• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione ortensia

Oleander

Guru Giardinauta
Nel prato ho tre ortensie
una che ho acquistato quest'anno già fiorita in vivaio che nella terra in 2 mesi si è già ingrandita fiorendo bene, un'altra con la stessa storia che però dopo la fioritura ... progressivamente i fiori sono diventati talmente brutti e dal colore pallido che alla fine ho deciso di reciderli lasciando solo le foglie + belle e verdi....vedo già delle nuove foglioline.
Domanda : ho fatto bene a compiere questa operazione ? Potrò farla anche per l'altra pianta ?

La terza invece è un'ortensia di 4 anni che a gennaio (quando ho traslocato) ho portato con me dopo averla mozzata bene intorno a ottobre dell'altr'anno
a marzo l'ho messa in terra e piano piano ha germogliato aprendosi bene (un diametro di circa 80 cm.) ma....... tutte foglie e manco un fiore.... che intenzioni ha ????

Ciao e grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le ortensie sono piante un po' brigose per quanto riguarda la potatura...
Avendola potata in ottobre come dici "mozzata", senz'altro avrai accorciato tutti i rami lasciando alcune gemme, come si fa per le rose. Così facendo per quest'anno quasi sicuramente non fiorirà, in quanto i fiori spuntano sugli apici dei rami dell'anno prima, perciò i nuovi rami di quest'anno resteranno spogli fino alla primavera prossima, dopo di che fioriranno (quindi quest'inverno non tagliarli...).
Riguardo ai fiori già sfioriti, non saprei: l'ideale è toglierli in autunno-inverno, però facendolo adesso senz'altro ti partiranno le gemme subito sotto, e non so se il prossimo anno fioriscano (ma forse sì, non ho mai provato...), ma sicuramente non quest'anno.
L'ortensia andrebbe potata poco, in caso la si voglia ridurre di dimensioni in inverno conviene recidere alla base solo i rami molto vecchi, lasciandone comunque molti, perchè più ce ne sono e più fiori ci saranno.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dimenticavo: l'ortensia è una pianta acidofila, quindi per avere fiori rosa acceso devi usare concime per acidofile o aggiungere terricio per acidofile al normale terreno. Inoltre ogni tanto dovresti somministrare ferro chelato per evitare l'ingiallimento delle foglie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
...L'ortensia andrebbe potata poco, in caso la si voglia ridurre di dimensioni in inverno conviene recidere alla base solo i rami molto vecchi, lasciandone comunque molti, perchè più ce ne sono e più fiori ci saranno.
Soprattutto quando le piante sono giovani come le tue! ;) Da grandi, invece, sopportano bene anche delle forti "ridimensionate"! :D
 
Alto