• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano - help !!!

Q

quetzali

Guest
Help !!!
Ho un banano acquistato a giugno.
Ho dovuto metterlo al coperto a novembre perchè abito in una zona fredda.
Per un mese e mezzo, e cioè fino a quando le temperature sono rimaste accettabili, e' vissuto bene, ma poi la temperatura del luogo dove l'ho ricoverato e' scesa fino a 3°C. L'ho lasciato li' ancora circa una settimana, poi, preoccupatissima, l'ho portato in casa. E li' mi sa che gli ho dato il colpo di grazia: le foglie si sono scurite, arricciate e seccate (oddio, scurite un pochino lo erano già da quando e' sceso il freddo) e sembra proprio stare male.
Prima: temperatura bassa e molta luce
Ora: in casa (18-20°C) con meno luce.
So che avrei dovuto fare un misto delle due cose, ma ora: annaffio molto x farla riprendere a vegetare, visto che in casa fa piu' caldo ? E se la luce non e' sufficiente ?
Morira' il mio banano ?
Non ho idea di che musa sia... pensate, sul cartellino c'era scritto solo... MUSA BANANA !!! -Che mi pare non voglia dire niente, "Musa" e' gia' banano, giusto ?
Grazie x un'eventuale risposta
Annalaura - Como
 
N

Nancy

Guest
Annalaura a me hanno regalato un banano la scorsa estate. Durante l'estate è cresciuto molto poi con l'arrivo dell'inverno la crescita si è fermata e le foglie ai lati e sulla punta si sono scurite. Io continuo a tenerlo sul terrazzo. Ora che sta per arrivare il grande freddo di gennaio/febbraio metterò intorno al vaso dei fogli di giornale e lo coprirò con un telo di plastica che toglierò nelle giornate di sole pieno. Ti consiglio di rimetterlo sul terrazzo ma con questi accorgimenti. Ciao.
 
Q

quetzali

Guest
Grazie x la risposta !!!
Ho tagliato le foglie ormai scure e rinsecchite, ne ho lasciate solo due: quella nuova e quella subito sotto.
Mi sembrava inutile sprecare linfa...
Ora la pianta e' ancora in casa, la tengo umida, alla luce ed al caldo x vedere se rivegeta.
ma come dici tu, e' meglio che stia fuori, x la luce sicuramente + intensa, ma qui fa veramente troppo freddo (di notte, -4/5°C) e temo che sia in un periodo di estrema debolezza, temo che le devo dare le condizioni di una serra, magari servirebbe comprare una lampada x dare alla pianta la corretta luce all'interno...
Non so come andra'...
speriamo bene...
ti ringrazio ancora
Annalaura
 
N

Nancy

Guest
Mettilo dietro la finestra più luminosa e di notte, che penso hai i termosifoni spenti, copri il vaso con un telo di plastica così le radici mantengono il calore. Per i teli di plastica io uso anche quelli con i quali si coprono i vestiti in lavanderia. Sono di Roma e l'inverno è più mite qui anche se da ieri le temperature si sono abbassate di qualche grado. Il mio banano è coperto e in una posizione riparata, (in una specie di miniserra che ho creato) certo che se nevica (cosa rara ma non da escludere) lo metto dentro. Ciao e vediamo l'estate prossima come staranno i ns banani. Certo poverini per loro questo non è di certo il clima adatto, io di solito tendo a evitare l'acquisto di piante tropicali ma anche per me questa pianta è stata un regalo. Ciao. Nancy
 
W

www

Guest
SECONDO NOI MORIRA' PERCHE' QUESTO AMBIENTE NON E' IL SUO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto