• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di banano

vita

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ,
ho una pianta di banano coltivata da poco, erano uscite due foglie ed un fusto alto 20, ma l'ho spostata e le uniche foglie che sono uscite sono seccate il fusto
e ancora chiaro e fragile, vorrei un consiglio per non farla morire, che cosa posso fare
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi dirci dove abiti e dove tieni la pianta.
Questo rende un'idea del clima della tua zona ed aiuta a mirare meglio i consigli.

Ste
 

di mauro rosario

Master Florello
Naturalmente la pianta ha subito un forte stress quindi normale amministrazione,quindi in questo periodo va somministrato dello sprintene plus ,ciao
 

vita

Aspirante Giardinauta
era seme che ho comprato a tenerife, Ingenuamente non ho tenuto il sacchetto...l'ho curato con attenzione , e poi l'avevo in casa poi l'ho spostato nel balcone con veranda chiusa ed il risultato è stato questo, ora è di nuovo in casa , volevo allegare la foto, ma non riesco
io abito a settimo milanese in provincia di Milano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta così piccola e giovane deve essere tenuta al caldo.
La veranda, anche se chiusa, non fornisce la dovuta temperatura per una pianta come la tua.
Devi sperare che non si sia rovinata la parte centrale. Non puoi fare altro.

Per allegare le foto usa il bottone "Carica Documenti ed Immagini" e segui le istruzioni.

Ste
 

Blade Spirit

Giardinauta
Dipende da che banano è però.
Ci son banani che van fino a -10°C, tant'è che anche la più nebbiosa pianura padana ne conta tantissimi e alti diversi metri.
Secondo me comunque se è passato da casa a veranda forse è stato uno sbalzo termico.
Senza sapere che banano è però è veramente dura :D
Una foto aiuterebbe.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se arriva da un seme preso a Tenerife secondo me, senza vederlo, è un platano delle Canarie.
Quella banana corta e dolcissima tipica di quelle zone.

Ste
 

sonapipian

Giardinauta
io abito a treviso, il banano lo ho in piena terra, le foglie cn il freddo si afflosciano e il fusto o comunque il rizoma resta vivo e d'estate arriva a circa 3 metri di altezza e arriva a fiorire.

il problema è che se la specie (selvatica, visto che aveva i semi) è bbastanza termofila potrebbe essere problematico coltivarla qui. il probleme ti è stato detto è che la pianta è comunque piccola.
segui le indicazioni di tenerla al caldo e con luce, se il rizoma è rimasto vivo vegetarà senza problemi.

in caso sopravviva non sapendo che specie sia (ma potresti fare una ricerca in internet, ci sono interi forum dedicati a paleme e piante dall'aspetto simile come nel caso del banano, che in effetti non ha nulla a vedere con le palme ma si tratta dell'erba più grande del mondo) per i primi anni ti conviene tenerla con una normale pianta d'appartamento, quindi portandola in casa in inverno, e poi se si esapnde potresti dividere l'apparato radicale con dei germogli e avedo a disposizione due piante una puoi usarla per verificarne la resistenza al freddo.
 
Alto