• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rampicante in ombra

M

Mielhouse

Guest
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post... Ringrazio in anticipo per i consigli e gli aiuti che saprete gentilmente offrirmi !
Ho un balcone di 6m X 2m (tipo loggia, quindi chiuso ai lati) esposto ad est/nord-est. Sul lato desto, in ombra totale vorrei mettere un rampicante che ricopra la parte fino al soffitto... Avevo una piantina di glicine ed ho provato con quella... ma ho deciso di piantarla in un giardino... Mi sto guardando un po' in giro e per ora ho trovato:
- vite americana
- clematide
- gelsomino del madagascar (stephanotis floribunda)

A parte questi (che non so nemmeno se sono indicati, ma...approfondirò..) avete qualche consiglio ?

Grazie 1000 e buonanotte. :sleep2:
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao,
la lonicera ti piace? Non ha bisogno di cure particolari, a parte potatura di contenimento, figurati che io la taglio con il taglia siepe da quanto folta è !!!
Comunque io ce l'ho su una tettoia a nord, riceve solo un po' di sole la mattina.
Ho sentito che ci sono anche delle ortensie rampicanti, di solito per un posto all'ombra l'ortensia è la miglior cosa!
 

celeste

Giardinauta Senior
Mamma Sara ha scritto:
Ciao,
la lonicera ti piace? Non ha bisogno di cure particolari, a parte potatura di contenimento, figurati che io la taglio con il taglia siepe da quanto folta è !!!
Comunque io ce l'ho su una tettoia a nord, riceve solo un po' di sole la mattina.
Ho sentito che ci sono anche delle ortensie rampicanti, di solito per un posto all'ombra l'ortensia è la miglior cosa!
Ciao
io ho lo stesso problema, ancora non risolto, quindi ogni esperienza è preziosa. Scusami quindi se ti bombardo di domande.
Che tipo di lonicera hai? Sempreverde o caduca? Ti fiorisce? Cosa intendi con "un po' di sole": un'ora, due, di più?
Grazie mille
 

celeste

Giardinauta Senior
Mielhouse ha scritto:
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post... Ringrazio in anticipo per i consigli e gli aiuti che saprete gentilmente offrirmi !
Ho un balcone di 6m X 2m (tipo loggia, quindi chiuso ai lati) esposto ad est/nord-est. Sul lato desto, in ombra totale vorrei mettere un rampicante che ricopra la parte fino al soffitto... Avevo una piantina di glicine ed ho provato con quella... ma ho deciso di piantarla in un giardino... Mi sto guardando un po' in giro e per ora ho trovato:
- vite americana
- clematide
- gelsomino del madagascar (stephanotis floribunda)

A parte questi (che non so nemmeno se sono indicati, ma...approfondirò..) avete qualche consiglio ?

Grazie 1000 e buonanotte. :sleep2:
Non sono un'esperta, ma mi sa che la clematide e lo stephanotis vogliono più sole.
Aspetto con ansia qualche consiglio esperto, perché ho anch'io lo stesso problema. Da me un pochino di sole c'è, ma proprio poco poco al mattino (in inverno e primavera) o nelle ore centrali (in estate e scotta pure).
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao benvenuta, dovresti però mettere sul profilo la località , così i consigli saranno più mirati a seconda del clima...... cambia il tuo profilo cliccando su CP utente....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mielhouse :froggie_r :froggie_r Ecco la lonicera, è molto bella:






[font=Arial, Helvetica, sans-serif]
lonicera1.JPG
Generalità: la Lonicera [/font]
 
M

Mamma Sara

Guest
Non so dirti esattamente la specie, penso sia la più comune, comunque fa fiori molto profumati inizialmente bianchi che poi diventano gialli per tutta l'estate, ed è sempre verde. Il sole lo riceve la mattina fino alle 9.00-9.30, un po' di più d'estate. Ciao
 
M

Maria C.

Guest
Ciao e benvenuta ! :froggie_r ! Mi sento di consigliarti un bel gelsomino ....io l'ho messo giù in vaso, esposto a nord, ed è cresciuto in 6 mesi tantissimo arrampicandosi sulle inferriate del patio e creando una leggera barriera verde...da maggio fino a fine luglio è anche fiorito !!!! :love: Devo dire che ne sono molto fiera :love: ....Adesso però che arria l'inverno penso che lo coprirò con il tnt :D Tu a Potenza non dovresti avere problemi !!!
 

Markino

Giardinauta Senior
La lonicera dovrebbe essere posizionata in pieno sole, al limite la puoi mettere in mezz'ombra ma non in ombra piena.... Io la chiamo il mostro, perche' ha una crescita incredibile.....

Esistono delle Clematis che si possono mettere anche in piena ombra... non so se sara' facile reperirle.... per quanto ne so io, in Italia non e' facile trovare le Clematis.

In quella posizione io metterei una bella edera... sempre verde.... senza problemi per il freddo.... solo che non da fiori!

