• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

joe

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono già due volte che dopo aver annaffiato la mia dieffenbachia, già dal giorno dopo si ingialliscono alcune foglie.
Dopo qualche anno e tanti errori, pensavo di aver fatto un po' di esperienza con le piante e non mi aspettavo questa delusione.
Dopo il primo episodio e prima di annaffiare nuovamente, ho voluto vedere la condizione delle radici
Il terriccio era abbastanza asciutto, le radici ok e ho annaffiato, ma ecco nuovamente altre foglie gialle.
Nelle foto, mancano quelle ingiallite al primo evento le avevo eliminate.
Allego foto del terriccio e da due angolazioni della pianta.

Il 15 maggio e il 23 sono le date delle annaffiature con aggiunta di concime symbio 20-20-20 (sulla confezione, in questo periodo si consiglia la concimazione settimanale)

Allegati

• IMG_20250528_123226.jpg
    IMG_20250528_123226.jpg
    415,2 KB · Visite: 10
  • IMG_20250528_122856-min.jpg
    IMG_20250528_122856-min.jpg
    384,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20250528_122929-min.jpg
    IMG_20250528_122929-min.jpg
    488,3 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Amy

Apprendista Florello
Prima di dare qualsiasi consiglio sarebbe opportuno avere altre informazioni su come la coltivi, quanta luce riceve, da quanto tempo l'hai, ...

Istintivamente mi viene da scrivere che la tua pianta consuma meno acqua di quella che le somministri. Il terriccio non asciuga bene tra un'annaffiatura e l'altra. Può anche darsi che le radici occupino poco spazio rispetto al terriccio presente; il terriccio non invaso dalle radici resta bagnato e bagna continuamente le radici che marciscono.
Le piante consumano acqua anche in relazione alla luce che ricevono e all'ambiente in cui si trovano. Può darsi che la tua pianta riceva poca luce o l'ambiente non sia ben aerato.
La dieffembachia, in genere, vuole acqua raramente.

Prima di tutto togli tutto il marcio che vedi. Il marciume si propaga anche ai tessuti sani.
Immagino che abbia anche delle radici marce. Dovresti svasare, togliere il terriccio, togliere le radici secche e quelle marce: tiri un poco le radici, se resistono le lasci stare, se si sfilacciano le tagli in alto, se si rompono le togli.
Rinvasa in terriccio universale con almeno il 30% di aggiunta di pomice in modo che diventi molto drenante.
Usa un vaso di coccio di poco più grande del pane radicale.
Annaffia abbondantemente con acqua in cui hai sciolto un po' di polvere di roccia (o acqua ossigenata) per disinfettare le radici, metti la pianta all'ombra all'esterno e dimenticati di annaffiarla anche se la devi controllare ogni 3-4 giorni (fino a quando non hai capito il suo bisogno).
Prima della prossima bagnatura controlla che il terriccio sia ben asciutto e non quasi asciutto, poi bagna tutto il terriccio fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo, in modo da raggiungere tutte le radici. Poi dimenticala di nuovo. La dieffembachia sta bene a radici asciutte per molto tempo.
Annaffia quando la vedi 'triste' cioè quando le foglie si abbassano e diventano meno turgide: questo è uno dei segnali che ha sete.

Ultima modifica:

joe

Aspirante Giardinauta
Ciao Amy, scusa se rispondo solo ora.
Ad alcune tue domande avevo già accennato nel messaggio iniziale, tipo sulle radici., che a maggio, con un finto rinvaso, le ho trovate sane con un iniziale tendenza al movimento circolare che ho corretto indirizzandole verso il basso.

Ho una scheda per ogni pianta per cui posso dirti che l'ho comprata a metà settembre 24
Assetata pesava 450gr circa,
Annaffiata arrivava intorno ai 575gr, quindi teneva 120gr di acqua.

A dicembre un attento rinvaso nello stesso vaso per aggiungere humus di lombrico e inerti (vedi foto primo messaggio)
Il peso da asciutta passa a 550gr circa.
Bagnata non l'ho pesata.

A marzo ho ripreso le concimazioni iniziando con il concime per piante grasse per favorire lo sviluppo radicale. (problema che interessa diverse mie piante. La causa forse una mia passata incostanza delle concimazioni, che sto cercando di migliorare) ma se pensi possa essere altro consigliami pure.

