• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su intervallo annaffiature

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei un consiglio da Voi esperti in grasse....
posso evitare di bagnare per un mese alcune grasse tipo:
sedum,mammolaria, kalankoe ..
Grazie mille

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, un mese è tanto, specie in luglio e agosto, però dipende anche dalle dimensioni di piante e vasi.
Le spinose sono più resistenti; se le bagni bene e le metti all'ombra, soprattutto se i vasi sono di plastica, probabilmente non avranno problemi.
Le altre succulente "fogliose" (forse a parte il Sedum, che specie è?) penso proprio che un mese non resisteranno... :rolleyes:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
5minuti a goccia tutti i giorni mi pare eccessivo...rischi di farle marcire...
per caso devi partire per un mese di vacanza?

per le spinose nel caso, è sufficente annafiarle abbondantemente prima di partire, per quelle senza sine lo stesso, ma temo che queste, non le troverai più così belle al tuo ritorno e qualcuna potrebbe anche morire.
Le spinose non le metterei all'ombra, rischieresti di farle eziolare, tienile pure dove sono.

riesci per caso a postare una foto delle tue piante grasse non spinose per consigli più precisi?

piccola lithops

Ultima modifica:

berni

Aspirante Giardinauta
Le piante in questione sono:
notocactus mammulosus- kalandiva- kalankoe mamillaria- sedum pachiphillum
grazie mille

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Le spinose non le metterei all'ombra, rischieresti di farle eziolare, tienile pure dove sono.
...
Guarda, ho avuto esperienza diretta l'anno scorso; in solo due settimane ho trovato alcune piante di solito molto resistenti (Rebutie e Mammillarie) completamente "bruciate"! :squint: Ombreggiandole ma tenendole comunque in piena luce il problema eziolatura non c'è, testato quest'anno! :eek:k07:
Questo per le spinose; per le altre, purchè senza sottovaso, i 5 minuti a goccia io li proverei; con questo caldo non credo ci sia il rischio marciumi! :rolleyes:

decky

Florello Senior
Guarda, ho avuto esperienza diretta l'anno scorso; in solo due settimane ho trovato alcune piante di solito molto resistenti (Rebutie e Mammillarie) completamente "bruciate"! :squint: Ombreggiandole ma tenendole comunque in piena luce il problema eziolatura non c'è, testato quest'anno! :eek:k07:
Questo per le spinose; per le altre, purchè senza sottovaso, i 5 minuti a goccia io li proverei; con questo caldo non credo ci sia il rischio marciumi! :rolleyes:
Quoto , ne ho ombreggiate parecchie anche io quest'anno più degli scorsi .
L'impianto a goccia ...a me lascia perplessa

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per i consigli, proverò a metterle in ombra luminosa con innaffiatura a goccia per cinque minuiti.
Vi farò sapere al mio ritorno.
Ciao

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie elbar,
proprio come pensavo,
quindi consiglierei a berni sentiti i vostri pareri, di far andare l'irrigatore di notte, e lasciare le piante pure al sole, così le annaffiature non saranno eccessive.

piccola lithops

Ultima modifica:
Alto