• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rampicante in ombra

R

riverviolet

Guest
Philla perchè ritiri le clematidi?
Vanno sotto i 15 loro, sono iene, si spogliano ma po a primavera ripartono.
x Robert: no, le misure devono essere contrarie ovvero molta profondità almeno 50 cm, per le clematididi non fortisismo sviluppo e oltre molto oltre i 50 per le vigorose.

Plumbago, clematidi, lonicere, gelsomini e falsi gelsomini, necessitano di irradiazione solare diretta, magari con 4 ore di ombra, ma non di più o falso gelsomino, gelsomino fioriranno stentatamente.
Il plumbago se la cava meglio ma in ombra leggera e con qualche ora in più di sole, in cui scurisce il colore dei fiori.
Le clematidi è vero ve ne sono alcune che riescono a fiorire in ombra, ma sono rade, magari fioriscono le alpine, le montana, le viticella, ma non gli ibridi, che tenterano comunque di cercarsi il sole.

Le edere e i partinocissus (vite americana) sconsiglio di farle arrampicare sui muri, perchè hanno ventose davvero tenaci e rischiano di rovinare i muri e sui grigliati non si arrampicano come vorrebbero andandosi comunque a cercare superfici piane.

Le uniche che invece a cui darei una bella occhiata sono le ortensie di Paolo Borgioli, che producono fiori che embrano ricamati dalle fate, dagli splendidi colori. :)
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Le edere e i partinocissus (vite americana) sconsiglio di farle arrampicare sui muri, perchè hanno ventose davvero tenaci e rischiano di rovinare i muri e sui grigliati non si arrampicano come vorrebbero andandosi comunque a cercare superfici piane.
:)

volevo chiedere...a proposito dell'edera....io volevo fare una composizione in vaso con edera verde e variegata....ho un muro in finto mattone, nel senso che in realtà sono piastrelle che imitano il mattone a vista (orribile lo so... :squint: )
pensi che le edere riuscirebbero a rovinare anche le piastrelle? :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Non ne sono sicurissima, io le edere le vedo arrampicarsi ovunque, ma stentano solo sulle griglie, sulle reti, ove non riescono a far presa con le loro ventosette.
Ho visto muri segnati e sfigurati da queste piccole bestiole e qualcuno, non proprio nuovo, crepato dalla loro vigoria (=anche il partenociccus non scherza).

Mo' non sò se su materiale lucido, scivoloso riescano comunque, sui vetri ad esempio non mi sembra riescano granchè, ma non ho nè esperienza diretta nè 'soffiata' per poterlo dire.
Però potresti frammettere tra il muro e loro un foglio di compensato o giù di lì, appoggiandoci il vaso contro, così oltre alle potature di contenimento, se rovinano qualcosa rovinano il compensato.

Sempre chè tu non abbia un murone da ricoprire, altrimenti diventa oneroso e impegnativo.
 

ciaseta

Florello Senior
river ha scritto:
stentano solo sulle griglie, sulle reti, ove non riescono a far presa con le loro ventosette.
e io che stavo pensando ad un grigliatino... :D

il pezzo di muro da ricoprire non è tanto, anche perchè le ederine le terrò a bada potandole spesso altrimenti mi arrivano sul cornicione! :eek:k07: dopo chi le becca più!?? :lol: però il compensato dietro non so quanto sia gradevole a vedersi...

dovrei studiare una soluzione....mumble mumble... :rolleyes:
devo far girare il cricetino che ho nella testa, ahahaha!!! :lol:
 
M

Mielhouse

Guest
Grazie per i numerosi consigli.... Ho potuto solo dare un'occhiata veloce (sono in ufficio). Ma vi ringrazierò con calma prossimamente, dopo aver cercato e valutato tutti i suggerimenti....

P.S. sono di Muggiò (provincia di Milano) e sono un Lui.

