• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli prima potatura ortensia paniculata

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

a marzo ho piantato la mia prima ortensia. È una paniculata 'Bombshell', una cultivar nana. Al momento dell'impianto aveva solo qualche stelo corto senza foglie. Nella descrizione del vivaio dicevano che gli steli forti e legnosi sostengono bene i panicoli senza piegarsi. La mia invece ha prodotto degli steli che si sono piegati adagiandosi a terra. Ha fatto anche pochi fiori, ma essendo il primo anno non me ne preoccupo molto. Ecco un paio di foto della situazione attuale:
IMG_20211016_122409.jpg IMG_20211016_122335.jpg

Sempre sulla pagina di un vivaio consigliano: "La potatura va effettuata a fine inverno. Al fine di evitare di ottenere infiorescenze troppo grandi che potrebbero piegare i rami, il taglio non deve eccedere oltre 1/4 del volume della pianta". Io però ora vorrei ottenere degli steli più forti, quindi procederei in maniera più drastica, tagliando più o meno all'altezza indicata in questa foto:
IMG_20211016_122338.jpg
É la procedura giusta? E qual'è il momento migliore per procedere?

Grazie dei consigli
Simona
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io con le mie Paniculata aspetto la fine dell'inverno per potare, di solito a fine febbraio/primi di marzo, quando si possono già vedere i rigonfiamenti delle gemme che produrranno la nuova vegetazione.
Per prima cosa taglio via alla base i rami secchi e quelli più sottili, poi quelli che si sono formati verso l'interno del cespuglio ed infine taglio i rami lasciando una o due coppie di gemme. Anche se dici che è una varietà nana, sulla tua non taglierei sotto i 30-35 cm dalla base comunque, per non averla troppo raso terra: dalla foto non capisco le reali dimensioni dell'arbusto.
 
Alto