Un saluto :Saluto:
 

maurj

Giardinauta Senior
Maria C. ha scritto:
Ciao e benvenuta ! :froggie_r ! Mi sento di consigliarti un bel gelsomino ....io l'ho messo giù in vaso, esposto a nord, ed è cresciuto in 6 mesi tantissimo arrampicandosi sulle inferriate del patio e creando una leggera barriera verde...da maggio fino a fine luglio è anche fiorito !!!! :love: Devo dire che ne sono molto fiera :love: ....Adesso però che arria l'inverno penso che lo coprirò con il tnt :D Tu a Potenza non dovresti avere problemi !!!


:surp: :surp: :surp: POTENZA??.... ma dove hai letto che è di potenza? .. a, meno che non hai letto ....POTENZA 1....... o sono io che mi sto rimbambendo del tutto ?:D
 

celeste

Giardinauta Senior
Maria C. ha scritto:
Ciao e benvenuta ! :froggie_r ! Mi sento di consigliarti un bel gelsomino ....io l'ho messo giù in vaso, esposto a nord, ed è cresciuto in 6 mesi tantissimo arrampicandosi sulle inferriate del patio e creando una leggera barriera verde...da maggio fino a fine luglio è anche fiorito !!!! :love: Devo dire che ne sono molto fiera :love: ....Adesso però che arria l'inverno penso che lo coprirò con il tnt :D Tu a Potenza non dovresti avere problemi !!!
Un gelsomino in ombra? Un vero gelsomino o un rincospermo? Quanto sole hai?
 
M

Maria C.

Guest
maurj ha scritto:
:surp: :surp: :surp: POTENZA??.... ma dove hai letto che è di potenza? .. a, meno che non hai letto ....POTENZA 1....... o sono io che mi sto rimbambendo del tutto ?:D

"Te ghe' rasun" . :surp: ...scusami e "baciamo le mani" :squint:
 

maurj

Giardinauta Senior
Maria C. ha scritto:
"Te ghe' rasun" . :surp: ...scusami e "baciamo le mani" :squint:
:confused: :confused: :confused: .........baciamo le mani?... ma io sono a roma... non a palermo....oggi ci sono un pò di problemi con la giografia mi sa....:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
M

Maria C.

Guest
celeste ha scritto:
Un gelsomino in ombra? Un vero gelsomino o un rincospermo? Quanto sole hai?
Sull' etichetta del vivaio c'era scritto jasminum officinalis....boh :embarrass poi se oggi riesco vi posto la foto :squint: !!! Devo dire comunque che il sole c'è tra le 8.30 e le 10.00 al massimo!!! E' poco lo sò ...ma quando lo vedo faccio un monitoraggio completo per vedere dove posa i suoi raggi ........ :lol:
 
M

Maria C.

Guest
maurj ha scritto:
:confused: :confused: :confused: .........baciamo le mani?... ma io sono a roma... non a palermo....oggi ci sono un pò di problemi con la giografia mi sa....:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Tutto il mondo è paese .......... :hehe:
 

celeste

Giardinauta Senior
Maria C. ha scritto:
Sull' etichetta del vivaio c'era scritto jasminum officinalis....boh :embarrass poi se oggi riesco vi posto la foto :squint: !!! Devo dire comunque che il sole c'è tra le 8.30 e le 10.00 al massimo!!! E' poco lo sò ...ma quando lo vedo faccio un monitoraggio completo per vedere dove posa i suoi raggi ........ :lol:
Ma allora posso provarci anch'io, forse. Il mio sole romano dovrebbe anche essere un po' più caldo :cool2:
 

maurj

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Ma allora posso provarci anch'io, forse. Il mio sole romano dovrebbe anche essere un po' più caldo :cool2:
ciao celeste... i gelsomini a roma crescono bene, ma sempre al solo devono stare, e anche riparati dal vento.... altrimenti all'ombra o al vento crescono pure, ma a stento e con scarsissime o nulle fioriture... ciaooo
 
R

robert

Guest
Scusate se mi intrometto ma la LONICERA va bene anche in vasche da 1 metro e profonde 35/40 cm.
grazie e ciao tutti.
:martello2
 

ciaseta

Florello Senior
perchè no?

Markino ha scritto:
In quella posizione io metterei una bella edera... sempre verde.... senza problemi per il freddo.... solo che non da fiori!

Un saluto :Saluto:
non dà fiori...ma si potrebbe giocare col colore delle foglie...
ci sono edere con le foglie bordate di bianco oppure con il centro della foglia che forma un bel cuore dorato! sono bellissime! :love:
 

Clorophilla

Florello
Io ho lo stesso problema però con una griglia 3x3 esposta a sud ed attualmente ricoperta da 2 clematis, 1 gelsomino ed 1 plumbago.
Chiedo consiglio a voi: che ci posso mettere, gelsomino a parte, ora che clematis e plumbago devo ritirale??
qualcosa che colori un pò anche questo inverno?
 
Alto