Conclusione con novità: sono stato via una settimana e mentre le altre piante le ho annaffiate prima della partenza, della dieffenbachia mi sono dimenticato. Non avendo letto la tua risposta, inconsapevolmente ho seguito il tuo consiglio di una maggiore pausa tra le irrigazioni.
Ecco una foto attuale, ha parecchie altre foglie secche.
La sto annaffiando per subirrigazione con concime 20 20 20.
Prima dell'annaffiatura pesa 525gr invece di 550 causa perdita foglie.
Annaffiata ora pesa 670
Quindi ha assorbito 150gr d'acqua.

La regolare annaffiatura settimanale non l'ho mai adottata. Con questa pianta e altre è un caso anche perché ho modificato i terricci con inerti e si ritrovano asciutte. Uso la bacchetta sensore idrometrico ma soprattutto il bastoncino.
.

Allegati

• IMG_20250604_185113-min.jpg
    IMG_20250604_185113-min.jpg
    337,6 KB · Visite: 5

Amy

Apprendista Florello
Ecco una foto attuale, ha parecchie altre foglie secche.
La sto annaffiando per subirrigazione con concime 20 20 20.
togli il secco e il marcio subito. Il marcio si propaga alle foglie (e radici) buone, il disseccamento porta via energie alla pianta.
Riduci la pianta, alleggeriscila e le resteranno meno foglie di cui occuparsi.

Non concimare ad ogni annaffiatura, non concimare quando ci sono poche ore di luce (come hai fatto a dicembre), non concimare quando c'è troppo caldo (luglio e agosto).
Un eccesso di concime 'brucia' le radici e indebolisce la pianta.

La pianta è troppo bassa nel vaso: il colletto è poco aerato; anche questo può favorire il marciume. Estrai la pianta e aggiungi parecchio terriccio drenante sotto e intorno. Il terriccio deve arrivare a 2-3 cm dal bordo del vaso. Non interrare il colletto della pianta.

Mi pare di vedere del bark mischiato con il terriccio; lo avevo fatto anche io con una monstera deliciosa ma lei non l'ha preso bene. Per un anno ha faticato molto e si è indebolita. L'ho ritravasata solo con perlite (aggiunta al terriccio) e va molto meglio.

Controlla anche la presenza di parassiti (la cocciniglia a scudetto si trova tanto bene a casa mia in particolare sulle piante in difficoltà)

con il concime per piante grasse per favorire lo sviluppo radicale
questa non l'avevo mai sentita. Lascio la palla agli esperti veri.

(problema che interessa diverse mie piante. La causa forse una mia passata incostanza delle concimazioni,
Come fai a sapere che le tue piante hanno problemi di sviluppo radicale? Quale metro di paragone usi?

Nel mio caso, quando mi è capitato di trovare un pane radicale più piccolo di quello che mi aspettassi, e la pianta era in salute, mi sono limitata a mettere un vaso della misura adeguata alle radici e a valutare se quello che avevo usato prima era un terriccio adatto a quel tipo di pianta.
Se il terriccio (ma anche se la stanza, la temperatura, l'umidità, la luce, ...) non è adatta a quel tipo di pianta allora la pianta soffre ma combatte per restare viva.

Ultima modifica:

joe

Aspirante Giardinauta
Ciao, il secco l'ho tolto.
Visto che ha perso parecchie foglie e si è "autoalleggerita" posso evitare di toglierne altre buone?
Domani la sposto in un vaso più piccolo di terracotta, setaccio il terriccio così gli tolgo il bark. Avevo già tolto un po' di terriccio in superficie per dare più aria al colletto ma visto che devo rinvasarla la alzerò di più.
-Parassiti mi pare di non vederne.
-Dicevo del concime per piante grasse che aiuta le radici solo perché più ricco di potassio.
-Radici e sviluppo radicale l'ho notato confrontando lo stesso tipo di pianta ma cresciute in vari vasi. Allora ho ridotto la quantità di terriccio e rinvasate in vasi più piccoli per velocizzare l'asciugatura del terreno.

• Like
Reactions: Amy
Alto