• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per siepe di gelsomino

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Dopo aver preso le vostre indicazioni per l'ACQUISTO di un decespugliatore adesso vorrei avere info su la creazione di una siepe. Io ho una recinzione di 80 mt ,alta 1,70 mt e vorrei ricoprirla con le rincosperma. A che distanza devono essere messe le piantine? Siccome non ho fretta , anzi ho un anno di tempo prima di andare ad abitare là , vorrei anticipare così per poterle comprare di 70,80 cm di altezza per risparmiare un po'. Il prezzo è di sei euro l'una. Tutte le vostre esperienze sono bene accette!

GabriGiardini

Giardinauta
qui da me quelle da 70cm costano meno,a 5-6 euro paghiamo quelle da un metro...
ma vuoi fare 89 mt di rincospermum???? non sara' un po' noioso????

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
qui da me quelle da 70cm costano meno,a 5-6 euro paghiamo quelle da un metro...
ma vuoi fare 89 mt di rincospermum???? non sara' un po' noioso????

Dici ? Comunque è una parte dietro casa e serve solo da divisorio. Però nessuno mi sa dire a che distanza devono essere messe le piantine....chi dice a 60 cm , chi invece a 2 metri.

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho coperto col gelsomino la parte posteriore del giardino per avere un po'di privacy dalla proprietà confinante; ho messo ciascuna pianta a circa 40 cm dall'altra. Erano piante di circa 1 metro e nel corso di due anni sono cresciute tantissimo, anzi: la fatica è contenerne la crescita che è a dir poco poderosa. Quindi io non le metterei più vicino di 40-50 cm o rischi che soffochino. Ciao ciao

GabriGiardini

Giardinauta
ciao....emh sono sparita per un po' O.O
beh due metri sono proprio troppi,40 cm sono ottimi per fare una barriera fitta ma fino a 60 cm ottieni un ottima copertura,sono in piena terra auindi le radici troveranno libero sfogo invece in un aiuola precostituita gia' sarebbe meglio distanziarle ancora di piu'.
buona spaccata di schiena ;)

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Io le metterei proprio a 2 metri, calcola che quando le metti a terra le devi aprire e posizionarle orrizontalmente, quindi una pianta da 80 cm si allarga gia per 160 cm e visto che non hai fretta tra un anno comincerai a vedere un inizio di riempimento , secondo me sara completo fra tre anni se piantumate in terra .
Sconsiglio vivamente una piantumazione inferiore ai 2 metri.

spa856

Aspirante Giardinauta
Tre anni per vederlo completamente coperto, clima mite permettendo.

A Milano soffre un pochino nel periodo invernale, se gela le foglie diventano marroni e te ne accorgi...ma in primavera si riprende...ovviamente serve molta potatura e pazienza.

Io le ho ad una distanza di 1mt...ma calcola che non sono un grande esperto e potrei aver sbagliato...ma non vedo sofferenza, anzi cresce bene.

Alto