Buona serata!
 

celeste

Giardinauta Senior
maurj ha scritto:
ciao celeste... i gelsomini a roma crescono bene, ma sempre al solo devono stare, e anche riparati dal vento.... altrimenti all'ombra o al vento crescono pure, ma a stento e con scarsissime o nulle fioriture... ciaooo
Questo è quello che sapevo anch'io. Per questo mi sono tanto incuriosita leggendo esperienze positive di chi li tiene all'ombra ... e fioriscono!
Il vento per me non è un problema (sto chiusa tra i palazzi) ma certo di sole ne ho proprio poco poco
 

RosaeViola

Master Florello
Io credo che con la tua esposione ci vorrebbe una bella Hydrangea petiolaris.
Ha radici avventizie e quindi, una volta "sentito" il muro sotto di sè, vi si avvilupperà bene, dopo un periodo di assestamento.
E' una bella pianta e fa dei bellissimi fiori bianchi.
Si spoglia d'inverno, ma l'intreccio e il colore dei suoi rami la rende comunque decorativa.
Un altro bel rampicante da ombra è l'Akebia quinata, ma di questa non so molto in quanto non l'ho mai sperimentata (anche se mi tenta non poco).

In ombra totale, purtroppo, fra i rampicanti c'è poco che ci sta volentieri... :(
 

lora

Maestro Giardinauta
le ortensie come detto da riverviolet riescono benissimo all ombra e fioriscono benmissimo....lo dico perche ne ho una che riceve pochissimo sole ed e piena di fiori pure ora.....
 

celeste

Giardinauta Senior
Mi avete fatto venire voglia di saperne di più su questa ortensia rampicante, di cui ho sentito parlare ma che non ho mai visto.

Mi vengono però dei dubbi sulla capienza del vaso (il mio terrazzo oltre che ombroso è piccolino): un vaso 40X40X40 può bastare? E poi: sopporta il caldo? D'estate nonostante l'ombra il caldo è forte.

Se a ottobre vado, come credo, alla Landriana, forse è il posto giusto dove guardare, chiedere e magari comprare
 

Elyass86

Guru Giardinauta
RAgazzi/e io opterei per un'altra soluzione.Io ho una edera grassa che oltre ad essere una pianta di ferro resiste bene all'ombra si arampica facilmente non con ventosette ma arrotolandosi sul sostegno,ha delle meravigliose foglie variegate e meraviglia delle meraviglie fa delle margheritone gialle che poi diventano soffioni pieni pieni di semi per propagarla.In un anno ti tappezza tutto ben benino.Uico difetto.....Non ne so il nome!
 
O

Orpheos

Guest
Elyass86 ha scritto:
RAgazzi/e io opterei per un'altra soluzione.Io ho una edera grassa che oltre ad essere una pianta di ferro resiste bene all'ombra si arampica facilmente non con ventosette ma arrotolandosi sul sostegno,ha delle meravigliose foglie variegate e meraviglia delle meraviglie fa delle margheritone gialle che poi diventano soffioni pieni pieni di semi per propagarla.In un anno ti tappezza tutto ben benino.Uico difetto.....Non ne so il nome!

senecio macroglossum

:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
celeste ha scritto:
Mi avete fatto venire voglia di saperne di più su questa ortensia rampicante, di cui ho sentito parlare ma che non ho mai visto.

Mi vengono però dei dubbi sulla capienza del vaso (il mio terrazzo oltre che ombroso è piccolino): un vaso 40X40X40 può bastare? E poi: sopporta il caldo? D'estate nonostante l'ombra il caldo è forte.

Se a ottobre vado, come credo, alla Landriana, forse è il posto giusto dove guardare, chiedere e magari comprare


Ciao Celeste!
Alla Landriana puoi trovarla da Paoli Borgioli, credo però, che conveng far loro un colpo di telefono per avere ragguagli tecnici per non rischiare, magari, un'inutile spesa (in questo vivaio sono molto disponibili in questo senso) e per chiedere di portarti la tua pianta, considerato che magari potresti arrivare lì e non trovarne più. :)

www.pbortensie.com qui puoi trovare comunque delle informazioni e il numero di telefono.

Ciaooo
 

RosaeViola

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
e l'ampelopsis brevipedunculata non potrebbe andare bene per una posizione
all'ombra?
Mi sembra parecchio carina!! :D

Ciaoo!
Allora, ti dirò che questa viene definita una pianta che ama il pieno sole ma, come c'è anche scritto qui http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Ampelopsis/ampelopsis.asp, sopporta anche la mezzombra.
Gioco forza che in mezzombra si produrrà in una perfomance un po' più contenuta e che i colori non vireranno allo stesso modo che se fosse in pieno sole.

