• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su ortensia

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti la mia ortensia dopo aver fiorito grappoli di bellissimi fiori, ora stanno seccando (solo i fiori). Ho letto che la potatura va effettuata dopo l'autunno, quando vanno in riposo vegetativo.
Però se passi io così la pianta ed il ramo si appesantisce aprendosi molto...che dite se taglio solo la parte dei fiori secchi lasciando lo stelo??
Cosa mi consigliate di fare?
9f4d9ea1f1e032af7e7bc4740219eb34.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

franzarch

Aspirante Giardinauta
Solo la parte dei fiori lasciando lo stelo intero giusto?? Proprio sotto il grappolo?

franzarch

Aspirante Giardinauta
Sotto questo giusto??
Dove ci sono questi piccoli steli che sorreggono i fiori?
4c0b75aea24c53868ad058eea799cc67.jpg

gra19

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuova del forum e totalmente inesperta! Vi chiedo consigli per quanto riguarda un'ortensia che ha acquistato a fine maggio in un vivaio. Era bellissima con tanti fiori! Purtroppo da qualche settimana ho notato che i fiori si sono macchiati nelle punte e lo stelo sembrerebbe per metà secco! Apprna acquistata l ho tenuta in casa in una stanza abbastanza luminosa adesso che ha questi problemi l ho spostata sul balcone un po riparata dal sole. La innaffio ogni giorno ma vedo che i fiori sono sempre mosci e macchiati!
Non so se la posso buttare o ancora ha qualche speranza!
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Per prima cosa dovresti mettere una foto, giusto per capire lo stato della pianta.
Poi, in linea generale, devi sapere che l'ortensia non vuole stare in casa. Deve essere messa all'aperto, in posizione ombreggiata.
Con il sole ed il caldo della Sicilia starà sicuramente soffrendo.
Deve avere il terreno sempre umido ma non zuppo.
Deve poter ricevere aria fresca ed umidità.

Se l'hai messa prima in casa e poi al sole sarà molto patita.

Metti una foto. Vediamo in che condizioni si trova e come procedere per tentare di salvarla.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua povera pianta ha assoluto bisogno di umidità e fresco.
Cerca di darle più ombra possibile e tieni il terreno umido ma non zuppo.
Non concimare ma cerca solo di darle un clima più adatto alle sue esigenze.

Ste

Alto