• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio siepe su larghe superfici

natybi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritta a questo forum carinissimo.. che seguivo gia da un pò.. :ros::baffi:
allora vi spiego subito il mio quesito. ho bisognodei vostri preziosi consigli.
ho 140 metri lineari di siepe da mettere (70 da un lato e 70 dall'altro) che mi serve come copertura. avevo pensato al gelsomino o falso gelsomino dato che mi piace molto il suo profumo e cresce molto, oltre al fatto che potrei piantare le sue piantine a 1 mt di distanza l'una dall'altra e quindi comprarne "solo"140.. cosa ne pensate?le piante si svilupperebbero sulla retina che delimita il giardino di casa mia.
il dilemma vero e proprio è invece questo..:
su uno di questi due lati di 70 mt il terreno c'è fino a poco piu di metà. quindi la restante parte (che sarà circa 20 mt) ha il pavimento cementato.
avevo pensato di continuare la siepe con delle fioriere di plastica color terracotta ma pensandoci bene 20 vasi non sono il massimo.:baf:
attualmente su questa parte dove non arriva il terreno sono state scavate delle aiuole nel cemento. saranno circa 5, a distanza di 4 mt l'una dall altra.. ma non credo che il gelsomino si sviluppi cosi tanto piantando appunto una piantina ogni 4 mt. come posso fare?fare altri "buchi"sarebbe anche una soluzione..ma comunque uno ogni metro sarebbe a dire 20 aiuole in totale..stessa cosa dei vasi..starebbero male secondo me.. che dite?starebbe male se continuo la siepe con una pianta diversa dal gelsomino ,e che magari si sviluppa piu in larghezza in modo da usufruire solo degli attuali "buchi"?

spero di essere stata abbastanza chiara..al massimo posso postare qualche foto ^_^
 
Alto