• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus e Dieffenbachia

M

Michele

Guest
Ciao a tutti.

Dunque, ho un piccolo problema con un Ficus elastica (in realtà sono tre piante nello stesso vaso) ed una Dieffenbachia. Da un po' di tempo le foglie, partendo dal basso della pianta, diventano gialle e poi cadono. Addirittura una pianta di Ficus sembra come appassita, con le foglie completamente "abbassate" e per niente lucide, e con la parte inferiore completamente senza foglie.
Sono in appartamento da circa un paio d'anni. La Dieffenbachia in estate la porto all'esterno perché è ancora "piccola". Il Ficus è abbastanza grande e non riesco a portarlo fuori.
È solo un problema di acqua o c'è dell'altro?

Grazie per i suggerimenti!!
 
C

Carla

Guest
Ciao Michele e benvenuto. Anche il mio ficus qualche tempo ha avuto gli stessi problemi che ha ora il tuo. Io ho pensato che fosse un problema d'acqua e l'ho bagnato un po' di più. Sono stata fortunata perchè si è ripreso. Ora sto molto attenta, lo bagno spesso ma poco in modo che il terreno sia sempre umido ma senza ristagni d'acqua. Passo ogni tanto una spugna umida sulle foglie per togliere la polvere, ogni tanto vaporizzo. La dieffenbachia non ama le vaporizzazioni perciò per mantenere l'umidità è bene mettere sotto il vaso dell'argilla con acqua. Controlla se le piante sono in posizione luminosa, io credo sia molto importante. Speriamo che qualche vero esperto ;) ti dia ulteriori e migliori consigli. Ciao.
 
M

Michele

Guest
Grazie Carla,
in effetti da qualche giorno mi sembra che un paio di piante del Ficus si stiano riprendendo. La terza, quella che sembra un salice, con le foglie quasi secche, stenta parecchio.

Michele
 
C

caroledu

Guest
anch'io ho un ficus (elastica) con dei problemi : dopo un' estate di trascuratezza, due anni fa , ha perso tutte le foglie sul tronco . ora ,poverino, ha questo lungo tronco spoglio,la sommità con le nuove foglie e un solo ramo secondario trasversale con altre gemme . è parecchio tempo che vorrei procedere con un intervento "hard" per seperare la pianta in due diverse, meno tristi ... ma non ne ho il coraggio, e se la parte amputata non dovesse attecchire ? le ho già fatto tanto male ... come migliorare la mia pianta , senza nuocerle ? :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, scusa la domanda, sai fare una margotta? Se sì, è il metodo migliore e più sicuro per dividere la pianta. Per eventuali informazioni sulla margotta puoi vedere in rete o utilizzare l'opzione "Ricerca" (in alto a destra dopo "REGISTRATI") su tutti i forum digitando appunto 'margotta'.
Saluti
Pietro Puccio
 
C

caroledu

Guest
grazie mille a Pietro Puccio, anche per le informazioni sulla schlumbergera ; mi sono documentata sul metodo margotta ma ho ancora un dubbio : premettendo che il mio ficus è relativamente piccolo, non raggiunge il metro, è comunque opportuna la seperazione del tronco principale (da effettuarsi ovviamente dopo che le radicine siano spuntate dalla ferita) ? e ancora, posso aiutarmi con delle polveri stimolanti le radici o sono delle schifezze ? grazie ancora a Pietro per tutta la sua sapienza alla quale attingo volentierissimo,spero di imparare . ciao ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ho risposto sulla fattibilità, sulla opportunità può decidere solo chi ha davanti la pianta, sulla base anche di quello che desidera. Le polveri non le ho mai usate e molti che le usano non sono poi tanto convinti della loro efficacia...
Infine La Sapienza (università) si trova solo a Roma ;)
Saluti
Pietro Puccio
 
C

caroledu

Guest
non volevo adulare o offendere , cercavo solo di ringraziarti sinceramente; credo che quell'operazione chirurgica al povero ficus sarà rimandata in attesa di migliorare le mie doti vivaistiche :rolleyes: ......ce la faro' ? ciao,carole .

[ 11-01-2002: Messaggio scritto da: caroledu ]
 
Alto