anche metterla in un vaso di qualsiasi materiale, deve però essere molto grande, almeno profondo 60 cm....questo se è una rampicante da 2-3 metri. Se deve venire più grande ci va invece un vascone, io direi profondo almeno 80 cm, ma più profondo è meglio starà...
 
Alto