Alessio_drk
Aspirante Giardinauta
Ciao, mi presento, sono Alessio e vi scrivo dalla provincia di Trento.. vado al dunque lo scorso anno ho acquistato un banano di un anno circa (non so dirvi che tipo di banano è ma mi hanno assicurato che resiste alle basse temperature anche perchè altrimenti non lo venderebbero qui da noi...l 'ho acquistato da un vivaista serio comunque) . Per il trapianto in giardino (visto che me lo hanno consegnato in vaso) ho fatto tutto come da manuale, ossia foro di almeno 30 cm con 30 cm di profondita. Poi ho coperto con telo nero per paciamatura e con scorze di albero. Il banano lo scorso anno era molto bello seppur piccolo (circa 50/60cm di pseudotronco) L'ho posizionato completamente a sud ed è riparato dal vento da un muretto che sta circa a 50 cm dietro la pianta.
Per la fase invernare ho raccolto le foglie verso l'alto e l'ho coperto con un tessuto non tessuto da in cima in fondo on modo che sia bene isolato. L'inverno da noi è stato piuttosto lungo e abbastanza rigido, c'e' stata anche la neve. Quando ho tolto il tessuto di copertura, giusto 3 gg fa, giornata di pieno sole e temperature già abbastanza alte, l'ho trovato con le foglie secce (vabbe' fin qui normale) e con il busto molto umido. A questo punto ho proceduto con la pulitura delle foglie e ho tolto parte delle foglie che costituiscono la pianta umide e nere. Ho dato un po' di concime e l'ho annaffiato un po' Ora si presenta come da foto. La radice e il bulbo sono molto duri (non so se puo' essere un buon segno ma tant'e'). C'e' qualche buon'anima che mi può dare 2 dritte per capire se è recuperabile?
Grazie della pazienza
Alessio
Per la fase invernare ho raccolto le foglie verso l'alto e l'ho coperto con un tessuto non tessuto da in cima in fondo on modo che sia bene isolato. L'inverno da noi è stato piuttosto lungo e abbastanza rigido, c'e' stata anche la neve. Quando ho tolto il tessuto di copertura, giusto 3 gg fa, giornata di pieno sole e temperature già abbastanza alte, l'ho trovato con le foglie secce (vabbe' fin qui normale) e con il busto molto umido. A questo punto ho proceduto con la pulitura delle foglie e ho tolto parte delle foglie che costituiscono la pianta umide e nere. Ho dato un po' di concime e l'ho annaffiato un po' Ora si presenta come da foto. La radice e il bulbo sono molto duri (non so se puo' essere un buon segno ma tant'e'). C'e' qualche buon'anima che mi può dare 2 dritte per capire se è recuperabile?
Grazie della pazienza
Alessio