La brevipeduncolata 'Elegans' è anche adatta a spazi più contenuti.

Molto bella anche Ampelopsis henriana o Parthenocissus henriana che si adatta molto bene anche all'ombra parziale.

http://www.crocus.co.uk/findplant/results/?ContentType=Plant_Card&ClassID=1691&CategoryID=
 

Clorophilla

Florello
grazie Rosaeviola, infatti io intendevo l'elegans quella variegata, per intenderci:
dalla foto che ho io è chiara, variegata di rosa e sembra molto d'effetto.
ciao :hands13:
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Ciao Celeste!
Alla Landriana puoi trovarla da Paoli Borgioli, credo però, che conveng far loro un colpo di telefono per avere ragguagli tecnici per non rischiare, magari, un'inutile spesa (in questo vivaio sono molto disponibili in questo senso) e per chiedere di portarti la tua pianta, considerato che magari potresti arrivare lì e non trovarne più. :)

www.pbortensie.com qui puoi trovare comunque delle informazioni e il numero di telefono.

Ciaooo
Grazie, pensavo anch'io magari di scrivere prima per un consiglio, perché non sono sicura né sull'ingombro della pianta (ho poco spazio) né sul clima.
 
M

Mielhouse

Guest
Grazie a tutti per i numerosi suggerimenti.... Ho dato un'occhiata a tutte le vostre proposte.. e sono rimasto molto colpito dalle ortensie rampicanti... Ho visitato il sito del vivaio "Paolo Borgioli" e.. "no comment".
Ad ogni modo credo che me ne farò spedire una... in particolare la "Moonlight".. (se sarà possibile). Vi lascio il link di un sito su cui ho trovato diverse foto...

www.clematis-info.com/wms/wmsg.php/24113.html

E poi, quell'angolo del mio balcone è completamente all'ombra... :storto: non vorrei mettere qualcosa che poi dovrei essere costretto a togliere ! Se devo veder crescere una pianta, devo vederla crescere nelle sue condizioni ottimali.

Ecco, una cosa che non ha nulla a che fare con i rampicanti.... ma della quale sono molto ansioso di discuterne con qualcuno... (magari aprendo un altro argomento): ADENIUM OBESUM.
Ne ho acquistata una questa estate... mi ha dato molti grattacapi.... (ingiallendo le foglie, perdendone molte, bruciando le punte...) e poi si è assestata ed ora devo dire che è alquanto ben messa...
Devo dire che ci ho messo un po' per capire le sue esigenze... e non credo di averle ancora comprese appieno....
Se c'è qualcuno che è interessato ad aprire la discussione... ne sarei molto grato.

Un saluto e buonanotte!

Ora aggiorno il profilo utente...
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao, non ho ben capito se ti orienterai su un'Hydrangea petiolaris o no...scusami ma che vuoi...l'età mi fa dei brutti scherzi... :D :lol:
Vabbè, bando alle ciance...se quell'angolo è totalmente in ombra la petiolaris è perfettamente a suo agio...
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per Mielhouse

per l'Adenium Obesum da' un'occhiata alla sezione Piante grasse. Puoi fare una ricerca nelle discussioni precedenti per vedere se trovi qualcosa, oppure postare direttamente lì la tua domanda
Ciao!
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Ciao Celeste!
Alla Landriana puoi trovarla da Paoli Borgioli, credo però, che conveng far loro un colpo di telefono per avere ragguagli tecnici per non rischiare, magari, un'inutile spesa (in questo vivaio sono molto disponibili in questo senso) e per chiedere di portarti la tua pianta, considerato che magari potresti arrivare lì e non trovarne più. :)

Ciaooo
Cara RosaeViola
ho scritto al vivaio e mi hanno risposto immediatamente con grande cortesia. Purtroppo la risposta è negativa: il vaso che potrei mettere è troppo piccolo e anche l'esposizione non va (in piena estate si becca un'ora di sole a mezzogiorno).
Non ditemi che non ho alternative all'edera!
 
Alto